Cambio altoparlanti di serie Alfa 147

R: Re:

Anakin":3cfmo9am ha detto:
mi disp, ma di quello non ne capisco molto, io li ho montati come mi ha detto un mio amico istallatore e funzionano bene
il problema lo hai su entrambi i kit?
rizzotti91":3cfmo9am ha detto:
A me interessa arrivare nell'abitacolo, poi da li li passo nel battitacco :)
credo che l'unica sia farli passare dove ci sono già quelli originali
da quello che ho capito tu avresti due coppie di fili che vanno in portiera, quindi non so se ci possano essere problemi di spazio nella guarnizione (spero di aver capito bene il tuo problema)

Il problema lo ho con entrambi i kit... per quanto riguarda il cavo, il mio rosso nero, piuttosto che arrivare alla sorgente, deve arrivare al cofano..

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Ti posso assicurare che rispetto a modificare il passacavi originale, con il rischio di rovinarlo e per di più con poco spazio disponibile, si fa molto prima a togliere le porte, fare due buchi e mettere un gommino passacavi nuovo, ti serve un trapano potente ed una fresa a gradini.
Se parti organizzato ed hai una persona ad aiutarti in un ora le fai entrambe, fossi in te ne approfitterei per insonorizzare le porte, avendole in piano ci si lavora meglio e più rapidamente, l'anello puoi anche farlo da te in legno con un seghetto alternativo ed un trapano, meglio se in multistrato marino.
Per il resto mi sfugge come stai amplificando, se hai un 4 canali e ti permette di tagliare in attivo, io eliminerei il crossover passivo (non perderci tempo a modificarlo ne a fare misure che non servono ad un cavolo come ti stanno suggerendo di là ;) ) e manderei i tweeter con una coppia di canali con un taglio passaalto intorno ai 3000/3500hz ed i woofer con taglio passabasso intorno ai 2500/3000hz, se puoi poi dagli anche un passaalto intorno ad 80/100hz dalla sorgente o stesso dall'ampli se ti permette di farlo.
 
ste79":36olmamn ha detto:
Ti posso assicurare che rispetto a modificare il passacavi originale, con il rischio di rovinarlo e per di più con poco spazio disponibile, si fa molto prima a togliere le porte, fare due buchi e mettere un gommino passacavi nuovo, ti serve un trapano potente ed una fresa a gradini.
Se parti organizzato ed hai una persona ad aiutarti in un ora le fai entrambe, fossi in te ne approfitterei per insonorizzare le porte, avendole in piano ci si lavora meglio e più rapidamente, l'anello puoi anche farlo da te in legno con un seghetto alternativo ed un trapano, meglio se in multistrato marino.
Per il resto mi sfugge come stai amplificando, se hai un 4 canali e ti permette di tagliare in attivo, io eliminerei il crossover passivo (non perderci tempo a modificarlo ne a fare misure che non servono ad un cavolo come ti stanno suggerendo di là ;) ) e manderei i tweeter con una coppia di canali con un taglio passaalto intorno ai 3000/3500hz ed i woofer con taglio passabasso intorno ai 2500/3000hz, se puoi poi dagli anche un passaalto intorno ad 80/100hz dalla sorgente o stesso dall'ampli se ti permette di farlo.

Ciao e grazie per la risposta. Allora, io vorrei evitare di smontare porte, di fare buchi con trapano e cose simili. Già lo smontare i pannelli mi viene complicato, non so di preciso dove "mettere le mani" e purtroppo causa nuovi impegni lavorativi, non ho più la persona che solitamente mi aiutava in questo tipo di lavori.
Capisco che ti sfugga come io stia amplificando, perchè non mi sono espresso bene :asd)
ATTUALMENTE amplifico con la sorgente. Settimana entrante voglio comprare i supporti per gli altoparlanti (a proposito va bene il primo che ho linkato?) e cercherò di montare questi benedetti hertz. Continuerò ad amplificare via sorgente.
Ho intenzione di comprare un amplificatorino per il comparto "sportelli anteriori", ma non so quando. A quel punto mi servirebbe far passare il cavo rosso-nero fino al cofano e volevo una soluzione che sia la più semplice possibile, nonchè la più immediata. L'amplificatore che vorrei prendere e che ho già adocchiato, lo possiede un mio amico e l'unico tipo di filtro che posso applicare è quello di passa basso o passa alto. Utilizzerei il passa alto per mandare frequenze sopra i 6'-70-80 hertz o quello che sarà, ma non posso decidere cosa mandare al tweeter, per questo volevo modificare se possibile il cross-over..
 
