cambio che vibra e leva che si muove in spinta

pol

Nuovo Alfista
12 Settembre 2011
15
0
1
44
galliera veneta
ciao ragazzi ho da poco acquistato la mia prima alfa una 147 black line rossa 1.9 jtd... l'ho presa dopo essermi innamorato subito del suo stile unico e della passione che trasmette una volta al volante... purtroppo però non è esente da difetti come capita in tutte le auto... questa però ne ha uno in particolare che mi da parecchio fastidio... ovvero il la vibrazione del cambio... mi spiego meglio quando sono in 3 marcia e rimango a giri costanto la leva vibra emettendo un rumorino fastidioso(a dir la verità appena percettibile) e in fase di spinta sia in 3 che in 4 la leva del cambio si muove tornando alla posizione di partenza appena rilasciop l'acceleratore... il mio meccanico dice che il movimento può avere anche una sua spiegazione( un supporto da cambiare ) ma la vibrazione è strana da spiegare e bisognerebbe andare per tentativi se voglio risolvere il problema.... lui mi consiglia di aspettare e vedere se la cosa peggiora ed è quello che intendo fare però questa cosa mi da parecchio fastidio ed ho paura che con l'avanzare dell 'inverno il problema si aggravi.... avendo constatato che in molti hanno avuto problemi simili mi chiedevo se qualcuno avesse risolto...hoo provato anche a contattare l'alfainfomotore ma dicono che dovrei portarla dal meccanico autorizzato e poi loro faranno una segnalazione( sinceramente speravo avessero gia risolto il problema in altre 147 ma dicono che i problemi si affrontano auto per auto e che non hanno nessun dato riguardo lamentele dei clienti .....bha....)
spero che qualcuno abbia la soluzione...

p.s. al pèiù presto posto le foto della mia bambina per un parere generale su cosa potrei fare per renderla unica....

Ciao e auguri per il nuovo acquisto...

Che ti sia accorto in cosi poco tempo della vibrazione mi fa pensare che di abitudine tu viaggi con la mano poggiata sul cambio, se così fosse non farlo, l'asta del cambio dev'essere libera di muoversi se tu la tieni ferma fai danno e basta :OK)
Fai valutare il gioco avanti-dietro della leva , se limitato max 2cm è più che normale altrimenti con i supporti motore o cambio risolvi...

La vibrazione penso anch'essa sia normale la senti uguale a tutti i regimi? La senti solo in trazione?

effetivamente tengo sempre la mano sul cambio peroò non è che tengo la leva ferma appoggio solo la mano... la leva ha uno spostamento di più o meno 2 cm in fase di spinta forse anche meno per la vibrazione la sento di più se rimango a giri costanti se accelero la sento ma in maniera minore....

dimenticavo che vibra di più attorno ai 2000 giri ed in trazione ma adesso non ne sono sicurissimo se me lo fa anche in rilascio.... cmq proverò a tenere la mano staccata dal cambio come dici tu...

Si si non intendo che la tieni con forza ma anche tenere la mano poggiata comporta un minimo spostamento dei cavi e non è per niente salutare...
Meglio entrambe sul volante alle 9:15 anche in città, da vero alfista :p

È una cattiva abitudine che fanno in moltissimi, un pó come chi viaggia con il piede sulla frizione, convinto di non schiacciarla......

pol":1hi1vm4v ha detto:
effetivamente tengo sempre la mano sul cambio peroò non è che tengo la leva ferma appoggio solo la mano... la leva ha uno spostamento di più o meno 2 cm in fase di spinta forse anche meno per la vibrazione la sento di più se rimango a giri costanti se accelero la sento ma in maniera minore....

