Cambio altoparlanti di serie Alfa 147

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
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Messina
Ciao a tutti, vorrei cambiare gli altoparlanti nei due sportelli anteriori della mia 147.

Volevo chiedere a chi già l'ha fatto o comunque ne è a conoscenza, se posso prendere un qualsiasi kit composto da un mid-woofer da 16 cm più tweeter, o devo comunque stare attento all'ingombro degli stessi altoparlanti....
Mi sembrava di aver letto tempo fa che per evitare di fare modifiche il tweeter deve essere da 25mm, mentre c'è da controllare sempre quanto occupa il magnete per evitare che poi vada a interferire con il funzionamento del vetro... potete darmi qualche dritta? Grazie.

PS Buone feste a tutti :)
 
Esatto i tweeter che io sappi massimo 25mm mentre per i woofer dovresti comprare i distanziali (li vendono su ebay) per non far interferire il magnete con il vetro!
Questa modifica la devo apportare anche io quindi sono molto curioso =)
 
Il discorso dei tweeter è che per essere decenti per un due vie devono avere la bobina da non meno di 25mm, non c'entra nulla con il diametro esterno, qualsiasi cosa prendi a patto che non sia enorme lo riesci ad adattare tagliando un pò di plastica dietro la mostrina, è una cavolata e si fa in pochi minuti.
 
Per quanto riguarda il tweeter quello che ho preso era più grosso di quello originale, quindi ho adattato l'alloggiamento originale, ecco com'è venuto:


Mentre per quanto riguarda i mid-woofer, ci sono stato 40 minuti a smontare lo sportello, per togliere tutte le viti neanche cinque minuti, però avevo troppa paura a tirare con forza il pannello, quindi l'ho fatto con la massima calma e delicatezza possibile... arrivato a staccare tutto fino alla parte accanto al vetro, ho notato che anche se tiravo verso l'altro come consigliava la guida su questo forum, non si sganciava, quindi ho lavorato tenendolo sollevato con una gamba e smontando il woofer :asd)

Ho visto che è necessario comprare i distanziali, perchè se no non è neanche avvitabile il woofer (avevo pensato momentaneamente di disattivare la discesa del vetro lato passeggero...
 
sulla mia le portiere le ho già staccate un paio di volte
tirando verso l'alto si sganciano, però la prima volta avevo paura anch'io e quindi l'ho fatto fare a un mio amico istallatore
con gli adattatori non dovresti avere problemi per quanto riguarda la profondità a meno che tu non prenda dei woofer enormi
che modello metteresti?
 
R: Cambio altoparlanti di serie Alfa 147

Lo spero, perché ho provato a confrontarli con quelli di serie, prendendo come punto d'altezza massimo il bordo dell'adattatore e gli hertz sono piu profondi di qualche cm..

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Anakin":2w2t8ucz ha detto:
quello non dovrebbe essere un problema
quando ho montato le mie non ho neanche controllato se ci stavano o meno, non ho pensato che avrebbero potuto dare fastidio al vetro

Ok per quanto riguarda gli adattatori ho trovato questi, quale mi consigli? Ho notato che il secondo non funge anche da "distanziale" come il primo, o sbaglio?

- http://www.ebay.it/itm/ADATTATORI-ALTOP ... _504wt_913
- http://www.ebay.it/itm/AD-1-SUPPORTI-AD ... 666wt_1171
- http://www.ebay.it/itm/Supporti-adattat ... 562fb8b39f

Poi si sale un bel po di prezzo...
 
Anakin":36hutekv ha detto:
non saprei, secondo me sono tutti uguali, anche i secondi, se non avessero lo spessore non ci monteresti niente
i miei non mi ricordo più come sono, me li aveva presi un mio amico e li avevo pagati sui 10 €

E' che non mi convincono dalla foto :asd)
Mentre i primi mi sembrano praticamente uguali a quelli che ci sono di serie, quindi credo che andrei sul sicuro...
 
R: Cambio altoparlanti di serie Alfa 147

Perché serve il buco per il filo? La bobina ha i connettori nel retro non nel laterale, o mi sfugge qualcosa?

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mi sembrava li avesse lateralmente :scratch) mi fai venire il dubbio
però sono sicuro di averlo fatto il buco, anche perchè attaccando il crossover dietro il poggiabraccio i fili arrivano di lato al supporto (non so se mi sono spiegato)
 
Anakin":1bu9vrsj ha detto:
mi sembrava li avesse lateralmente :scratch) mi fai venire il dubbio
però sono sicuro di averlo fatto il buco, anche perchè attaccando il crossover dietro il poggiabraccio i fili arrivano di lato al supporto (non so se mi sono spiegato)

Ah si giusto, hai ragione, non ci avevo pensato :p
Ma volendo poi fare arrivare un filo dal crossover all'amplificatore nel cofano, da dove devo fare passare il rosso-nero? Obbligatoriamente dal davanti dove c'è la guarnizione passa-cavi?
 
Te ne intendi di crossover? Perchè a tal proposito avrei una domanda. Intanto ecco il crossover:
img20111226141047.jpg


Passiamo alla domanda: ho collegato già i due tweeter focal alla sorgente. Uno l'ho collegato al crossover e l'altro no. Ovviamente quello non collegato alla sorgente ha problemi in quanto gli arrivano pure le frequenze basse e gracchia. Il tweeter collegato al crossover, ha però il problema di avere un suono molto più attenuato rispetto all'altro tweeter non filtrato. Si sente davvero molto più piano ed a parte questo, è come se il crossover tagliasse anche in alto e le frequenze belle alte non si sentono più... ho provato a cambiare il pulsantino con -3dB, 0 e +3dB e se lo lascio a 0 o a -3dB le frequenze alte vengono attenuate ancora di più...consigli?
 
Anakin":2sh3vclv ha detto:
io li ho fatti passare da li, però non ho amplificato, ho solo cambiato i cavi perchè quelli dell'alfa fanno pena, cmq credo che sia la stessa cosa

A me interessa arrivare nell'abitacolo, poi da li li passo nel battitacco :)
 
mi disp, ma di quello non ne capisco molto, io li ho montati come mi ha detto un mio amico istallatore e funzionano bene
il problema lo hai su entrambi i kit?
rizzotti91":30bhxy0s ha detto:
A me interessa arrivare nell'abitacolo, poi da li li passo nel battitacco :)
credo che l'unica sia farli passare dove ci sono già quelli originali
da quello che ho capito tu avresti due coppie di fili che vanno in portiera, quindi non so se ci possano essere problemi di spazio nella guarnizione (spero di aver capito bene il tuo problema)
 
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