teone00":1cpbf4a6 ha detto:Il meccanico mi ha suggerito questo: Shell Helix Ultra ECT 5W-30. Va bene?
Costa un pelo di più di quello che usavo prima, ma lui spinge. Dice che la base deriva da gas naturali e che che gli Shell con PureplusTechnology rendono di più, quindi alla lunga c'è anche un risparmio.
Vi torna?
Cerotto":39g7dmn2 ha detto:teone00":39g7dmn2 ha detto:Il meccanico mi ha suggerito questo: Shell Helix Ultra ECT 5W-30. Va bene?
Costa un pelo di più di quello che usavo prima, ma lui spinge. Dice che la base deriva da gas naturali e che che gli Shell con PureplusTechnology rendono di più, quindi alla lunga c'è anche un risparmio.
Vi torna?
Gas Naturali? Scurregge?
quale e' quello consigliato da Alfa? Selenia?
yugs":3kb60ubl ha detto:tutto dipende prima dal tipo di olio consigliato dalla casa. Da li o metti un olio uguale nelle caratteristiche o superiore.
Personalmente lascerei perdere il discorso longlife concentrandomi di più sulle cratteristiche dell'olio da mettere (100% sintetico con additivazione adeguata). Se cerchi del risparmi sull'olio fatti il tagliando a casa.
aleTS120":zifnhj5o ha detto:Quoto Yugs, in primis devi ricercare un olio che rispetti in pieno le prescrizioni della casa per il tuo motore, per quanto riguarda il discorso long life dipende anche da che utilizzo fai dell'auto.
Se fai pochi km durante l'anno, magari utilizzando l'auto in città con frequenti stop and go eviterei un tagliando long life, viceversa se fai parecchio extraurbano e autostrada con percorrenze annue di almeno 20.000km punterei pure su tagliandi a 30.000km.
perchè una casa non può garantire la compatibilità delle tante guarnizioni gomme e plastiche con additivi che ancora non sono usciti. poi ovviamente ci sono accordi commerciali.teone00":2fdihxxa ha detto:Mi chiedo solo che senso abbia rimanere "fedeli" a un marchio se in giro ci sono nuovi prodotti e nuove tecnologie che sembrano più efficienti.
mi chiedo sempre quando si parla di oli, che cosa vuol dire "trovarsi bene"... uno si trova bene con un olio extravergine d'oliva, perchè è buono, o con uno shampoo, perchè fa dei bei capelli... ma come ci si "trova bene" con un olio lubrificante per auto? la macchina va meglio? ne consuma di meno? non grippa?? :matto) :matto) :sgrat) :sgrat) :scratch) :scratch)lscotti":3s75z4vu ha detto:...mi sono trovato molto bene ...
Rispetto al Selenia raccomandato dal gruppo FIAT, sul 1750 TBi a parte alcune sensazioni soggettive (motore più silenzioso ed ovattato) forse dovute all'olio "fresco", oggettivamente notai la scomparsa del "tipico" rumore delle punterie idrauliche a caldo ed a freddo, inoltre lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri, a pari modalità di utilizzo la ventola di raffreddamento girava meno di frequente, infine consumi rilevati leggermente minori a fronte di una maggiore prontezza nel salire di giri.peter2":17o11i9h ha detto:mi chiedo sempre quando si parla di oli, che cosa vuol dire "trovarsi bene"... uno si trova bene con un olio extravergine d'oliva, perchè è buono, o con uno shampoo, perchè fa dei bei capelli... ma come ci si "trova bene" con un olio lubrificante per auto? la macchina va meglio? ne consuma di meno? non grippa?? :matto) :matto) :sgrat) :sgrat) :scratch) :scratch)lscotti":17o11i9h ha detto:...mi sono trovato molto bene ...
E tutto questo semplicemente cambiando marca di olio?lscotti":xgybby8e ha detto:Rispetto al Selenia raccomandato dal gruppo FIAT, sul 1750 TBi a parte alcune sensazioni soggettive (motore più silenzioso ed ovattato) forse dovute all'olio "fresco", oggettivamente notai la scomparsa del "tipico" rumore delle punterie idrauliche a caldo ed a freddo, inoltre lasciando scorrere la vettura senza dare gas in vista del casello autostradale impiegava sensibilmente più metri a rallentare e scendere di giri, a pari modalità di utilizzo la ventola di raffreddamento girava meno di frequente, infine consumi rilevati leggermente minori a fronte di una maggiore prontezza nel salire di giri.
che poi del selenia tutto si può dire tranne che faccia schifo.Cerotto":m1isyz55 ha detto:Io dico solo una cosa..... Patrick ha fatto 400.000 km con il selenia.... che i ben informati dicono essere un olio niente di che tendente allo schifo....