Cambio auto del vecchio...de profundis di una 156 1.8TS

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
3,657
0
36
Milano, zona Vigentina
Come da titolo, dopo 11 anni di onorata carriera, 179.884 km, da una decina di giorni, la vecchia 156 di mio papà giace in box, batteria a terra, gomme alle tele (si è pure girato sul bagnato un paio di settimane fa!!!), distribuzione da rifare, freni anteriori finiti e ammortizzatori quasi a fine vita...
Ergo, con sommo dispiacere di tutti, la cucciola, 156 1.8 Twin Spark Euro 2, 144cv, Pack Sport 2 con cerchi da 16 (all'epoca erano grandi!!!), assetto, minigonne...insomma non proprio un auto da 71 enne che ormai è il buon padre (peraltro non era manco adatta ad un 60enne quando la prese) :?: :?: .

Vi do un po di elementi per valutare la questione :
La macchina serve a mamma e papà, che è alfista fino nel buco del cXXX, e quindi con 156 ha finito di comprare alfa :D
Scherzi a parte, la Mito non è assolutamente opzionabile, troppo piccola e non apprezzata da nessuno in famiglia, a parte mio zio che l'ha comprata (e da qui il disinteresse di mio padre, che l'ha provata ma non apprezzata).
159 piace molto a mio padre, a parte i difetti noti ormai a tutti, ma ha un problema di fondo : è talmente grossa che non ci sta nei box della montagna né del mare e solo in quello di Milano.
Il secondo problema è che è grossa in valore assoluto, che se ne fanno i due vecchietti?
Ne avevo trovata una 1.9 mjet 150 distinctive con pelle e cerchi da 18, 22.500 km 0 da Daddario!
L'dea quindi è di rimanere su una media, ma niente Giulietta...i problemi citati, il fatto che la presentazione sia l'8 maggio, che l'eventuale consegna sarebbe a fine agosto...tagliata fuori.
TIPO DI USO :
- 10.000 km anno circa di cui almeno 6/7.000 di autostrada (mare-montagna).
- budget sui 18/20.000 (limitato dalla scelta di passare ad una media, quindi lo ha ridotto di principio)

Vi opziono le possibili scelte rimaste :
Lancia Delta 1,6 mjet ORO, maggio 2009, 19.500 km, trovata da Daddario, 16.800 Euro (consegna 1 settimana)
Astra nuova, 1.4 Turbo Benza 140 cv COSMO, 18.000 euro (consegna rapida)
Astra nuova, 1.7 Tdi 110 cv COSMO, 18.500 euro (consegna immediata)
Serie 1 120d eletta, sempre Daddario, 24.000 km, dicembre 2008, 19.000 euro (sempre Daddario). (forse un pelino troppo piccola questa, dentro è davvero minimal!!!)

Giulietta 1.4 tbi 120 cv (ma temo sia un tollone), distinctive, prevista consegna agosto (troppo tardi...), la fanno a 21.000 ... ma amen, non ci siamo come tempi.

A voi consigli, osservazioni e opinioni (magari avete qualcuna di queste auto in garage...) :OK)

Il tuo vecchio ha un box auto al mare ed in montagna, oltre che di proprietà a Milano... immagino che "agganciate" a questi box ci siano delle case no? E chiedi a noi che auto potrebbe andargli bene? :?:

Maserati 4porte direi che sembra l'ideale!

Se proprio vuole strafare, data l'età, vada su BMW 6th o su Aston Martin (un sogno)...

Ovviamente per le strade valdostane (e sulle altre montagne SERIE) l'ideale sarebbe la Porsche... :elio)

Bruno147":iardzuki ha detto:
Il tuo vecchio ha un box auto al mare ed in montagna, oltre che di proprietà a Milano... immagino che "agganciate" a questi box ci siano delle case no? E chiedi a noi che auto potrebbe andargli bene? :?:

Maserati 4porte direi che sembra l'ideale!

Se proprio vuole strafare, data l'età, vada su BMW 6th o su Aston Martin (un sogno)...

Ovviamente per le strade valdostane (e sulle altre montagne SERIE) l'ideale sarebbe la Porsche... :elio)
:asd) :asd) :asd) :asd)
macché, hai presente gli italiani vecchio stile...mai una vacanza in albergo, risparmio una vita e tutto nel mattone? Ecco, hai dipinto mio papà e mia mamma!!!
Manco cambiano la tv 28" Crt ora che arriva il digitale, perchè va ancora benissimo e piuttosto che spendere 400 euro di LCD, prefersicono il decoder da 30 € :asd) :asd) :asd)

