cambio ammortizzatore

Re: R: cambio ammortizzatore

marco912003":31tzadwx ha detto:
Un po più difficile che cambiare i bracci
Si deve lavorare da sotto, svitando tutti i dadi che tengono la culla del motore, ma tenendo i dadi avvitati di qualche giro, in modo che la barra resta ancorata, si può far anche col crick e cavalletti ma ci si sclera di più,,una volta arretrata un po la culla si evitano i 2 bulloni della barra e si scollega dalle 2 biellette antirollio, e piano piano si tira fuori la barra lavorando al banco, se vedi nelle FAQ c è la guida per i gommini della barra
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ovvio....!
am78_ud":31tzadwx ha detto:
Ma nemmeno impossibile

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sembra un lavoraccio.... anche un pò complicato
potrei chiedere aiuto al mio amico gommista e vedere di fare anche questo intervento......
già che ci sono cambio anche le biellette?
 
marco912003":2ehcjwsu ha detto:
Un po più difficile che cambiare i bracci
Si deve lavorare da sotto, svitando tutti i dadi che tengono la culla del motore, ma tenendo i dadi avvitati di qualche giro, in modo che la barra resta ancorata, si può far anche col crick e cavalletti ma ci si sclera di più,,una volta arretrata un po la culla si evitano i 2 bulloni della barra e si scollega dalle 2 biellette antirollio, e piano piano si tira fuori la barra lavorando al banco, se vedi nelle FAQ c è la guida per i gommini della barra
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come faccio a vedere nelle faq? dove le trovo? :mecry)
 
roki3582":1hqkwp2e ha detto:
romeo58":1hqkwp2e ha detto:
Potrebbero essere pure le biellette.........
come faccio a capire se sono da cambiare?
non vorrei spendere soldi inutilmente...
Allora prima di spendere soldi a cacchio,togli le biellette,tiri verso di te la barra con le mani e al contrario,se la barra si muove sono da cambiare i gommini,se è ferma non sono quelli,smonti una bielletta(una sola) fai un giro e vedi se cambia qualcosa come rumore,non è indispensabile correre,poi smonti l'altra e riattacchi quella tolta e provi,hai cosi' la certezza di cosa è.......
 
romeo58":2rlp1jdy ha detto:
roki3582":2rlp1jdy ha detto:
romeo58":2rlp1jdy ha detto:
Potrebbero essere pure le biellette.........
come faccio a capire se sono da cambiare?
non vorrei spendere soldi inutilmente...
Allora prima di spendere soldi a cacchio,togli le biellette,tiri verso di te la barra con le mani e al contrario,se la barra si muove sono da cambiare i gommini,se è ferma non sono quelli,smonti una bielletta(una sola) fai un giro e vedi se cambia qualcosa come rumore,non è indispensabile correre,poi smonti l'altra e riattacchi quella tolta e provi,hai cosi' la certezza di cosa è.......
io credo che siano i gommini perchè da sotto i piedi si sente un rumore infernale, su ogni piccolo avvallamento
 
ma che tipo di rumore? un cigolio? o rumore di ferro che sbatte?
potrebbe essere anche la testina dei bracci inferiori, oppure un silent block, sempre dei bracci inferiori, ormai tritato....
 
am78_ud":2apwzl26 ha detto:
ma che tipo di rumore? un cigolio? o rumore di ferro che sbatte?
potrebbe essere anche la testina dei bracci inferiori, oppure un silent block, sempre dei bracci inferiori, ormai tritato....
è un cigolio... tipo quello che fa quando si asciuga il grasso dei bracci superiori,lo stesso e mi sembra che viene da sotto
 
Che confusione......intanto se posso chiedertelo, che marca di bracci hai comperato? Perché è capitato personalmente (e ad altri) che con certe marche già dopo poco tempo (tipo subito od anche dopo 10gg) che i bracci superiori dopo la sostituzione già ricigolassero per la loro scarsa qualità costruttiva delle boccole. Anche i TRW a me lo hanno rifatto dopo un anno, (2000km) ma al primo cigolio li ho smontati e reingrassati con grasso apposito ed ora è tutto ok.