gli HSK senza Amplificatore non li sfrutti neanche il 30%!!!!
e poi senza insonnorizare le porte hai una tale vibbrazione (grazie Alfa) che azzera la qualita dei altoparlanti stessi!
;)
 
R: Cambio altoparlanti di serie Alfa 147

Per essere precisi sono degli HS..comunque non posso fare tutte questo cose in una volta, servono soldi per poterle fare. Intanto mi accontento di sostituire gli altoparlanti, in futuro amplificatore, poi insonorizzazione..

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rizzotti91":27gl0n9m ha detto:
Per essere precisi sono degli HS..comunque non posso fare tutte questo cose in una volta, servono soldi per poterle fare. Intanto mi accontento di sostituire gli altoparlanti, in futuro amplificatore, poi insonorizzazione..

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HS? hai una foto?
 
Irvine156":1emmvfaw ha detto:
rizzotti91":1emmvfaw ha detto:
Per essere precisi sono degli HS..comunque non posso fare tutte questo cose in una volta, servono soldi per poterle fare. Intanto mi accontento di sostituire gli altoparlanti, in futuro amplificatore, poi insonorizzazione..

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HS? hai una foto?

Scusami, sono degli HV, ho sbagliato perchè ero con il cell :lol:
 
Qualcuno sa come funziona il cablaggio di serie negli sportelli? Ho visto che ci sono due fili rossi e due neri nel connettore del tweeter. E se non sbaglio è collegato direttamente anche a quello del woofer. Infatti, dopo aver staccato il connettore ed aver spellato i fili, se non collego i due rossi tra di loro, e se non faccio lo stesso con i neri, non si sente neanche il woofer... è uno di quei collegamenti double wire?
 
Ciao... giusto ieri ho montato un kit 2 vie DSK sulla macchina... io non ho capito bene che grossi problemi hai :sgrat) :sgrat) ... io ho fatto cosi :
1 Smontato i pannelli e ovviamente i tweeter
2 Tagliati i cavi di alimentazione Woofer, attaccati i cross over, io ne avevo 1 x il woofer e 1 x per il tweeter quindi separati, tu invece attacchi tutto sul crossover (vedendo dalla foto) gli attacchi originali dei tweeter li ho lasciati cosi com'erano
3 attaccate le casse e i tweeter ai rispettivi crossover ( nel tuo caso al cross over)
4 bloccato i fili con fascette e nastro, in modo di non avere fili che corrono in giro
5 rimontato il pannello.

Dubito che tu abbia problemi di profondità, una volta messo l'adattatore... dietro la cassa ce parecchio spazio !

...... :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) ho visto solo ora ke son passati 10 giorni... bhe penso che tu abbia gia risolto a questo punto
 
R: Cambio altoparlanti di serie Alfa 147

Si grazie comunque per la risposta, ma ho risolto :) la mia era una curiosità più che altro perché non riuscivo a capire come mai nei tweeter andavano a finire due rossi e due neri..

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Fatemi capire una cosa...ho l'autoradio mp3 alfa. Se volessi mettere un kit 2 vie come quello di DJStoned, è montabile "plug and play"? Cioè, la procedura è
Codice:
smonto le portiere
smonto le casse
attacco i crossover ai fili originali
attacco le casse ai rispettivi crossover
richiudo tutto
?

La qualità dell'impianto di serie è penosa... qualcuno sa per caso che casse monta l'audi a3 di serie?
 
Max Biaggi":278v4dtj ha detto:
Fatemi capire una cosa...ho l'autoradio mp3 alfa. Se volessi mettere un kit 2 vie come quello di DJStoned, è montabile "plug and play"? Cioè, la procedura è
Codice:
smonto le portiere
smonto le casse
attacco i crossover ai fili originali
attacco le casse ai rispettivi crossover
richiudo tutto
?