Poi sinceramente, ormai l'auto la usano al 90% per fare i tragitti casa - altra casa, in 2, quindi inutile salire di fascia...
Mio papà non è uno sborone che vuole la macchina figa per fare il 70 enne "benestante".
Preferisce la macchina "giusta" per le esigenze ormai standard che ha...inutile strafare, lascialo risparmiare che poi mi presta i soldini per la casa mia! :asd) :asd)

lo ha già detto, che non ci entra :asd)

Di quelle citate, io prenderei l'astra 1.4 :) (nota: non ne ho provata nessuan, però :asd) )
la balena è troppo grassa :lol: :lol: :lol: :lol:
No, non ci sta...fate conto che nel box del mare ci sta bene la 156, non molto di più...
Di Daddario come rivenditore, che opinione avete, se ne avete? :asd)

Non so se hai letto qualcosa dell'Astra..tipo che pesa 200kg in più,rispetto al dichiarato,altro che 159! :D
Personalmente,ce lo vedrei bene sulla Delta (che,cmq,è abbastanza lunga..),oppure sulla Giulietta :nod) non credere che sia così tanto chiodo..potresti rimanere deluso dalla tua,salendo su quella.. :p
Di sicuro,va peggio la Delta con il 1.6 che la Giulietta con il 1.4 :OK)

ma io ho consigliato la 159 sw, quella che non entra è la berlina! Misteri della tecnologia moderna! :lol: :crepap)

prendila nera, così è più sottile! :crepap)

vi tocca una media un po' più media allora... se rimane su Fiat Idea si ha tanto spazio, una seduta comoda comoda e per quel chilimetraggio ci sono motori benzina che rendono poco meno oneroso l'acquisto... e ci sta anche il nuovo TV :marameo)

ciao richy!

Allora, da possessore anche di una 156 proprio come quella del tuo papà, meccanicamente parlando, a questo punto credo che le soluzioni siano 2.

1) la rimetti a nuovo visto che fan tragitti casa-casa /casa-vacanza e secondo me fino a 250.000 non avrai problemi

2) la cambi, ma viste le condizioni credo che 159/delta ecc... comincino ad essere grandicelle.

A questo punto nel 1° caso ti posso assicurare che con max 2500 euro la rimetti a nuovo, io 2 settimane fa feci preventivare ammo+dischi ant e post + relative pastiglie+ gomme + bracci anteriori( tutti, superiori ed inferiori) ed il tutto mi veniva circa 1200 euro montaggio escluso.
Calcola anche la distribuzione + servizi e pompa dell'acqua + cambio olio trasmissione/freni/motore e filtri ed arrivi a 1550 circa, aggiungi la batteria e siamo a 1620 circa, a tutto ciò aggiungi manodopera e siamo a 2000, visto che risiedi al nord e li son un pò più cari ti lascio il margine dei 500 euro nei quali a mio avviso ci rientra anche la frizione (io pagai 250 lavoro incluso e mi cambiarono anche l'olio della trasmissione)

Diversamente comincerei a valutare qualche segmento C e non D.

Ad esempio una 147 fine serie, le quali ora cominci davvero a trovarle a poco e potresti sfruttare le rottamazioni ed incentivi (se usciranno).

Diversamente ancora lascia il campo Alfa e valuta qualche grande punto a patto che tuo padre non voglia qualche auto di maggiore presigio, e se la volesse di maggiore prestigio a quel punto devi per forza valutare il seg D ed andrei su bmw 320d.

Io direi assolutamente una Golf VI 1.4 TSI 122cv o al limite 1.6

a gasolio ovviamente non ha senso.

teknomotion":vih685zk ha detto:
Non so se hai letto qualcosa dell'Astra..tipo che pesa 200kg in più,rispetto al dichiarato,altro che 159! :D
Personalmente,ce lo vedrei bene sulla Delta (che,cmq,è abbastanza lunga..),oppure sulla Giulietta :nod) non credere che sia così tanto chiodo..potresti rimanere deluso dalla tua,salendo su quella.. :p
Di sicuro,va peggio la Delta con il 1.6 che la Giulietta con il 1.4 :OK)
Ho letto dell'astra, che peraltro provato nel 1.7 td...devo dire che è belloccia, dentro rifinita bene, livello di delta, forse meglio!
Estetica esterna è caruccia, e le sensazioni di guida sono state più che buone, sterzo non male per essere un elettrico, direi decisamente meglio di bravo per esempio.
Ovviamente non l'ho tirata (visto che c'era il venditore), sicuramente è comoda e assorbe molto bene il terreno (con i 18", che non prenderemmo, tene4ndo i 17 di serie).
Nei, a parte le prestazioni che non ho potuto sperimentare seriamente, lo spazio posteriore e bagagliaio non è enorme, meno decisamente ampia che delta.
Consumi non pervenuti, visto che era il diesel e non il benza.