Se hai un leggero contraccolpo, se il problema è quello che ho descritto in questo thread, è tutto normale... le leve del cambio, quasi tutte, hanno un leggero gioco in rilascio dell'acceleratore... se invece ritieni che sia più evidente direi che una controllatina dal meccanico non fa male... :asd)
Leggi qui: viewtopic.php?f=4&t=117629&p=2705222#p2705222

anche io notai questa cosa appena comprata,che quando ero a filo di gas la cloche del cambio vibrava,in accelerazione andava avanti ed in rilascio andava dietro,credevo che si era allentata qualcosa,tipo qualche dado o corde o leveraggi del cambio,alla fine chiesi e la feci vedere al centro assistenza e mi dissero che era tutto normale,oggi a 150ooo km e 6 anni di vita tutt'ok...quoto il consiglio che ti hanno gia' dato,cioe' di non tenere la mano sul cambio e il piede sulla frizione x non far danni...
ciao e....goditela!!!!! :drive)

che la leva si muovi premendo o lasciando l'acceleratore è normale, e non si parla solo di alfa
guardate in questo video quanto si muovono le leve http://www.youtube.com/watch?v=BRqRYNsr67Q (tra l'altro divertente video e in nostro tema :p sentite come canta il busso a confronto degli altri)

io invece le vibrazioni le ho solo i 6a, e solo a gas lieve, se affondo il pedale smette

grazie per i consigli già da oggi hoo cercato di cambiare la mi posizione di guida anche se la mano "scivola" sul cambio per abitune... cmq una gran macchina veramente uno spasso da guidare molto ma motlo meglio di altre auto che ho potuto provare anche se più blasonate.... e poi ogni volta che la guardo mi domamndo come ho fatto a non prenderla prima troppo bella...

Tenendo le mani alle 9e15 imparerai a conoscere meglio che sterzo stupendo hai tra le mani....
Ti accorgerai come si possono fare molte curve senza spostare le mani, curve che non altre macchina necessitano di parecchia rotazione in più dello sterzo! E li inizia la goduria.... :OK)

anche io, mani rigorosamente a 9e15. quando passo davanti a carabinieri o polizia mi guardano male perché non lo fa più nessuno :muaha)

ah si ormai siamo una piccola elite :p

a parte che con lo stile "passa la cera, togli la cera" si rovina il volante, al di la del precario controllo del mezzo....

poi specie gli ultimi patentati della generazione FAST&FURIOS sono convinti che quello sia l'assetto di guida giusto del conducente, visto cosa fa Vincenzo Gasolio con una sola mano........ :jaw) lui si che è un fenomeno :crepap) :crepap) :crepap)

con quei braccioni nella realtà non credo che riesca a recuperare nemmeno il traverso di :crepap) una panda....

anche se andro' :eek:fftopic) voglio dirlo lo stesso...
ho visto su you tube dei corsi di guida sicura alfaromeo,e dicono che le pedaliere dell'alfa sono fatte a posta x fare il tacco/punta in scalata,addirittura i cambi selespeed lo fanno in automatico...
grande alfa...
http://www.youtube.com/watch?v=jjODTy_U ... 8D88C22671
si vede male e' l'unico che ho trovato...troppo forte pero'... :drive)

forse lo è la pedaliera di brera/159 ma sicuramente non lo è quello della 147/gt non c'è proprio posto di manovra per il piede. io lo faccio ma più che un punta-tacco è un pianta-pianta :asd) praticamente mentre freno, con la parte destra della pianta do un colpetto di acceleratore

Ludutrus":2mgfxtxw ha detto:
forse lo è la pedaliera di brera/159 ma sicuramente non lo è quello della 147/gt non c'è proprio posto di manovra per il piede. io lo faccio ma più che un punta-tacco è un pianta-pianta :asd) praticamente mentre freno, con la parte destra della pianta do un colpetto di acceleratore

come fa questo nel video...se non sbaglio quella e' la pedaliera di una brera o una 159,e lui usa la pianta x farlo... :OK)

si.. diciamo che nel video preme l'acceleratore a metà tra il palmo e il tacco. mentre la pedaliera della 147 è troppo piccola anche per fare quello e quindi si tratta di un palmo palmo
comunque i video di quel corso chiaramente sono un elogio alle alfa, cosa vuoi che ti dica :p