cambio ammortizzatore

roki3582

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2013
22
0
1
42
senarica (te)
ciao a tutti
volevo cambiare gli ammortizzatori anteriori della mia nasona però ho un dubbio...... per togliere l'ammo devo pure togliere il supporto che regge il braccetto superiore? come si toglie solo il supporto?
grazie
 
Ciao! Allora per togliere l aortizzatore devi innanzitutto svitare i bulloni che trovi aprendo il cofano, 2 tengono l ammortizzatore e due tengono il supporto di alluminio del braccetto superiore, le sviti tutte e 4 e sviti anche il dado che fissa il tirantino della antirollio, di conseguenza la sospensione scende piano piano, poi sotto e fissato tramite una brugola su una forcella anche lei di alluminio, tiri via la vite e dovrebbe venire via l ammortizzatore, molto probabilmente sotto oramai col tempo si sara incollato con la ruggine e ossido, quindi non risparmiare lubrificante!!!

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
 
marco912003":mtwms24u ha detto:
Ciao! Allora per togliere l aortizzatore devi innanzitutto svitare i bulloni che trovi aprendo il cofano, 2 tengono l ammortizzatore e due tengono il supporto di alluminio del braccetto superiore, le sviti tutte e 4 e sviti anche il dado che fissa il tirantino della antirollio, di conseguenza la sospensione scende piano piano, poi sotto e fissato tramite una brugola su una forcella anche lei di alluminio, tiri via la vite e dovrebbe venire via l ammortizzatore, molto probabilmente sotto oramai col tempo si sara incollato con la ruggine e ossido, quindi non risparmiare lubrificante!!!

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
ma devo allentare anche il bullone che sta sotto al tappo nero dell'ammo per togliere il supporto di alluminio del braccetto?
 
C'era anche una guida se non sbaglio.. proverò a cercarla. Cmq se non hai esperienza fai MOLTA attenzione quando smonti la molla, è molto pericoloso. Non fidarti solo degli attrezzi per comprimere ma legala anche con del filo di ferro o qualcosa di simile

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
grazie dei consigli..... ma non li cambio più gli ammo,almeno non per ora.
ho cambiato solo la sospensione superiore,che ancora che mi deve arrivare,comprata su ebay. mi ero stancato di sentire quel fastidioso rumore gnè gnè gnè gnè di continuo,insopportabile.
vi volevo chiedere ma quando devo serrare i bulloni lo devo fare con macchina a terra o lo posso fare con la macchina sollevata?
 
ah un'altra cosa.... ma quel supporto di alluminio che regge il braccetto come si toglie? è tutto un pezzo con l'ammo o è un pezzo a parte? non sono riuscito a capire se si svita o se è un blocco unico
 
E un pezzo a se... In pratica e un insieme di 3 pezzi...supporto braccio-braccio superiore l'ammortizzatore, il tutto fissato da 4 bulloni m10 mi pare, per il serraggio se riesci a farlo a macchina a terra e meglio per simulare il carico di peso

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
 
allora i braccetti mi sono arrivati e li devo montare.....
secondo voi si riesce a capire quando è rotta una bielletta oppure no? vi chiedo questo perchè quando ho smontato il trapezio destro,nello svitare la bielletta, mi sembra come se "gioca" parecchio, si muove troppo,secondo me.
 
braccetti montati(finalmente), perno che regge il braccetto messo al contrario, cioè con la punta verso l'ammortizzatore, però la macchina continua ancora a cigolare...... :mad2) cosa può essere? i gommini della barra o i braccetti inferiori? :help)
 
Di solito sostituendo i bracci superiori smette...se invece continua devi cambiare i gommini della barra antirollio, visto che ci sei non andare a risparmio e prendi i powerflex

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":1oiiyi82 ha detto:
più facile la barra... anche se in realtà dovrebbe sbattere più che cigolare...
no no non sbatte, cigola, appena prendi qualche avvallamento cigola ed è fastidioso, anche se cambiando i bracci superiori è migliorata di molto..... prima era da sbattere la testa contro il muro :wall)
 
marco912003":20chl0rq ha detto:
Di solito sostituendo i bracci superiori smette...se invece continua devi cambiare i gommini della barra antirollio, visto che ci sei non andare a risparmio e prendi i powerflex

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
il cigolio sembra venire da sotto i piedi quando guidi.....
comprando i gommini dici che potrebbe essere un lavoro da fare da soli a casa?
 
Un po più difficile che cambiare i bracci
Si deve lavorare da sotto, svitando tutti i dadi che tengono la culla del motore, ma tenendo i dadi avvitati di qualche giro, in modo che la barra resta ancorata, si può far anche col crick e cavalletti ma ci si sclera di più,,una volta arretrata un po la culla si evitano i 2 bulloni della barra e si scollega dalle 2 biellette antirollio, e piano piano si tira fuori la barra lavorando al banco, se vedi nelle FAQ c è la guida per i gommini della barra
Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
 
Top