Cambio del Catalizzatore per "Avaria sistema controllo motore"

Neuropean

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
855
0
16
Belgio
www.neuropea.eu
Dopo aver affrontato varie diagnosi per la perdita di potenza ad alto regime (120-140 km max in autostrada), e due mesi di spia accesa per "Avaria sistema controllo Motore" l'examiner ha sputato la sentenza: catalizzatore tappato.

Il concessionario di marca mi chiede 1.200€ per montarne uno nuovo

Il mio meccanico Alfa di fiducia mi dice che posso montarne uno di seconda mano per risparmiare un pò.

Ho cercato nelle altre discussioni ma non ho trovato commenti sul montaggio di un cat di seconda mano.

Chi mi può consigliare sulle soluzioni possibili? Non posso mica spendere un quarto del valore residuale dell'auto...

Grazie
G.
 
a proposito di questo argomento sarei molto curioso di sapere come si tappa il catalizzatore e se ci sono degli accorgimenti per tenerlo sempre pulito ed efficente...
qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?
 
maxxx147":2fygmvd7 ha detto:
a proposito di questo argomento sarei molto curioso di sapere come si tappa il catalizzatore e se ci sono degli accorgimenti per tenerlo sempre pulito ed efficente...
qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito?
beh non si può tappare, l'unico sistema è toglierlo del tutto e sostituirlo con un tubo o un silenziatore vuoto... ma si tratta di una modifica illegale in quanto la macchina diventa inquinante al 100%...


lelesch81":2fygmvd7 ha detto:
ci sono aziende che sostitusicono i kat originali con quelli metallici.. ti costa sicuramente meno..
:OK)
infatti, 1200 euro mi semra fuori da ogni logica; piuttosto cercalo anche in demolizione che qualcosa si trova sicuramente.
 
Prima di tutto grazie a tutti per i consigli.
Domani mattina la porto dal mio meccanico di fiducia che cercherà un cat di seconda mano. Gli chiederò se con qualche sforzo accetterebbe di montare un ricambio che non sia Alfa d'origine (sono dei talebani alfisti...).

Purtropppo mandare il cat alla Brain dal Belgio rischia di costarmi quanto un cat nuovo... Penso che dovrò arrangiarmi in un altro modo...

Comunque vi faccio sapere...

Quoto la domanda di maxxx147: anche a me interessa sapere come un cat si possa "tappare".

Grazie.
 
Non hai provato a ricontattarli? magari ti mandano senza problemi un foglio che conferma l'omologazione, anche se penso che poi sarebbe l'unica cosa omologata nel tuo cofano :D
 
Menelao":1ul44jmn ha detto:
Xp2200":1ul44jmn ha detto:
Non hai provato a ricontattarli? magari ti mandano senza problemi un foglio che conferma l'omologazione, anche se penso che poi sarebbe l'unica cosa omologata nel tuo cofano :D

se poi calcoli che non è nel cofano.... ci rimane forse il coprimotore... :sedia)

Gia :asd)
 
Neuropean":36uwgs71 ha detto:
Quoto la domanda di maxxx147: anche a me interessa sapere come un cat si possa "tappare".
ho già risposto poco sopra, non si può "tappare", al massimo lo puoi eliminare del tutto ma si tratta di una modifica illegale.
 
306 Maxi":32h0xa2f ha detto:
Neuropean":32h0xa2f ha detto:
Quoto la domanda di maxxx147: anche a me interessa sapere come un cat si possa "tappare".
ho già risposto poco sopra, non si può "tappare", al massimo lo puoi eliminare del tutto ma si tratta di una modifica illegale.

Ehm,
credo che ci siamo espressi in modo equivoco.
Non vogliamo sapere cosa si deve fare per tappare un catalizzatore ma quali sono le possibili cause di un tappamento di catalizzatore
:)
 
AGGIORNAMENTO

Il meccanico alfista che stamattina aveva un sistema pre-cat di seconda mano a disposizione mi ha proposto di cambiare già quello e vedere come vanno le cose.

<OT> auto di sostituzione per la giornata: Alfa 155 1.8 TS :elio) </OT>

Ho chiamato poco fa e mi dice (da quello che ho capito io, plebeo igorante) che il contenuto dei due pre-catalizzatori era atomizzato, a pezzettini, e parecchi dei pezzettini erano andati fino al catalizzatore. Ergo ha cambiato tutto dai collettori al catalizatore.

Stasera vedo come va la mitica fino a casa e farò un altro aggiornamento.

Rimane il mistero della distruzione del contenuto dei pre-cat. Non vorrei riprodurre lo stesso errore. Forse la cosa è dovuta al tipo di tragitto (corto e a freddo)?
 
Re: AGGIORNAMENTO

Neuropean":1peom9cf ha detto:
Ehm,
credo che ci siamo espressi in modo equivoco.
Non vogliamo sapere cosa si deve fare per tappare un catalizzatore ma quali sono le possibili cause di un tappamento di catalizzatore
:)
ah scusate... ma scrivo sempre alla sera tardi e certe volte sono rincoglionito :asd).
Beh su un benzina è difficile che il catalizzatore arrivi proprio a tapparsi, come potrebbe invece succedere sul diesel a causa del particolato.
Più che altro patisce moltissimo se per qualche motivo ci sono delle fughe di olio allo scarico, che va a depositarsi sui metalli nobili che fungono da catalizzatori, avvelenando (oh... si dice così non l'ho inventato io... :asd)) il catalizzatore stesso che qindi non lavora più.
Certo anche con un funzionamento normale, dopo molti km può perdere di efficacia in quanto qualche residuo carbonioso si forma anche sui benzina...
Purtroppo non credo ci sia un modo per tenerlo pulito; sicuramente è bene avere un sistema di iniezione efficiente in quanto se ad esempio il debimetro o la sonda lambda non funzionano a dovere e il motore gira sempre troppo ricco, arrivano molti più idrocarburi incombusti allo scarico, che come detto sopra bene non gli fanno...


Neuropean":1peom9cf ha detto:
Rimane il mistero della distruzione del contenuto dei pre-cat. Non vorrei riprodurre lo stesso errore. Forse la cosa è dovuta al tipo di tragitto (corto e a freddo)?
Sicuramente tragitti brevi non fanno bene a tutto lo scarico. A parte che non entrando in temperatura il catalizzatore non lavora bene (ma questo è solo un problema di maggiore inquinamento) ma poi soprattutto rimane moltissima condensa nella linea di scarico che pian piano fa marcire tutto; solitamente però patiscono di più i silenzaitori montati verso il fondo dello scarico, mentre il pre-cat in particolare dovrebbe scaldarsi subito visto che è molto più vicino al motore, strano che sia stato il primo a rovinarsi.
 
Top