cambio a doppia frizione

cuorerosso":33s20blj ha detto:
Ma 350nm non sono pochi per un V6 a benzina?

la GTA aveva circa 320 Nm con 250cv... Ci sta dentro come limite di applicazione.

Sì, il C635 esordisce questo mese (o il prossimo, non ricordo benissimo la notizia) in versione manuale, poi da gennaio su Mito con il Dual clutch.

Quindi abbiamo per la Mito l'esordio del Multiair e del doppia frizione a pochi mesi di distanza. Ottimo. :)
 
sì, ultimamente le "chicche" tecnologiche dell'ultima generazione vengono destinate in primis al marchio alfa.

il che è una buona notizia, finalmente! :OK)
 
yugs":3l4kci5u ha detto:
cuorerosso":3l4kci5u ha detto:
Ma 350nm non sono pochi per un V6 a benzina?

la GTA aveva circa 320 Nm con 250cv... Ci sta dentro come limite di applicazione.

Sì, il C635 esordisce questo mese (o il prossimo, non ricordo benissimo la notizia) in versione manuale, poi da gennaio su Mito con il Dual clutch.

Quindi abbiamo per la Mito l'esordio del Multiair e del doppia frizione a pochi mesi di distanza. Ottimo. :)

Ma questo C635 in versione manuale è quello montato sulla 135cv multiair?
 
cuoresportivo86":2trzq9rn ha detto:
yugs":2trzq9rn ha detto:
cuorerosso":2trzq9rn ha detto:
Ma 350nm non sono pochi per un V6 a benzina?

la GTA aveva circa 320 Nm con 250cv... Ci sta dentro come limite di applicazione.

Sì, il C635 esordisce questo mese (o il prossimo, non ricordo benissimo la notizia) in versione manuale, poi da gennaio su Mito con il Dual clutch.

Quindi abbiamo per la Mito l'esordio del Multiair e del doppia frizione a pochi mesi di distanza. Ottimo. :)

Ma questo C635 in versione manuale è quello montato sulla 135cv multiair?

No, al momento la MiTo 135cv monta lo stesso cambio 5 marce della 120cv.
 
yugs":22033kzp ha detto:
cuorerosso":22033kzp ha detto:
Ma 350nm non sono pochi per un V6 a benzina?

la GTA aveva circa 320 Nm con 250cv... Ci sta dentro come limite di applicazione.

Sì, il C635 esordisce questo mese (o il prossimo, non ricordo benissimo la notizia) in versione manuale, poi da gennaio su Mito con il Dual clutch.

Quindi abbiamo per la Mito l'esordio del Multiair e del doppia frizione a pochi mesi di distanza. Ottimo. :)


la gta aveva 300nm mentre il 3.2 v6 jts 322nm
 
il 3.2 V6 Arese ha 320 Nm di coppia..

per il resto il problema del DDTC è vedere dove verrà applicato, perchè questo cambio sembra non esser più destinato ad Alfa Romeo
 
Lelesch manco i fondamentali sapete più? :asd) :asd) :asd)

il 3.2 V6 della GTA di "targa" è sempre stato dato come
250 CV a 6.200 giri/min. e 300 Nm a 4.800 giri/min
;)

il problema del doppia frizione è che pare sia stato "congelato" e soprattutto congelato l'utilizzo su AR
:(
 
Xanto.net":1bhv4czh ha detto:
Lelesch manco i fondamentali sapete più? :asd) :asd) :asd)

il 3.2 V6 della GTA di "targa" è sempre stato dato come
250 CV a 6.200 giri/min. e 300 Nm a 4.800 giri/min
;)

Io sono vecchio... ma ho dei dubbi... il diesel ha la stessa coppia, ma non soffre di "reumatismi" in zona cambio.. :asd) :asd)

Nel caso del DDTC arriva, se arriva, solo sul diesel... :cry:
 
lelesch81":2wmvm1lu ha detto:
Xanto.net":2wmvm1lu ha detto:
Lelesch manco i fondamentali sapete più? :asd) :asd) :asd)

il 3.2 V6 della GTA di "targa" è sempre stato dato come
250 CV a 6.200 giri/min. e 300 Nm a 4.800 giri/min
;)

Io sono vecchio... ma ho dei dubbi... il diesel ha la stessa coppia, ma non soffre di "reumatismi" in zona cambio.. :asd) :asd)

Nel caso del DDTC arriva, se arriva, solo sul diesel... :cry:

e poi ti chiedi perchè ti prendi certi appellativi :asd) :asd)
quante volte ti si deve RI-spiegare, che il picco di coppia dichiarato è assolutamente una cosa diversa da come invece essa viene "sviluppata" lungo l'intero arco di giri di uso del motore? e che questo è profondamente diverso tra un benzina e un diesel?