Quello che ti posso consigliare io è:
1. quando smonti l'ammortizzatore MAI svitare prima i bulloni dal cofano, prima vanno smontate in sequenza: pinza dei freni,snodo del braccio oscillante superiore, snodo della scatola sterzo, tolta la forcella alla base dell'ammortizzatore (con relativo smontaggio della bielletta della barra stabilizzatrice) e solo ora svitando i bulloni nel cofano sfilare supporto braccio oscillante sup(con braccio oscillante) ed ammortizzatore completo.
Questo ti permette (oltre che a fare tutto senza imprecazioni, senza forzare nulla e nel modo corretto) di testare singolarmente tutti i componenti della sospensione(a parte la barra stabilizzatrice) singolarmente e di verificare se c'è qualche anomalia. Per testare il braccio oscillante inferiore puoi, attraverso il montante ancora avvitato spingerlo in su è giù vedendo se ci sono cigolii o spostamenti strani dalle boccole. Per testare il braccio oscillante superiore stessa cosa.
2. IMPORTANTISSIMO: quando rimonti tutto ed avviti la forcella con il perno al braccio oscillante inferiore la macchina deve essere in piano e sulle sue ruote, perché se stringessi il perno ad auto alzata daresti un precarico a quella boccola distruggendola in pochissimi km.
3. Per testare la barra stabilizzatrice, l'unico modo è scollegarla da ambo i lati dalla forcella dell'ammortizzaziore legandola verso l'alto alla carrozzeria. Questo ti permette di provare l'auto cercando di ricreare le condizioni di cigolamento (ti rechi in un punto dove sai che cigola sempre e cerchi di rifarla cigolare) e vedere se l'anomalia è scomparsa oppure no. Occhio nelle curve, percorrile piano perché senza barra diminuisce la stabilità.
4. Per sostituire i gommini (o la barra) è un lavoro un po' lungo, non alla portata di tutti, e serve perlomeno una buca. Occorre smontare il telaietto delle sospensioni (quello dove sono avvitati i bracci oscillanti inferiori) e solo dopo averlo messo a terra si può togliere la barra.
5. Se vuoi renderti conto delle cose, esiste un cd chiamato "elearn" o cd officina per alfa 147 reperibile "in giro" :elio) :elio) :elio) ;) ;) dove ci sono le procedure esatte passo passo con foto per fare tutte le operazioni.

Se vuoi info più dettagliate chiedi pure :OK)
 
MarcoOk":11hbd01v ha detto:
Che confusione......intanto se posso chiedertelo, che marca di bracci hai comperato? Perché è capitato personalmente (e ad altri) che con certe marche già dopo poco tempo (tipo subito od anche dopo 10gg) che i bracci superiori dopo la sostituzione già ricigolassero per la loro scarsa qualità costruttiva delle boccole. Anche i TRW a me lo hanno rifatto dopo un anno, (2000km) ma al primo cigolio li ho smontati e reingrassati con grasso apposito ed ora è tutto ok.

Quello che ti posso consigliare io è:
1. quando smonti l'ammortizzatore MAI svitare prima i bulloni dal cofano, prima vanno smontate in sequenza: pinza dei freni,snodo del braccio oscillante superiore, snodo della scatola sterzo, tolta la forcella alla base dell'ammortizzatore (con relativo smontaggio della bielletta della barra stabilizzatrice) e solo ora svitando i bulloni nel cofano sfilare supporto braccio oscillante sup(con braccio oscillante) ed ammortizzatore completo.
Questo ti permette (oltre che a fare tutto senza imprecazioni, senza forzare nulla e nel modo corretto) di testare singolarmente tutti i componenti della sospensione(a parte la barra stabilizzatrice) singolarmente e di verificare se c'è qualche anomalia. Per testare il braccio oscillante inferiore puoi, attraverso il montante ancora avvitato spingerlo in su è giù vedendo se ci sono cigolii o spostamenti strani dalle boccole. Per testare il braccio oscillante superiore stessa cosa.
2. IMPORTANTISSIMO: quando rimonti tutto ed avviti la forcella con il perno al braccio oscillante inferiore la macchina deve essere in piano e sulle sue ruote, perché se stringessi il perno ad auto alzata daresti un precarico a quella boccola distruggendola in pochissimi km.
3. Per testare la barra stabilizzatrice, l'unico modo è scollegarla da ambo i lati dalla forcella dell'ammortizzaziore legandola verso l'alto alla carrozzeria. Questo ti permette di provare l'auto cercando di ricreare le condizioni di cigolamento (ti rechi in un punto dove sai che cigola sempre e cerchi di rifarla cigolare) e vedere se l'anomalia è scomparsa oppure no. Occhio nelle curve, percorrile piano perché senza barra diminuisce la stabilità.
4. Per sostituire i gommini (o la barra) è un lavoro un po' lungo, non alla portata di tutti, e serve perlomeno una buca. Occorre smontare il telaietto delle sospensioni (quello dove sono avvitati i bracci oscillanti inferiori) e solo dopo averlo messo a terra si può togliere la barra.
5. Se vuoi renderti conto delle cose, esiste un cd chiamato "elearn" o cd officina per alfa 147 reperibile "in giro" :elio) :elio) :elio) ;) ;) dove ci sono le procedure esatte passo passo con foto per fare tutte le operazioni.

