Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
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- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
si ma devi sempre fare la "tara" con cui stai parlando.. :asd) :asd) :asd)
il DSG a secco la VW ce l'ha da almeno due anni (debutto su Golf 5 GT 1.4 170cv)
Il Selespeed è un po' più "cattivo" e quindi molto meno confortevole... e soprattutto odioso (per i miei gusti ovviamente) in automatico
anzi in automatico è proprio "antipatico", ma è pensato per essere un cambio, che ti dia la sensazione proprio della cambiata
(io sulla mia e anche su quella di prima su 150.000km tra le due in automatico sarà tanto se ci ho fatto 200km)
il DSG come il tuo è molto più morbido (ho guidato e mi capita spesso di aver usato anche e soprattutto in pista, in corsi di guida R32 (vecchio 6m in bagno d'olio), la tua (ma a benzina) e golf 6 GTI.
in salita è veramente una lippa, non senti interruzioni, ma come tutti i doppia frizione ha delle indecisioni (vengono fuori più in situazioni particolari) in fase di scalata (vale per tutti, dsg VW/audi, bmw, gt-r)
l'unico che pare salvarsi di questa categoria sembra il pdk Porsche (ma qui posso dirti poco, perchè tutte le volte l'ho "sentito" solo da passeggero)
i robotizzati come Selespeed, SMGIII etc, in scalata usati in manuale, sono più "puntuali"
di contro hanno una rotondità e un comfort di funzionamento in automatico che se la combattono con gli automatici a convertitore
comunque, a parte questo, sia i robotizzati che i doppia frizione, sono cmq alla fine del ciclo, perchè l'evoluzione va verso cambi automatici "classici" dove si sostituisce il convertitore di coppia (colpevole delle velocità di innesto e delle inefficenze) con delle frizioni multiple
infatti tanto per capirsi, BMW sulle prossime M (5 e 6) non monterà più SMG o il doppia frizione che c'è su M3, ma l'8marce automatico, con frizioni al posto del convertitore (come su serie 7)
o altro esempio gli automatici 7 marce della mercedes, che quando vengono "curati" da AMG, sostituiscono il convertitore con frizioni multiple, e diventano sportive (infatti gli automatici AMG, si comportano completamente diverso dal 7Gtronic standard, essendo molto più sportivi, sia in salita che in scalata (e fanno pure le doppiette in scalata)
humm no, da quello che sapevo io appunto è una versione aggiornata del 7 marce VW (quello in vendita da due anni, dalla golf GT 1.4 170cv), aggiornata nel senso del dimensionamento dei materiali per sopportare sulla carta coppie fino a 550NM e 9000rpm,
poi se intendi "speciale" appunto che ha dimensionamenti interni per supportare maggiori coppie ok, ma il cambio è lo stesso identico
il DSG a secco la VW ce l'ha da almeno due anni (debutto su Golf 5 GT 1.4 170cv)
Sono concettualmente diversi, e quindi anche come sensazioni di guida sono completamente diversi..ranf87":22ql3yot ha detto:P.S. visto che l'unico selespeed che provai fu ai tempi di carlo magno qualche possessore di selespeed che ha provato di recente un doppia frizione può dirmi le differenze che ci sono a livello di guida? da quello che ricordo il selespeed era bello cattivo a buttare dentro le marce..... :elio)
Il Selespeed è un po' più "cattivo" e quindi molto meno confortevole... e soprattutto odioso (per i miei gusti ovviamente) in automatico
anzi in automatico è proprio "antipatico", ma è pensato per essere un cambio, che ti dia la sensazione proprio della cambiata
(io sulla mia e anche su quella di prima su 150.000km tra le due in automatico sarà tanto se ci ho fatto 200km)
il DSG come il tuo è molto più morbido (ho guidato e mi capita spesso di aver usato anche e soprattutto in pista, in corsi di guida R32 (vecchio 6m in bagno d'olio), la tua (ma a benzina) e golf 6 GTI.
in salita è veramente una lippa, non senti interruzioni, ma come tutti i doppia frizione ha delle indecisioni (vengono fuori più in situazioni particolari) in fase di scalata (vale per tutti, dsg VW/audi, bmw, gt-r)
l'unico che pare salvarsi di questa categoria sembra il pdk Porsche (ma qui posso dirti poco, perchè tutte le volte l'ho "sentito" solo da passeggero)
i robotizzati come Selespeed, SMGIII etc, in scalata usati in manuale, sono più "puntuali"
di contro hanno una rotondità e un comfort di funzionamento in automatico che se la combattono con gli automatici a convertitore
comunque, a parte questo, sia i robotizzati che i doppia frizione, sono cmq alla fine del ciclo, perchè l'evoluzione va verso cambi automatici "classici" dove si sostituisce il convertitore di coppia (colpevole delle velocità di innesto e delle inefficenze) con delle frizioni multiple
infatti tanto per capirsi, BMW sulle prossime M (5 e 6) non monterà più SMG o il doppia frizione che c'è su M3, ma l'8marce automatico, con frizioni al posto del convertitore (come su serie 7)
o altro esempio gli automatici 7 marce della mercedes, che quando vengono "curati" da AMG, sostituiscono il convertitore con frizioni multiple, e diventano sportive (infatti gli automatici AMG, si comportano completamente diverso dal 7Gtronic standard, essendo molto più sportivi, sia in salita che in scalata (e fanno pure le doppiette in scalata)
ranf87":22ql3yot ha detto:ma quello che usa audi sul Q5 TDI non è mica un 7 marce a bagno d'olio?Xanto.net":22ql3yot ha detto:il DSG S-Tronic è lo stesso del 1) nella versione aggiornata che usa anche VW, non c'è una versione "speciale" per Audi
in teoria deriva dal primo DSG 6 marce VW (quello che monto io) ma penso sia un nuovo progetto perchè ha anche specifiche di resistenza maggiori...
humm no, da quello che sapevo io appunto è una versione aggiornata del 7 marce VW (quello in vendita da due anni, dalla golf GT 1.4 170cv), aggiornata nel senso del dimensionamento dei materiali per sopportare sulla carta coppie fino a 550NM e 9000rpm,
poi se intendi "speciale" appunto che ha dimensionamenti interni per supportare maggiori coppie ok, ma il cambio è lo stesso identico