Cambio dissipatore per Core Duo E6400

TwiNSparK88

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
11,330
0
36
36
Roma (Infernetto)
COme da oggetto, mi sono accorto che in idle il mio procio sta sui 52-54°... Ho provato a pomparlo un pò (2.130Mhz @ 2.300Mhz) e sotto stress le temperatura sono arrivate a 83°!
Mi consigliate un bel dissipatore in rame specifico per Socket 775, e possibilmente un canale dove acquistarlo?
 
quelle temperature non mi sembrano affatto normali, anche per un dissipatore di serie!!!
hai messo bene la pasta termoconduttiva?!?!

cmq io con un quad q6600 originale mi trovo fin troppo bene con lo zalman 8700 (idle 24°C stress 40°C)

l'ho preso su totalmodding.com, anche se però adesso non è più disponibile...
la cifra sta cmq sui 45€
 
zazzu":2f07lk7h ha detto:
quelle temperature non mi sembrano affatto normali, anche per un dissipatore di serie!!!
hai messo bene la pasta termoconduttiva?!?!

cmq io con un quad q6600 originale mi trovo fin troppo bene con lo zalman 8700 (idle 24°C stress 40°C)

l'ho preso su totalmodding.com, anche se però adesso non è più disponibile...
la cifra sta cmq sui 45€

Lo so che è troppo, infatti è strano!
La pasta termoconduttiva è quella che ho trovato già predisposta sul dissipatore di serie! :shrug03)
 
Se vuoi le cose fatte bene e se hai un pò di esperienza io ti consiglio di comprare un dissipatore con chiusura a vite e non a morsetti, per capirci uno di quelli che hanno il supporto da infilare nei 4 fori sulla piastra da dietro (ovvio che devi tirar giu la mb però per montarlo) e che poi ci avviti sopra il dissipatore vero e proprio così facendo risolvi del tutto il rischio di distacco da parte dei perni in plastica dei dissipatori standard che, ovviamente, con gli sbalzi di temperatura spesso si deformano e creano distanza tra dissi e cpu con conseguente innalzamento di temperatura...
Per quanto riguarda la pasta dissipante invece direi che quella in dotazione con i dissipatori "seri" è più che sufficiente altrimenti puoi procurartene una siringa monodose meglio se a base d'argento...personalmente diffido da quella pre-spalmata quando si pratica overclock!
Come marche ti posso consigliare Coolermaster Thermaltake Arctic Silver con queste mi sono sempre trovato bene...zalman è forse più economica ma a mio avviso anche meno efficace come dissipazione!

P.S. Attenzione, ricordati di controllare quanti db emette il dissipatore prima di scegliere se non vuoi trovarti con la stanza piena di ronzii!
:asd)
 
non sono assolutamente d'accordo!!!

sia sull'ecomicità di zalman ne sulla sua ainferiorità!!!
vanno presi i modelli singolarmente, anche se, a parità di categoria pochi raggiungono le prestazioni di un 9700 che costa 70€

anche per il fatto dei decibel, da uno all'altro cambia assai poco, certo che + la ventola è grande, più gira piano e meno fa rumore...

ma se sei uno che cerca il silenzio + totale allora vai su un fanless....
che poi silenzioso non è in quanto poi dovresti mettere una bella ventola di estrazione nel case, che farebbe lei stessa rumore
 
Cimino80":273mn2p9 ha detto:
P.S. Attenzione, ricordati di controllare quanti db emette il dissipatore prima di scegliere se non vuoi trovarti con la stanza piena di ronzii!
:asd)
perchè porsi questi problemi, quando l'oracolo ha già parlato? :shrug03)
 
zazzu":2qmrjmrb ha detto:
non sono assolutamente d'accordo!!!

sia sull'ecomicità di zalman ne sulla sua ainferiorità!!!
vanno presi i modelli singolarmente, anche se, a parità di categoria pochi raggiungono le prestazioni di un 9700 che costa 70€

anche per il fatto dei decibel, da uno all'altro cambia assai poco, certo che + la ventola è grande, più gira piano e meno fa rumore...

ma se sei uno che cerca il silenzio + totale allora vai su un fanless....
che poi silenzioso non è in quanto poi dovresti mettere una bella ventola di estrazione nel case, che farebbe lei stessa rumore

Ti porto questo esempio pratico, pentium 4 prescott (tra i migliori per testare dissipatori direi :asd) :asd) :asd) ) da 3ghz di un parente con ventola standard in dotazione (quella fornita da intel insieme al processore per capirci) risultato: rumorosità assurda e continui riavvii nel periodo estivo causa eccesso temperatura...
Ho sotituito il dissip con uno zalman acquistato su infomaniak.it, sotituito vecchia pasta dissipante con pasta all'argento risultato: rumorosità decisamente diminuita ma riavvi saltuari sempre nel periodo estivo quando il pc veniva lasciato acceso per molte ore consecutive (emule malefico! :asd) ) a sto punto abbiamo girato la zalman su una cpu identica ma che sta in locale climatizzato (ufficio) :asd) con effetti esclusivamente benefici questa volta e montato sul pc "del magazzino" :sarcastic) un thermaltake risultato: pc funzionante tutt'ora senza più riavvii! E' stato un caso? Io non credo comunque tutto può essere! ;)
Per quanto riguarda i decibel invece non è sempre vero che cambia poco, sui termoregolati ad esempio a parità di dimensioni di ventola spesso c'è un'enorme differenza di rpm quando la cpu è sotto stress tra una marca e l'altra, dipende molto dalla capacità di raffreddamento delle "parti statiche" se così possiamo dire e ti garantisco che in quel caso la differenza si sente eccome...

