Cambio auto del vecchio...de profundis di una 156 1.8TS

Ho seguito la discussione, consigliarti non era facile.
Sei uno spasso a leggerti, sembra proprio che tu e tuo padre abbiate un buon rapporto. :OK)

Rickyfer":y2xs6zye ha detto:
provata ieri la delta, 1,6 mjet con automatico con paddle al volante...
direi che se la cava meno peggio di quanto mi aspettassi.
Il motore è silenzioso più del mio trattorino mjet 1,9 120cv e muove la balenottera con discreta vivacità...certo, meno che la 147 con pari potenza (sarà sicuramente il peso), e molto meno che la 1.8 TS €2.
Il mio vecchio era quasi triste, ma ha ammesso che non se ne fa più nulla di soluzioni più potenti, non avete peraltro idea di che sirena contraerea diventa mia mamma sopra i 130 all'ora o sulle riprese/accellerazioni a fondo...non capisco come faccia a portarsela dietro, è ultra paurosa e urla come una matta sopra certe velocità :asd) :asd) :asd) :asd) praticamente non si sente scricchiolare la 156 manco per sbaglio, tanto copre tutto con la voce.
Ora, entro dopodomani mi dice il commerciale alfa quando potrebbe consegnarmi una giulietta 1.4 tbi distinctive, ma non credo sarà compatibile con i tempi che necessitiamo.
Poi si decide cosa comprare, spero non la giulietta, odio comprare su carta senza provare a fondo e soprattutto temo le macchine appena uscite, con la logica di usare i primi clienti come beta tester (ma facendoli pagare!!!) :asd)
vediamo, astra sembra essere passata in secondo piano...
infine ho proposto al vecchio la GT ma non gli piace, troppo simile a 147 dentro e un po troppo sportiva per le sue attuali esigenze.
159 rimane il suo ammmore, mi ha proposto di prenderla, e quando va al mare di usare la mia lasciandomela in cambio :elio)
Considerando che praticamente se passi in concessionario alfa o simile, la usano per tenere lontano gli scocciatori tanto te la tirano dietro come prezzi, quasi quasi... :D
il 1.6 mjet da 120 cv consumicchia in autostrada :nod) :nod) (13,5 km con un litro a 130 km/h "velocità limite del tuo babbo" :asd) :asd) )
interessante la proposta della 159, che preferisco di gran lunga alla delta :OK)

ok fatta...
delta 1.6 mjet ORO grigio tempesta (antracite sembra) marzo 2009 con 15.800 km, bollo pagato fino a marzo 2011, presa da conce lancia grosso di Milano, 17.300 euro, con passaggi di proprietà inclusi, sconto 50% al primo tagliando, e ritiro alfa valutata 1000 euri (ma mi tengo i cerchi per le invernali della 147 e la radio da mettere sulla smart).
Ai mieie vecchi è piaciuta subito quindi...addio alfa, dopo 50 anni di onorata militanza, il mio vecchio per la prima volta ha comprato un auto di altra marca...(ne ha avuto altre, ma erano aziendali, lui ha sempre comprato alfa...).
Con buona pace del biscione, dei 10 anni per avere una nuova media arrivata troppo tardi per le nostre esigenze (e poi non volevo fare da beta tester per fiat con i primi esemplari di giulietta...), delle macchine obese che ha prodotto negli anni scorsi e di una piccola che, seppur troppo piccola, non riesce proprio ad entusiasmare un vecchio alfista che si ricorda altro...amen.
Rimango io a tenere la bandiera in famiglia, chissà per quanto... :scratch)

Prima di arrivare in Alfa,son passato da Fiat e poi Lancia.. :D
Cmq,caso mai la volessi vitaminizzare un pò(a sua insaputa) :elio) sai già chi devi contattare.. :asd)

Gli anni passano, le esigenze cambiano. Anche il mio vecchio dopo "20 anni" di 75 ha detto stop alle Alfa. La 159 sarebbe stata comunque qualcosa non all'altezza delle emozioni che la 75 sapeva dare. Ha quindi preferito guardare a quello che il mercato delle berline offriva con un'ottica più scanzonata.
E' giusto così, condivido pienamente.
A noi, figli dei veri Alfisti (quelli delle trazioni posteriori, dei ruggiti del motore, delle doppiette, dei comandi dei finestrini elettrici sopra la plafoniera, dei freni a disco al posteriore on-board assieme alla scatola del cambio, delle domeniche in autodromo a tifare per lo stesso modello di vettura che dopo qualche ora ci avrebbe riportato a casa, dei motori longitudinali che oscillavano nei loro cofani ad ogni accelerata ) a noi non resta che vigilare su questo glorioso marchio e tuonare contro quelli che cercano di banalizzarlo cancellandone il passato.