La qualità dell'impianto di serie è penosa... qualcuno sa per caso che casse monta l'audi a3 di serie?

Non proprio, prima di tutto ti serve l'adattatore per le casse , poi ti dico che i Tweeter del kit DSK sono leggermente piu stretti come diametro rispetto al "buco" dove stano quelli originali... hai 2 scelte :
1 Fresi i buchi e ci incastri i tweeter hertz con la loro plastica (però potresti compromettere il pezzo e non potrai piu tornare ad un situazione standard in futuro)
2 Spessorare i tweeter con del biadesivo( io ho fatto cosi)... quello spugnoso per capirsi.. che è spesso 2 mm con un giro li incastri bene.... per montarli levi la griglia (ke è facilissima da togliere) spessori direttamente sul tweeter o sul buco e richiudi... è un lavoro semplicissimo. Il nastro nanche si vede (io ho usato quello bianco e non si vede)
Per il resto è come hai descritto ... non serve necessariamente talgiare i fili dei tweeter originali
Comunque piu smanetto e piu son convinto che il problema è il materiale delle porte perchè auto con altoparlanti peggiori suonano melgio.
 
Ti farò sapere! Ho visto che il costo del 2 vie non è eccessivo, quindi l'acquisto merita, sopratutto se la qualità del suono migliora...e penso che metterò anche un buon fonoassorbente così da ridurre qualche rumore :D ma tutto questo quando avrò carburante e soldi!

quelli che hai preso tu son questi? LINK EBAY
 
Max Biaggi":249dqira ha detto:
Ti farò sapere! Ho visto che il costo del 2 vie non è eccessivo, quindi l'acquisto merita, sopratutto se la qualità del suono migliora...e penso che metterò anche un buon fonoassorbente così da ridurre qualche rumore :D ma tutto questo quando avrò carburante e soldi!

quelli che hai preso tu son questi? LINK EBAY


:nod) Si proprio quelle... Si ti avviso gia di non aspettarti cose eccezzionali a livello di volume se per esempio ora al max arrivi a 21 col volume , con quese arrivi a 25... però a livello di qualità e pulizzia del suono sentirai grosse differenze... sopratutto ai tweeter , che mi hanno stupito in positivo :OK)
 
L'importante è avere una qualità migliore perchè le originali fanno venire il mal di testa dopo un po'... X il volume non esagero mai, figurati... Il montaggio l'hai fatto tu da solo? Lunedì passo dal mio meccanico "di fiducia" per sapere quanto vuole...alla fine dei conti sarà un'ora di lavoro, esagerando?

Che adattatore serve x le casse?
 
Max Biaggi":t7y38xtt ha detto:
L'importante è avere una qualità migliore perchè le originali fanno venire il mal di testa dopo un po'... X il volume non esagero mai, figurati... Il montaggio l'hai fatto tu da solo? Lunedì passo dal mio meccanico "di fiducia" per sapere quanto vuole...alla fine dei conti sarà un'ora di lavoro, esagerando?

Che adattatore serve x le casse?

Si io ho fatto tutto da solo...Mah il lavoro è molto semplice , e con la scusa che i tweeter sono comunque da adattare il meccanico potrebbe chiederti qualcosa in più, in ogni caso se ti chiedesse 50€ secondo me ti conviene montartele, con qualcosina in piu di 50€ ti viene un altro kit per il fronte posteriore coassiale, poi vedi tu.
On-line trovi la guida per smontare le portiere.. basta che cerchi su google
Ecco cosa ti serve :
- SUPPORTI per le casse http://www.ebay.it/itm/SA-006-Supporti- ... 5d31a5d409
- MORSETTI per collegare i corss over all'alimentazione http://www.ebay.it/itm/10-Morsettiera-a ... 19c9e1a479
-BIADESIVO spugnoso meglio se nero http://www.ebay.it/itm/Nastro-scotch-bi ... 231743a350

Con le casse ti danno gia viti biadesivo per attaccare i crossover e delle linguette

io in 2 ore ho fatto tutto ed era la prima volta che smontavo la 147, e in piu pensavo che in tweeter fossero a misura quindi son dovuto andare in cerca del biadesivo :D
 
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