P.S. Spero di essermi stato spiegato :asd) :asd) :asd) e premetto che non è mia intenzione scatenare polemiche quindi mi auguro che la discussione rimanga su toni costruttivi anche nei successivi post! :nod)
 
InterNik":1gtzmoml ha detto:
Cimino80":1gtzmoml ha detto:
P.S. Attenzione, ricordati di controllare quanti db emette il dissipatore prima di scegliere se non vuoi trovarti con la stanza piena di ronzii!
:asd)
perchè porsi questi problemi, quando l'oracolo ha già parlato? :shrug03)

Non mi riferivo al dissipatore che hai linkato tu, ho visto che quello è un silent, mi riferivo più che altro ai thermaltake! ;)
 
InterNik":1lmhb9jx ha detto:
Cimino80":1lmhb9jx ha detto:
P.S. Attenzione, ricordati di controllare quanti db emette il dissipatore prima di scegliere se non vuoi trovarti con la stanza piena di ronzii!
:asd)
perchè porsi questi problemi, quando l'oracolo ha già parlato? :shrug03)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :sedia)

grande!
 
Cimino80":2kmnz6tl ha detto:
Ti porto questo esempio pratico, pentium 4 prescott (tra i migliori per testare dissipatori direi :asd) :asd) :asd) ) da 3ghz di un parente con ventola standard in dotazione (quella fornita da intel insieme al processore per capirci) risultato: rumorosità assurda e continui riavvii nel periodo estivo causa eccesso temperatura...
Ho sotituito il dissip con uno zalman acquistato su infomaniak.it, sotituito vecchia pasta dissipante con pasta all'argento risultato: rumorosità decisamente diminuita ma riavvi saltuari sempre nel periodo estivo quando il pc veniva lasciato acceso per molte ore consecutive (emule malefico! :asd) ) a sto punto abbiamo girato la zalman su una cpu identica ma che sta in locale climatizzato (ufficio) :asd) con effetti esclusivamente benefici questa volta e montato sul pc "del magazzino" :sarcastic) un thermaltake risultato: pc funzionante tutt'ora senza più riavvii! E' stato un caso? Io non credo comunque tutto può essere! ;)
Per quanto riguarda i decibel invece non è sempre vero che cambia poco, sui termoregolati ad esempio a parità di dimensioni di ventola spesso c'è un'enorme differenza di rpm quando la cpu è sotto stress tra una marca e l'altra, dipende molto dalla capacità di raffreddamento delle "parti statiche" se così possiamo dire e ti garantisco che in quel caso la differenza si sente eccome...

P.S. Spero di essermi stato spiegato :asd) :asd) :asd) e premetto che non è mia intenzione scatenare polemiche quindi mi auguro che la discussione rimanga su toni costruttivi anche nei successivi post! :nod)

assolutamente lungi da me polemizzare per un dissipatore!!! :OK)

io ho provato ora, spegnendo tutte le ventole del mio case, lanciare una doppia sessione di orthos per stressare al 100% tutti e 4 i core, dopo 15 minuti era a 42°C...

contando ke emule NON utilizza il processore, che quindi starebbe in idle a 24°C, fai + 10 dell'estate 34, è cmq bel lontano dagli 80 in cui crascia, no?

se crashava di certo era per altri probblemi, xkè come detto emule non sfrutta CPU!!!
 
zazzu":1472hb26 ha detto:
Cimino80":1472hb26 ha detto:
Ti porto questo esempio pratico, pentium 4 prescott (tra i migliori per testare dissipatori direi :asd) :asd) :asd) ) da 3ghz di un parente con ventola standard in dotazione (quella fornita da intel insieme al processore per capirci) risultato: rumorosità assurda e continui riavvii nel periodo estivo causa eccesso temperatura...
Ho sotituito il dissip con uno zalman acquistato su infomaniak.it, sotituito vecchia pasta dissipante con pasta all'argento risultato: rumorosità decisamente diminuita ma riavvi saltuari sempre nel periodo estivo quando il pc veniva lasciato acceso per molte ore consecutive (emule malefico! :asd) ) a sto punto abbiamo girato la zalman su una cpu identica ma che sta in locale climatizzato (ufficio) :asd) con effetti esclusivamente benefici questa volta e montato sul pc "del magazzino" :sarcastic) un thermaltake risultato: pc funzionante tutt'ora senza più riavvii! E' stato un caso? Io non credo comunque tutto può essere! ;)
Per quanto riguarda i decibel invece non è sempre vero che cambia poco, sui termoregolati ad esempio a parità di dimensioni di ventola spesso c'è un'enorme differenza di rpm quando la cpu è sotto stress tra una marca e l'altra, dipende molto dalla capacità di raffreddamento delle "parti statiche" se così possiamo dire e ti garantisco che in quel caso la differenza si sente eccome...

