Cambio cinghia distribuzione fai da te

L'avevo visto fare in un programma tv e dopo aver portato le pulegge in posizione seguendo le tacche già presenti, con un pennarello faceva dei segni su tutte le altre per segnarsi la posizione in cui dovevano stare. Stessa cosa per i bulloni, invece di usare la dinamometrica prima di allentarli segnava la posizione in cui stavano disegnando una linea tra bullone e base e poi lo riavvitava finché non corrispondeva :OK)[/quote]

anche io devo fare la distribuzione e pensavo di sistemare il tutto così..
 
Ho ritirato tutto l'occorrente, vi posto una foto per chi potesse essere utile:
i836182_201303131328192.jpg


AH rettifico, il tendicinghia della distribuzione non è in plastica bianca ma in metallo.
 
Rieccomi, qualcuno sa da quanto deve essere la chiave a impronta esascanalata per smontare il supporto motore?
ssm14188.jpg

P.S. foto presa in prestito dal post di GiovanniJTDm.
 
Sii puo' ffare !!!

:clap) :clap) :X) :X) :X) :clap) :clap)
Cavolo !!
Ce l'ho fatta. Adesso gira come una viola :)
Mi sono deciso a farla da me perché il mio meccanico rimandava sempre .
Poi Una mattina faceva un rumoraccio proprio li sotto il carter cinghia .
Mi sono buttato .
:up) Grazie anche agli amici del forum :up)
:grazie)
 
distribuzione 2.0 t.s

La vettura e' una 147 2.0 ts quindi 16v con contr'alberi di bilanciamento .

Foto ne ho fatte poche , a dire il vero solo per ricordarmi i cablaggi elettrici .
Reputo piuttosto ripetitivo pubblicare tante foto e filmati .
Ce ne sono diversi su youtube molto ben fatti .

Posto volentieri le esperienze che ho riscontrato e che credo possano essere d'aiuto a chi volesse provarci ... anzi farlo !!
- Danno molto fastidio i 4 tubi di alluminio dell' aria condizionata davanti al riparo . Liberarli dai loro fissaggi puo' essere di grande aiuto .
- per rimuovere le viti del coperchio riparo cinghia reperire una chiave a cricchetto dal limitatissimo spessore.
- Una pistola pneumatica per allentare i bulloni limitando la controcoppia .
- Comperatevi le dime fermacamme , sono una certezza e permettono davvero di lavorare tranquilli , ( io le ho pagate 50 euro con trasporto)
- Io se dovessi rifarlo mi compererei anche la chiave dinamometrica .
- Con i fermacamme danno anche in dotazione i due attrezzi per il tensionamento dei 2 tendicinghia delle 2 cinghie dentate ( ts 2.0 )
- Rimediatevi il Disco DTE della 147 , Dà istruzioni molto molto molto utili , soprattutto se non abbiamo mai smontato quegli organi. Io l'ho trovato su emule.
- Le dime servono molto anche per allentare e stringere le pulegge cam.
- Le dime alla fine del lavoro le rimontate per vedere se poi alla fine il lavoro e' venuto preciso.
- Le pulegge cammes sono asolate e vanno allentate e accostate tutte a DESTRA e poi strette al giusto momento come spiega il DTE .Lo scopo e' di tendere la cinghia "morta " fra le pulegge aspirazione scarico rimanendo in fase..
- Ripeto : a mio avviso fondamentale eseguire verifica a fine lavoro : cilindro 1 a PMS e verifica se le camme sono perfettamente alloggiate nel profilo delle dime cam !
Io mi sono reso conto che la vera difficolta' e' tutto lo smontaggio del contorno .

COSA FONDAMENTALE : NON E' Difficile !! ma dovete avere ben chiari i concetti motoristici teorici . Se non siete meccanici in pratica dovreste esserlo in teoria motoristica .

Spero di essere stato utile. :spin) :spin)
 
Top