:asd)

ps pare che in AR non arrivi proprio ;)
 
Xanto.net":18nk2anm ha detto:
il problema del doppia frizione è che pare sia stato "congelato" e soprattutto congelato l'utilizzo su AR
:(

Ti pareva :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi) Questo perchè? Lancia e Fiat si e Alfa no? Allora è proprio vero che è priorio Alfa che sta sulle balle a qualcuno?
 
cuoresportivo86":hue3to78 ha detto:
yugs":hue3to78 ha detto:
cuorerosso":hue3to78 ha detto:
Ma 350nm non sono pochi per un V6 a benzina?

la GTA aveva circa 320 Nm con 250cv... Ci sta dentro come limite di applicazione.

Sì, il C635 esordisce questo mese (o il prossimo, non ricordo benissimo la notizia) in versione manuale, poi da gennaio su Mito con il Dual clutch.

Quindi abbiamo per la Mito l'esordio del Multiair e del doppia frizione a pochi mesi di distanza. Ottimo. :)

Ma questo C635 in versione manuale è quello montato sulla 135cv multiair?

La versione manuale a 6 marce è montata sulla Mito QV
 
Alex75mi":1xkfzva7 ha detto:
La versione manuale a 6 marce è montata sulla Mito QV

Si, e posso confermare che a freddo, con pochi km, la seconda fa fatica ad entrare (riscontrato anche da parecchi altri possessori di QV). La notizia buona è che cmq dopo 10 minuti di utilizzo rientra tutto nella normalità, e coi km magari migliora definitivamente.
 
minkiux":3t6itua2 ha detto:
Alex75mi":3t6itua2 ha detto:
La versione manuale a 6 marce è montata sulla Mito QV

Si, e posso confermare che a freddo, con pochi km, la seconda fa fatica ad entrare (riscontrato anche da parecchi altri possessori di QV). La notizia buona è che cmq dopo 10 minuti di utilizzo rientra tutto nella normalità, e coi km magari migliora definitivamente.

Be è normale a volte con le auto nuove, aspetta di fare un po di km ;)
 
Finalmente :X) :X) :X) :X) :X) :X)

Salone di Ginevra 2010: Alfa Romeo MiTo con cambio TCT a doppia frizione

Il gruppo Fiat prosegue nella stentorea mitragliata di novità presentando la trasmissione TCT a doppia frizione con funzionamento a secco, attesa al salone di Ginevra dove equipaggerà l’Alfa Romeo MiTo con motore 1.4 Turbobenzina da 135 cavalli. Appartenente alla famiglia C635 - 6 rapporti per 350Nm di coppia massima supportata - introdotta (in versione manuale) dalla MiTo Quadrifoglio Verde, il cambio TCT è composto da due corpi separati e disposti in parallelo equipaggiati con altrettanti frizioni.
Questo meccanismo permette di mantenere sempre una marcia “in canna” sia in fase di accelerazione che di frenata, ed il cambio di rapporto viene effettuato tramite un graduale scambio fra le frizioni corrispondenti frizioni. Benefici? Maggior comfort di guida, continuità nell’erogazione della coppia, riduzione dei consumi pari al 10% - anche per merito del sistema Start&Stop - rispetto ad un cambio automatico tradizionale. L’Alfa Romeo TCT può essere utilizzato tramite levette al volante offerte come optional.
Il Biscione tiene inoltre a precisare che il cambio può interagire con il selettore DNA, lo sterzo, i comandi di freno e acceleratore, il sistema Start&Stop, l’ABS, il motore e l’inclinometro (rilevatore di pendenza per innesto Hill Holder e disinnesto Start&Stop alla sua attivazione). Da rimarcare il peso di 81 chili, più che ottimo se confrontato con i DSG Volkswagen: il sei rapporti in bagno d’olio (coppia massima 350Nm) pesa 99.5 chili, mentre il sette innesti a secco (coppia massima 250Nm) pesa 71.7 chili. L’Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir con trasmissione TCT sarà nelle concessionarie a partire dalla primavera.


Note negative:

- peccato che per ora non c'è sulla QV, arriverà?
- ma la leva perchè è cosi lunga? Sulla Multiair è piu corta e questa mi sembra come le altre versioni, cioè lunghetta...... :sgrat) :sgrat)
 

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