P.S. Spero di essermi stato spiegato :asd) :asd) :asd) e premetto che non è mia intenzione scatenare polemiche quindi mi auguro che la discussione rimanga su toni costruttivi anche nei successivi post! :nod)

assolutamente lungi da me polemizzare per un dissipatore!!! :OK)

io ho provato ora, spegnendo tutte le ventole del mio case, lanciare una doppia sessione di orthos per stressare al 100% tutti e 4 i core, dopo 15 minuti era a 42°C...

contando ke emule NON utilizza il processore, che quindi starebbe in idle a 24°C, fai + 10 dell'estate 34, è cmq bel lontano dagli 80 in cui crascia, no?

se crashava di certo era per altri probblemi, xkè come detto emule non sfrutta CPU!!!
dilettante, se vuoi te lo posto io un programmino per vedere quanto scalda la cpu :sarcastic)
 
zazzu":1v1fw47u ha detto:
Cimino80":1v1fw47u ha detto:
Ti porto questo esempio pratico, pentium 4 prescott (tra i migliori per testare dissipatori direi :asd) :asd) :asd) ) da 3ghz di un parente con ventola standard in dotazione (quella fornita da intel insieme al processore per capirci) risultato: rumorosità assurda e continui riavvii nel periodo estivo causa eccesso temperatura...
Ho sotituito il dissip con uno zalman acquistato su infomaniak.it, sotituito vecchia pasta dissipante con pasta all'argento risultato: rumorosità decisamente diminuita ma riavvi saltuari sempre nel periodo estivo quando il pc veniva lasciato acceso per molte ore consecutive (emule malefico! :asd) ) a sto punto abbiamo girato la zalman su una cpu identica ma che sta in locale climatizzato (ufficio) :asd) con effetti esclusivamente benefici questa volta e montato sul pc "del magazzino" :sarcastic) un thermaltake risultato: pc funzionante tutt'ora senza più riavvii! E' stato un caso? Io non credo comunque tutto può essere! ;)
Per quanto riguarda i decibel invece non è sempre vero che cambia poco, sui termoregolati ad esempio a parità di dimensioni di ventola spesso c'è un'enorme differenza di rpm quando la cpu è sotto stress tra una marca e l'altra, dipende molto dalla capacità di raffreddamento delle "parti statiche" se così possiamo dire e ti garantisco che in quel caso la differenza si sente eccome...

P.S. Spero di essermi stato spiegato :asd) :asd) :asd) e premetto che non è mia intenzione scatenare polemiche quindi mi auguro che la discussione rimanga su toni costruttivi anche nei successivi post! :nod)

assolutamente lungi da me polemizzare per un dissipatore!!! :OK)

io ho provato ora, spegnendo tutte le ventole del mio case, lanciare una doppia sessione di orthos per stressare al 100% tutti e 4 i core, dopo 15 minuti era a 42°C...

contando ke emule NON utilizza il processore, che quindi starebbe in idle a 24°C, fai + 10 dell'estate 34, è cmq bel lontano dagli 80 in cui crascia, no?

se crashava di certo era per altri probblemi, xkè come detto emule non sfrutta CPU!!!

Vabbè che è il pc del magazzino e come ben sappiamo i magazzinieri... :asd) :asd) :asd) (scherzo ovviamente!) però è ovvio che non è utilizzato solo per emule altrimenti non gli avrei dato un p4 con 2gb ram e disco scsi :p , emule gira sempre in background ma insieme a un software gestionale/produzione basato su "sql/msde" (di cui la macchina è anche server locale ovviamente) e uno di monitoraggio "macchinari" quindi io credo proprio che si riavviasse per le temperature alte non per altri motivi, se fosse stato un problema hw/sw avrebbe continuato a farlo anche dopo la sotituzione del secondo dissipatore ti pare? ;)

P.S. Che le temperature fossero comunque alte con lo zalman te lo posso confermare, il software di monitoraggio della mb dava media 60° circa ed era impostato per riavviare ai 75°...considera anche che è una postazione accesa 24h su 24
 
Ah, aggiungo solo un'altra valutazione, un quad core dei nostri giorni non ha di certo i problemi di dissipazione che avevano i prescott...brutte bestie sotto quel punto di vista un pò come i nuovi athlon :culo) :culo) :culo) ecco perchè sono passato a intel dopo anni e anni di amd :p
 
zazzu":1o7ezj9e ha detto:
InterNik":1o7ezj9e ha detto:
TwiNSparK88":1o7ezj9e ha detto:
Posta, posta!
http://www.franzauker.com/friggimi.exe

una istanza per core
ma è un programma che testa, o che spacca?!!?
e cosa dovrebbe spaccare? :scratch)

O pensi che un programma sia in grado di danneggiare un computer?

Se volete vedere il funzionamento del dissipatore sotto "vero" stress è inutile usare programmini.

ci vuole qualcosa di un po' più serio :p
 
Top