distribuzione 2.0 t.s
La vettura e' una 147 2.0 ts quindi 16v con contr'alberi di bilanciamento .
Foto ne ho fatte poche , a dire il vero solo per ricordarmi i cablaggi elettrici .
Reputo piuttosto ripetitivo pubblicare tante foto e filmati .
Ce ne sono diversi su youtube molto ben fatti .
Posto volentieri le esperienze che ho riscontrato e che credo possano essere d'aiuto a chi volesse provarci ... anzi farlo !!
- Danno molto fastidio i 4 tubi di alluminio dell' aria condizionata davanti al riparo . Liberarli dai loro fissaggi puo' essere di grande aiuto .
- per rimuovere le viti del coperchio riparo cinghia reperire una chiave a cricchetto dal limitatissimo spessore.
- Una pistola pneumatica per allentare i bulloni limitando la controcoppia .
- Comperatevi le dime fermacamme , sono una certezza e permettono davvero di lavorare tranquilli , ( io le ho pagate 50 euro con trasporto)
- Io se dovessi rifarlo mi compererei anche la chiave dinamometrica .
- Con i fermacamme danno anche in dotazione i due attrezzi per il tensionamento dei 2 tendicinghia delle 2 cinghie dentate ( ts 2.0 )
- Rimediatevi il Disco DTE della 147 , Dà istruzioni molto molto molto utili , soprattutto se non abbiamo mai smontato quegli organi. Io l'ho trovato su emule.
- Le dime servono molto anche per allentare e stringere le pulegge cam.
- Le dime alla fine del lavoro le rimontate per vedere se poi alla fine il lavoro e' venuto preciso.
- Le pulegge cammes sono asolate e vanno allentate e accostate tutte a DESTRA e poi strette al giusto momento come spiega il DTE .Lo scopo e' di tendere la cinghia "morta " fra le pulegge aspirazione scarico rimanendo in fase..
- Ripeto : a mio avviso fondamentale eseguire verifica a fine lavoro : cilindro 1 a PMS e verifica se le camme sono perfettamente alloggiate nel profilo delle dime cam !
Io mi sono reso conto che la vera difficolta' e' tutto lo smontaggio del contorno .
COSA FONDAMENTALE : NON E' Difficile !! ma dovete avere ben chiari i concetti motoristici teorici . Se non siete meccanici in pratica dovreste esserlo in teoria motoristica .
Spero di essere stato utile. :spin) :spin)