cambio a doppia frizione

si ma devi sempre fare la "tara" con cui stai parlando.. :asd) :asd) :asd)
il DSG a secco la VW ce l'ha da almeno due anni (debutto su Golf 5 GT 1.4 170cv)

ranf87":22ql3yot ha detto:
P.S. visto che l'unico selespeed che provai fu ai tempi di carlo magno qualche possessore di selespeed che ha provato di recente un doppia frizione può dirmi le differenze che ci sono a livello di guida? da quello che ricordo il selespeed era bello cattivo a buttare dentro le marce..... :elio)
Sono concettualmente diversi, e quindi anche come sensazioni di guida sono completamente diversi..
Il Selespeed è un po' più "cattivo" e quindi molto meno confortevole... e soprattutto odioso (per i miei gusti ovviamente) in automatico
anzi in automatico è proprio "antipatico", ma è pensato per essere un cambio, che ti dia la sensazione proprio della cambiata
(io sulla mia e anche su quella di prima su 150.000km tra le due in automatico sarà tanto se ci ho fatto 200km)
il DSG come il tuo è molto più morbido (ho guidato e mi capita spesso di aver usato anche e soprattutto in pista, in corsi di guida R32 (vecchio 6m in bagno d'olio), la tua (ma a benzina) e golf 6 GTI.
in salita è veramente una lippa, non senti interruzioni, ma come tutti i doppia frizione ha delle indecisioni (vengono fuori più in situazioni particolari) in fase di scalata (vale per tutti, dsg VW/audi, bmw, gt-r)
l'unico che pare salvarsi di questa categoria sembra il pdk Porsche (ma qui posso dirti poco, perchè tutte le volte l'ho "sentito" solo da passeggero)
i robotizzati come Selespeed, SMGIII etc, in scalata usati in manuale, sono più "puntuali"
di contro hanno una rotondità e un comfort di funzionamento in automatico che se la combattono con gli automatici a convertitore


comunque, a parte questo, sia i robotizzati che i doppia frizione, sono cmq alla fine del ciclo, perchè l'evoluzione va verso cambi automatici "classici" dove si sostituisce il convertitore di coppia (colpevole delle velocità di innesto e delle inefficenze) con delle frizioni multiple
infatti tanto per capirsi, BMW sulle prossime M (5 e 6) non monterà più SMG o il doppia frizione che c'è su M3, ma l'8marce automatico, con frizioni al posto del convertitore (come su serie 7)
o altro esempio gli automatici 7 marce della mercedes, che quando vengono "curati" da AMG, sostituiscono il convertitore con frizioni multiple, e diventano sportive (infatti gli automatici AMG, si comportano completamente diverso dal 7Gtronic standard, essendo molto più sportivi, sia in salita che in scalata (e fanno pure le doppiette in scalata)

ranf87":22ql3yot ha detto:
Xanto.net":22ql3yot ha detto:
il DSG S-Tronic è lo stesso del 1) nella versione aggiornata che usa anche VW, non c'è una versione "speciale" per Audi ;)
ma quello che usa audi sul Q5 TDI non è mica un 7 marce a bagno d'olio?
in teoria deriva dal primo DSG 6 marce VW (quello che monto io) ma penso sia un nuovo progetto perchè ha anche specifiche di resistenza maggiori...

humm no, da quello che sapevo io appunto è una versione aggiornata del 7 marce VW (quello in vendita da due anni, dalla golf GT 1.4 170cv), aggiornata nel senso del dimensionamento dei materiali per sopportare sulla carta coppie fino a 550NM e 9000rpm,
poi se intendi "speciale" appunto che ha dimensionamenti interni per supportare maggiori coppie ok, ma il cambio è lo stesso identico ;)
 
Mollan":1d6h56ou ha detto:
ranf87":1d6h56ou ha detto:
ma quello che usa audi sul Q5 TDI non è mica un 7 marce a bagno d'olio?
in teoria deriva dal primo DSG 6 marce VW (quello che monto io) ma penso sia un nuovo progetto perchè ha anche specifiche di resistenza maggiori...

fino a 550 Nm di coppia e fino a 9000rpm

Mi chiedo però se avrebbe senso fare in Fiat in cambio che supporti giri e coppie così elevate, se non ci sono auto che possono raggiungerli o superli....

non è questione di Fiat o non Fiat, ma di tutti..
non è che è uno e anche loro lo usano su tutte, ma sono proprio "versioni" diverse
(esattamente come i cambi manuali)

poter supportare coppie e rpm più elevati, mica è "indolore", significa materiali diversi, PESI diversi, EFFICENZE diverse (più coppie e resistenze devi garantire, meno efficente sarà il cambio per attriti e inerzie varie)

non ha senso (anche per VW) mettere quello "grosso" sul 170cv per esempio, per non far "mangiare" troppi kw alla trasmissione
;)
 