Se vuoi info più dettagliate chiedi pure :OK)
ciao marco...... i bracci ho preso quelli della vema con già gli ingrassatori per ingrassare.... che ne pensi? il cd me lo procuro al più presto e per tutte le altre operazioni appena ho un po di tempo e soprattutto soldi cerco di sistemarle.... cmq i gommini della barra secondo me sono arrivati, fanno un rumore infernale... cmq grazie
:grazie)
 
roki3582":2eaenjz1 ha detto:
MarcoOk":2eaenjz1 ha detto:
Che confusione......intanto se posso chiedertelo, che marca di bracci hai comperato? Perché è capitato personalmente (e ad altri) che con certe marche già dopo poco tempo (tipo subito od anche dopo 10gg) che i bracci superiori dopo la sostituzione già ricigolassero per la loro scarsa qualità costruttiva delle boccole. Anche i TRW a me lo hanno rifatto dopo un anno, (2000km) ma al primo cigolio li ho smontati e reingrassati con grasso apposito ed ora è tutto ok.

Quello che ti posso consigliare io è:
1. quando smonti l'ammortizzatore MAI svitare prima i bulloni dal cofano, prima vanno smontate in sequenza: pinza dei freni,snodo del braccio oscillante superiore, snodo della scatola sterzo, tolta la forcella alla base dell'ammortizzatore (con relativo smontaggio della bielletta della barra stabilizzatrice) e solo ora svitando i bulloni nel cofano sfilare supporto braccio oscillante sup(con braccio oscillante) ed ammortizzatore completo.
Questo ti permette (oltre che a fare tutto senza imprecazioni, senza forzare nulla e nel modo corretto) di testare singolarmente tutti i componenti della sospensione(a parte la barra stabilizzatrice) singolarmente e di verificare se c'è qualche anomalia. Per testare il braccio oscillante inferiore puoi, attraverso il montante ancora avvitato spingerlo in su è giù vedendo se ci sono cigolii o spostamenti strani dalle boccole. Per testare il braccio oscillante superiore stessa cosa.
2. IMPORTANTISSIMO: quando rimonti tutto ed avviti la forcella con il perno al braccio oscillante inferiore la macchina deve essere in piano e sulle sue ruote, perché se stringessi il perno ad auto alzata daresti un precarico a quella boccola distruggendola in pochissimi km.
3. Per testare la barra stabilizzatrice, l'unico modo è scollegarla da ambo i lati dalla forcella dell'ammortizzaziore legandola verso l'alto alla carrozzeria. Questo ti permette di provare l'auto cercando di ricreare le condizioni di cigolamento (ti rechi in un punto dove sai che cigola sempre e cerchi di rifarla cigolare) e vedere se l'anomalia è scomparsa oppure no. Occhio nelle curve, percorrile piano perché senza barra diminuisce la stabilità.
4. Per sostituire i gommini (o la barra) è un lavoro un po' lungo, non alla portata di tutti, e serve perlomeno una buca. Occorre smontare il telaietto delle sospensioni (quello dove sono avvitati i bracci oscillanti inferiori) e solo dopo averlo messo a terra si può togliere la barra.
5. Se vuoi renderti conto delle cose, esiste un cd chiamato "elearn" o cd officina per alfa 147 reperibile "in giro" :elio) :elio) :elio) ;) ;) dove ci sono le procedure esatte passo passo con foto per fare tutte le operazioni.

Se vuoi info più dettagliate chiedi pure :OK)
ciao marco...... i bracci ho preso quelli della vema con già gli ingrassatori per ingrassare.... che ne pensi? il cd me lo procuro al più presto e per tutte le altre operazioni appena ho un po di tempo e soprattutto soldi cerco di sistemarle.... cmq i gommini della barra secondo me sono arrivati, fanno un rumore infernale... cmq grazie
:grazie)

I trw sono da prendere...gli ingrassatori non funzionano.... se fosse la barra la stacchi come ti ho detto in 5 minuti e lo vedi subito
 
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