Serie 1, la conosciamo tutti...l'ho guidata in mille motori, e trovo la 120d una bella bestiolina...forse troppo per mio padre che è uno di quelli che ha come limite di velocità in autostrada (dove "diciamo permesso", cioè senza controlli...) il fondo dell'accelleratore... a 70 anni, i 225 orari della 120d forse sono un po troppi :asd)
Solida lo è, fatta bene, nelo stile minimal BMW, consumi strepitosi, ma ancora più piccola di Astra...dietro, se sto con il sedile guida ben posizionato per i miei 183 cm, non c'è spazio per gambe del passeggero!
Delta, è un ottimo compromesso...un po spoglia nella console della versione ORO, ma tant'è.
Degli usati ultra recenti di Daddario avete qualche feedback?
16800 per una mjet 1.6 ORO di 19000 km e 11 mesi mi sembra buono...
E' tanto seduta come macchina?

infatti una golf ha le dimensioni giuste, 4,20 metri ed è abbastanza capiente per caricarci di tutto :OK)
di certo è da preferire il 1.4 tsi rispetto al 1.6 da 102 cv che è un chiodo e beve :)
l'astra personalmente non mi piace e pesa oltre 1500 kg, cifra astronomica per un segmento c.
la bmw serie 1 è un auto molto bella ma veramente striminzito l'abitacolo.
oppure l'a3 sportback che è lunga 4,29 metri, magari un 2008 lo trovi con 20000 euro :OK)

Rickyfer":1xz8uyo0 ha detto:
Di Daddario come rivenditore, che opinione avete, se ne avete? :asd)

Io ho acquisto li la 159 ;) L'auto va molto bene e sono rimasto soddisfatto :OK) Puoi comprare tranquillo...........

Se non puoi prendere una 159 vai di Delta, che per un 70enne va benone :)

Se si è trovato bene con la 156 puoi sempre cercare delle CrossWagon o altro (per rimanere nelle dimensioni della vettura che prima aveva).
Per i problemi di spazio di tuo padre, soprattutto a Milano guarderei bene anche Bravo, buon prodotto generalista, altrimenti una Golf VI o un Golf V aziendale, sono vetture che in alcuni casi trovi delle belle occasioni (anche con DSG - che non sarebbe una brutta cosa). Puoi buttarti sul 1.4 TSI da 122 o 160cv.. i consumi non sono mostruosi e l'auto ha un ottimo confort..

allora,
Golf trovata in pronta consegna 1.4 TSI confortline 122 cv a 21.000 eurini...
la bravo, dentro è proprio fatta con plastiche de legno...poi no gli piace esteticamente ergo non si pone la possibilità, la macchina è sua e non posso forzarlo :)

La delta 1,6 non l'avevo considerata, ma alla fine le occasioni di Daddario sono allettanti, neanche un anno, neanche 20k km e 16500 euri non è proprio male, alla fine ha un diesel risparmiando pure su un benzina nuovo, anche 3/4000 eurini.

Ora vediamo, la prova su strada domani, se gli piace potrebbe decidersi, certo che passare da una 56 1.8TS 144cv Euro 2 a un 1.6 mjet 120 cv con fap e euro 5 sarà un bel ridimensionamento :mecry) come prestazioni.
come lunghezza saremmo li vero?

Ultimo prezzo astra, con pronta consegna 1.4 turbo 140 cv, 17.700 euro..versione COSMO, strettamente di serie.
Giulietta 1.4 TBI 120cv distincitve 20.000k con ritiro usato. Problema, consegna macchina a fine luglio minimo.
Inoltre, chi mi spiega che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sono i 120 euro di pacchetto movimentazione auto?????????? ma che tristezza, chi li fa i listini in fiat alfa? e mettessero 120 euro di listino in più ma si risparmiassero queste figure!!! :KO)

pierfrancesco19":1kvou6jc ha detto:
se ti può consolare la bmw mette in conto ai propri clienti il kit di consegna dell'auto che comprende la deceratura e altre caz..... per la modica cifra di 800 euro( parlo di questa cifra che mi chiesero a dicembre 2008 per una serie 1) :KO)
fossi in te opterei per la golf. :OK) il 1.4 da 122 cv lo trovi anche a meno di 21000 euro
ad esempio http://www.autoscout24.it/NewMarketDeta ... =172698293

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

cuoresportivo86":2xd6rsq2 ha detto:
pierfrancesco19":2xd6rsq2 ha detto:
se ti può consolare la bmw mette in conto ai propri clienti il kit di consegna dell'auto che comprende la deceratura e altre caz..... per la modica cifra di 800 euro( parlo di questa cifra che mi chiesero a dicembre 2008 per una serie 1) :KO)
fossi in te opterei per la golf. :OK) il 1.4 da 122 cv lo trovi anche a meno di 21000 euro
ad esempio http://www.autoscout24.it/NewMarketDeta ... =172698293

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
why)) :sgrat) :sgrat)