Cambio del Catalizzatore per "Avaria sistema controllo motore"

Re: AGGIORNAMENTO

306 Maxi":34zhj25w ha detto:
Neuropean":34zhj25w ha detto:
Ehm,
credo che ci siamo espressi in modo equivoco.
Non vogliamo sapere cosa si deve fare per tappare un catalizzatore ma quali sono le possibili cause di un tappamento di catalizzatore
:)
ah scusate... ma scrivo sempre alla sera tardi e certe volte sono rincoglionito :asd).
Beh su un benzina è difficile che il catalizzatore arrivi proprio a tapparsi, come potrebbe invece succedere sul diesel a causa del particolato.
Più che altro patisce moltissimo se per qualche motivo ci sono delle fughe di olio allo scarico, che va a depositarsi sui metalli nobili che fungono da catalizzatori, avvelenando (oh... si dice così non l'ho inventato io... :asd)) il catalizzatore stesso che qindi non lavora più.
Certo anche con un funzionamento normale, dopo molti km può perdere di efficacia in quanto qualche residuo carbonioso si forma anche sui benzina...
Purtroppo non credo ci sia un modo per tenerlo pulito; sicuramente è bene avere un sistema di iniezione efficiente in quanto se ad esempio il debimetro o la sonda lambda non funzionano a dovere e il motore gira sempre troppo ricco, arrivano molti più idrocarburi incombusti allo scarico, che come detto sopra bene non gli fanno...


Neuropean":34zhj25w ha detto:
Rimane il mistero della distruzione del contenuto dei pre-cat. Non vorrei riprodurre lo stesso errore. Forse la cosa è dovuta al tipo di tragitto (corto e a freddo)?
Sicuramente tragitti brevi non fanno bene a tutto lo scarico. A parte che non entrando in temperatura il catalizzatore non lavora bene (ma questo è solo un problema di maggiore inquinamento) ma poi soprattutto rimane moltissima condensa nella linea di scarico che pian piano fa marcire tutto; solitamente però patiscono di più i silenzaitori montati verso il fondo dello scarico, mentre il pre-cat in particolare dovrebbe scaldarsi subito visto che è molto più vicino al motore, strano che sia stato il primo a rovinarsi.

Ti ringrazio moltissimo per tutte queste spiegazioni :hail)

:grazie)
G.
 
CONCLUSIONE

Ho ripreso l'auto ieri sera e ho finalmente ritrovato la mitica come ai vecchi tempi.

Il meccanico mi ha mostrato il pezzo che ha cambiato che include
- i due precatalizzatori,
- la giuntura a Y
- la parte protetta da un reticolato metallico di circa 15 cm
- la fine del tubo che si connette al catalizzatore.

Il tutto misura circa un metro e costa, nuovo, circa 850€

Nel precatalizzatore di destra, la "cartuccia" metallica era messa a 90 gradi rispetto alla posizione normale e si vedeva che stava andando a pezzi.

Il precatalizzatore di sinistra era.... vuoto! La cartuccia si era apparentemente disintegrata; i pezzi li hanno trovati all'entrata del catalizzatore; hanno usato un aspiratore industriale per togliere i detriti che iniziavano ad usare il catalizzatore.

Il concessionario ufficiale mi aveva chiesto 1.200€ per questo lavoro. Seguendo i vostri consigli ho optato per un pezzo usato. Il mio meccanico talibalfista mi ha chiesto meno di 600€ con un pezzo di seconda mano che aveva 14.000km. Verifica e riparazione dei collettori inclusa (operazione non prevista).

E la mitica vola di nuovo.

@DevilBoss86 hai ragione per i chilomteri e mi hanno confermato che più o meno a questo chilometraggio cambiare un cat può essere considerato normale, ma mi hanno anche confermato che tragitti corti a freddo sono altamente nocivi per quel pezzo. Se avessi continuato ad usare l'auto esclusivamente in autostrada, forse avrei potuto cambiarlo molto più tardi.

Spero che il pezzo "nuovo" terrà a lungo. Comunque ancora grazie a tutti per l'aiuto e i consigli. Grazie a voi ho guadagnato 600€. :OK)

:worship)
G.
 
Re: CONCLUSIONE

Neuropean":10tecdat ha detto:
Ho ripreso l'auto ieri sera e ho finalmente ritrovato la mitica come ai vecchi tempi.

Il meccanico mi ha mostrato il pezzo che ha cambiato che include
- i due precatalizzatori,
- la giuntura a Y
- la parte protetta da un reticolato metallico di circa 15 cm
- la fine del tubo che si connette al catalizzatore.

Il tutto misura circa un metro e costa, nuovo, circa 850€

Nel precatalizzatore di destra, la "cartuccia" metallica era messa a 90 gradi rispetto alla posizione normale e si vedeva che stava andando a pezzi.

Il precatalizzatore di sinistra era.... vuoto! La cartuccia si era apparentemente disintegrata; i pezzi li hanno trovati all'entrata del catalizzatore; hanno usato un aspiratore industriale per togliere i detriti che iniziavano ad usare il catalizzatore.

Il concessionario ufficiale mi aveva chiesto 1.200€ per questo lavoro. Seguendo i vostri consigli ho optato per un pezzo usato. Il mio meccanico talibalfista mi ha chiesto meno di 600€ con un pezzo di seconda mano che aveva 14.000km. Verifica e riparazione dei collettori inclusa (operazione non prevista).

E la mitica vola di nuovo.

@DevilBoss86 hai ragione per i chilomteri e mi hanno confermato che più o meno a questo chilometraggio cambiare un cat può essere considerato normale, ma mi hanno anche confermato che tragitti corti a freddo sono altamente nocivi per quel pezzo. Se avessi continuato ad usare l'auto esclusivamente in autostrada, forse avrei potuto cambiarlo molto più tardi.

Spero che il pezzo "nuovo" terrà a lungo. Comunque ancora grazie a tutti per l'aiuto e i consigli. Grazie a voi ho guadagnato 600€. :OK)

:worship)
G.

Finalmente!!!! :A)

Sono contento per te, e per la tua nasona.... :fluffle)
 
Xp2200":281nr45p ha detto:
Non hai provato a ricontattarli? magari ti mandano senza problemi un foglio che conferma l'omologazione, anche se penso che poi sarebbe l'unica cosa omologata nel tuo cofano :D

Il 200 celle l'ho venduto,adesso ho un kat."modificato" del GT 1.8,tanto x completare l'opera.. :D
 
teknomotion":3iik6169 ha detto:
Il 200 celle l'ho venduto,adesso ho un kat."modificato" del GT 1.8,tanto x completare l'opera.. :D

Cosi ti rimane solo il finale per fare la ciliegina sulla torta :jolly)

Spero che il pezzo "nuovo" terrà a lungo. Comunque ancora grazie a tutti per l'aiuto e i consigli. Grazie a voi ho guadagnato 600€.
:OK)
 
Top