Cambio cinghia

angelovolante

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2006
171
0
16
Sno arrivato a 110000km e vorrei sostituire la cinghia.. Quante e quali cinghie sostituire? E quali e quanti cuscinetti?
Si può fare in fai da te?
Grazie

Cinghia distribuzione,servizi e pompa dell'acqua,in fai da te si può anche fare ma se non la fai bene combini un macello,i tendicinghia e cuscinetti in totale sono due per la servizi e due per la distribuzione,se vai da un generico il costo si aggira sui 400/450€ :OK)

angelovolante":2sfjl7vz ha detto:
Sno arrivato a 110000km e vorrei sostituire la cinghia.. Quante e quali cinghie sostituire? E quali e quanti cuscinetti?
Grazie

purtroppo col fai date potevi fare la cinghia servizi e i 2 cuscinetti
ma a quei chilometri devi fare la distribuzione + pompa aqua
che significa che si seve smontare per forza la servizi per accedere alla distribuzione quindi fa tutto chi fa la distribuzione
quindi ti tocca un salasso
2 cinghie 2 tenditori fissi 2 tenditori mobili pompa aqua antigelo + manodopera

angelovolante":rhvo766w ha detto:
ok, grazie. Comprerò cinghie e cuscinetti, ma i tendi cinghia cosa sono?

veramente tendicinghia e il nome corretto per quello che intendi tu per cuscinetto insomma un cuscinetto puo essere qualsiasi cosa anche nelle ruote c'e un cuscinetto

qui si vede il tenditore mobile della distribuzione ti sembrra un cuscinetto?

http://xoomer.alice.it/f33/a/147/distribuzione.htm

angelovolante":2ftzkeq4 ha detto:
Grazie

hai dato un occhiata alle faq ci son pure i disegni.. :p

cmq cinghia distribuzione e i due cuscinetti, se prendi il kit c'e' gia tutto, gia che ci sei fai pure la pompa acqua.. e se nn l'hai ancora fatta c'e' pure la cinghia servizi con il relativo cuscinetto mobile e volendo fai pure quello fisso... sulla faq c'e' tutto vai di ricambi di conocorenza e usa il tasto cerca

angelovolante":2ktkvb39 ha detto:
Grazie

cos'hai benzina o diesel? il fai da te va bene solo se sei pratico o qualcuno con te è capace.

ci sono cinghia distribuzione con tenditore e cuscinetto, cinghia servizi con tenditore e cuscinetto. Pompa acqua da cambiare per precauzione.
I prezzi dei ricambi originali li trovi nella FAQ sui ricambi.

Secondo voi riesco a fare un viaggio di 1200km con la cinghia che ha 110000km? é rischioso?
Perchè la vorrei far sostituire da un amico a destinazione..

angelovolante":17vz65f2 ha detto:
Secondo voi riesco a fare un viaggio di 1200km con la cinghia che ha 110000km? é rischioso?
Perchè la vorrei far sostituire da un amico a destinazione..

bah a questo punto se hai fatto 30 puoi fare 31. non tirare troppo la macchina magari...

P.S ma te la fa gratis il tuo amico che ti spari tutti quei km? :asd)

Se l'auto ha meno di 5 anni puoi pure provare ma se già come età ci sei io non rischierei più di tanto perchè se si spacca sono guai

sbenga":20bwalnh ha detto:
La cinghia è data per 120.000 e 5 anni, tra l'altro non abbiamo molti casi di rottura precoce sui diesel.
perchè sui benza si????? :?:
io con un 1.6 da 105 a quanto la devo rifare?? possibile ogni 60.000km??
in alfa quanto mi costerebbe??

piggyvigne":uzisovjo ha detto:
sbenga":uzisovjo ha detto:
La cinghia è data per 120.000 e 5 anni, tra l'altro non abbiamo molti casi di rottura precoce sui diesel.
Sui benza accadeva quando era data per 120000. Ora se la cambi a 60000 sei tranquillo. In alfa sono almeno 500e.

piggyvigne":3jkz1nch ha detto:
sbenga":3jkz1nch ha detto:

Sui TS ogni 60.000km o 5 anni e ti consiglio di farla se non è mai stata fatta onde evitare danni peggiori,tanto sei di Roma come me,in Alfa l'ha fatta a Febbraio un amico con la 1.6 TS completa con servizi e pompa dell'acqua più cambio olio e filtri gli hanno preso 700€ di cui circa 500€ per distribuzione e company :OK)

Lavoro eseguito!
Cambiato cinghia distribuzione con i due cuscinetti e cinghia servizi con i due cuscinetti...Prezzo materiale 200euro...Prezzo manodopera 85euro...
Che ve ne pare?
La pompa dell'acqua non l'ho potuta fare perchè avevo poco tempo a disposizione...E' indispensabile? Che può succedere?

Come prezzo è ottimo direi,non ti ha preso per niente tanto,la pompa dell'acqua se si blocca purtroppo ti fa di nuovo buttare giù la distribuzione perciò pagheresti di nuovo quelle 85€ di manodopera per rimetterla più i 50€ del pezzo :OK)

ma se si blocca cosa può succedere?
Danni irriparabili o solo l'inconveniente della sostituzione?
Per quanti km dovrebbe avere vita?

Non c'è una durata precisa,può durare anche tutta la vita del motore senza essere mai cambiata come può rompersi fra 10.000km,se si rompe non sò se può far danni anche sulla distribuzione oppure si rompe lei e basta,aspettiamo gente più esperta :OK)