Cambio che gratta in 3° e nanotecnologia

ivan992

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2011
14
0
1
Ciao a tutti.
Sulla mia 147 1.9 115cv del 2002 ho un piccolo problema; cioè quando tiro un po' se mi sbaglio di passar velocemente dalla 2° a 3° a volte il cambio gratta (poco ma gratta).
Mi hanno detto che è un problema di sincronizzatori, ma visto il lavoro per sostituirli e che il problema non è sempre stavo pensando se secondo voi esiste qualche tipo di olio del cambio magari più performante con qualche additivo antiattrito che mi possa risolvere o almeno migliorare il difetto.
Sulle altre marce non ho nessunissimo problema e di solito il problema si presenta in salite di montagna dove serve cambiar un po' velocemente.
L' altra settimana ho provato un additivo nanotecnologico per olio motore e ad esempio la pompa del vuoto che fischiava molto forte ha miracolosamente smesso.
Strano ma vero, infatti neppure io ero convinto che un additivo potesse migliorare così tanto ma mi devo ricredere; secondo voi potrei aver buoni risultati nel cambio???
Grazie

P.S.
ecco un video su questa nuova tecnologia

http://www.youtube.com/watch?v=zBNpwLfTzwY
 
mai cambiato l'olio del cambio ? km dell'auto ?
metti il Castrol TAF-X 75W-90 che ora si chiama
411.jpg

:spin)
 
100.000 km; il precedente proprietario dovrebbe aver fatto cambiar la frizione ma visto che per sostituire la frizione non serve togler l' olio del cambio non penso proprio che l' abbiano cambiato. Molti meccanici dicono che non è necessario sostituire olio cambio, indipendentemente dai km.
 
almeno ogni 100.000 o coi tuoi anni va cambiato .. anche quello del cambio si deteriora /contamina / sporca :nod) ciao.
 
e per il discorso additivi??? secondo me è conveniente metterlo; nel motore ho avuto anche un bell abbassamento di rumore specialmente da fredda. in confronto prima sembrava esplodesse da fredda :)
 
non servono .. (in quello che ti ho consigliato ) sono già presenti e studiati a dovere come problem solver :OK)
 
anche io avevo qualche marcia che grattava, solitamente solo a freddo ed era nel cambio tra 1a e 2a e delle volte tra 2a e 3a. dopo il cambio dell'olio mai risuccesso, nemmeno da freddo e la leva è diventata una piuma
 
Reiccomi. prima mi sono messo in garage per sostituire l' olio ma mi è venuto un dubbio.
Il tappo di scarico l' ho trovato ma per caricar l' olio come devo fare???
Nella zona sotto alla batteria verso l' abitacolo ho trovato un astina lunga più o meno 10 cm e penso serva per far il livello dell olio del cambio.
Per caricarlo però come faccio?
Intanto ho controllato il livello e sembra a posto e l' olio ho pure un bel colore dorato (dal colore non sembra nemmeno brutto).
 
si è quello il carico , dall'astina vicino al castello in basso .
imbuto e una canula lunga di gomma ti serve .
per il colore dev'essere semitrasparente dorato non pomatoso e da un odore forte intenso arcre/acido .
2 litri esatti vanno nella tua .
 
Ok grazie mille.
Di olio ho preso quello che mi avete consigliato sopra; l' ho ordinato ieri perciò entro 2 o 3 giorni mi dovrebbe arrivare; solo che volevo già individuare i punti per saper come fare quando mi arriverà il tutto.
 
ok, come ti ha detto macho il foro di carico è quello dove è l'asticella per il controllo del livello e dovrai procurarti un tubo in gomma (1metro è sufficiente ma eccedi) di diametro esterno di 1cm e non superiore altrimenti non ti entra nel foro. ovviamente prendi anche un imbuto idoneo
 
scusate se mi intrometto,
qualcuno ha qualche foto di dove è posizionata questa astina nel jtd 8v?
ho guardato nell'apposita faq ma dalla foto non si capisce bene.
Ho di recente tolto il cestello della batteria per cambiare il cilindretto della frizione, ho cercato questa astina dell'olio cambio ma non sono riuscito a trovarla.
 
io foto non le ho, ma la trovi praticamente sotto quasi perpendicolare alla vascetta dell'olio servosterzo.
se ti servisse: viewtopic.php?f=38&t=95860

comunque l'asticella è quella che vedete spuntare dal differenziale in questa foto (quella curva a destra)
34441_132357730129938_100000671359368_201358_3408235_n.jpg
 
mi riferivo proprio a quella faq, ma lì non si vede, o almeno nella foto non è indicato.
ho trovato anche un tappino in gomma vicino alla cuffia del cambio... ma non credo sia quello
 
si , ma tu svita quello differenziale che è il più basso di livello :nod)
(nella foto di Lud vedi lo straccetto rosso : ecco quella vite brugolona tonda (12) nell'angolo basso destro di tutto il blocco in foto .)
solo jtd però , i benza lo hanno al lato.
 
allora, ve li ho indicati così non potete sbagliare.

i tappi di scolo sono 2, uno sul differenziale e uno sul cambio(che nella foto non si vede), per esperienza vi dico che basterebbe pure aprire solo quello sul differenziale, anche perché quello sul cambio almeno nel mio caso era piantato

tappi.jpg


entendu? :smokin)
 
°maCHo°":rzzjnxvm ha detto:
si , ma tu svita quello differenziale che è il più basso di livello :nod)
(nella foto di Lud vedi lo straccetto rosso : ecco quella vite brugolona tonda (12) nell'angolo basso destro di tutto il blocco in foto .)
solo jtd però , i benza lo hanno al lato.

questo e' un lavoretto che toccherebbe anche a me farlo,dopo 150.000km con l'olio originale :ka)
guardate questa foto...e' giusto cosi'?ho capito bene?


Uploaded with ImageShack.us
 
Top