Xanto.net":37lcpvqu ha detto:
Mollan":37lcpvqu ha detto:
ranf87":37lcpvqu ha detto:
ma quello che usa audi sul Q5 TDI non è mica un 7 marce a bagno d'olio?
in teoria deriva dal primo DSG 6 marce VW (quello che monto io) ma penso sia un nuovo progetto perchè ha anche specifiche di resistenza maggiori...

fino a 550 Nm di coppia e fino a 9000rpm

Mi chiedo però se avrebbe senso fare in Fiat in cambio che supporti giri e coppie così elevate, se non ci sono auto che possono raggiungerli o superli....

non è questione di Fiat o non Fiat, ma di tutti..
non è che è uno e anche loro lo usano su tutte, ma sono proprio "versioni" diverse
(esattamente come i cambi manuali)

poter supportare coppie e rpm più elevati, mica è "indolore", significa materiali diversi, PESI diversi, EFFICENZE diverse (più coppie e resistenze devi garantire, meno efficente sarà il cambio per attriti e inerzie varie)

non ha senso (anche per VW) mettere quello "grosso" sul 170cv per esempio, per non far "mangiare" troppi kw alla trasmissione
;)

Sisi chiaro quello, il mio discorso era solo una puntualizzazione sul discorso "migliore-peggiore" (se poi ha senso farlo sulla carta) tra i cambi VW-Fiat :OK)
 
Mollan":2m1hh0f7 ha detto:
Sisi chiaro quello, il mio discorso era solo una puntualizzazione sul discorso "migliore-peggiore" (se poi ha senso farlo sulla carta) tra i cambi VW-Fiat :OK)

si ma mica ce l'avevo con te, ma più con Fiat
che son più di due anni che deve uscire, e adesso che esce, non lo "declina"
questa versione c'è, la mettono solo su quei motori
ma le omologhe e le evoluzioni sugli altri motori e coppie, nisba, ci attacchiamo
(vedi gli altri miei mess, dove accennavo ad esempio che su una Brera o 159 Tbi non lo vedremo mai :asd) )

(magari leggono e mi smentiscono! magaaaariii!)
:asd)
 
Xanto.net":2vq202p5 ha detto:
Mollan":2vq202p5 ha detto:
ranf87":2vq202p5 ha detto:
ma quello che usa audi sul Q5 TDI non è mica un 7 marce a bagno d'olio?
in teoria deriva dal primo DSG 6 marce VW (quello che monto io) ma penso sia un nuovo progetto perchè ha anche specifiche di resistenza maggiori...

fino a 550 Nm di coppia e fino a 9000rpm

Mi chiedo però se avrebbe senso fare in Fiat in cambio che supporti giri e coppie così elevate, se non ci sono auto che possono raggiungerli o superli....

non è questione di Fiat o non Fiat, ma di tutti..
non è che è uno e anche loro lo usano su tutte, ma sono proprio "versioni" diverse
(esattamente come i cambi manuali)

poter supportare coppie e rpm più elevati, mica è "indolore", significa materiali diversi, PESI diversi, EFFICENZE diverse (più coppie e resistenze devi garantire, meno efficente sarà il cambio per attriti e inerzie varie)

non ha senso (anche per VW) mettere quello "grosso" sul 170cv per esempio, per non far "mangiare" troppi kw alla trasmissione
;)

ma se come penso io il DSG del Q5 è a bango d'olio non può derivare dal DSG del 1.4 che è a secco, deve essere una cambio nuovo o derivato dal 6 rapporti, no?
 
Xanto.net":1gf2xld8 ha detto:
ranf87":1gf2xld8 ha detto:
ma se come penso io il DSG del Q5 è a bango d'olio non può derivare dal DSG del 1.4 che è a secco, deve essere una cambio nuovo o derivato dal 6 rapporti, no?

no era proprio per questo che dicevo, da quello che sapevo, il 7 marce nuovo da 550Nm è a secco
;)

a ok, allora avevo inteso male o ero stato informato male....
Grazie per la info.....

P.S. se volessi provare una sera il DSG a bagno d'olio io lo provo volentieri il busso con il selespeed..... :asd)
 
ranf87":3lvuj3di ha detto:
Xanto.net":3lvuj3di ha detto:
ranf87":3lvuj3di ha detto:
ma se come penso io il DSG del Q5 è a bango d'olio non può derivare dal DSG del 1.4 che è a secco, deve essere una cambio nuovo o derivato dal 6 rapporti, no?

no era proprio per questo che dicevo, da quello che sapevo, il 7 marce nuovo da 550Nm è a secco
;)

a ok, allora avevo inteso male o ero stato informato male....
Grazie per la info.....

P.S. se volessi provare una sera il DSG a bagno d'olio io lo provo volentieri il busso con il selespeed..... :asd)

bhè pozzo non è lontano, per una delle nostre birrette (guarda nel Mi&Brianza)

ps se guardi sul mio account facebook, vedi le foto delle VW che ho ""provato" :OK)
 
Xanto.net":z91uacqb ha detto:
bhè pozzo non è lontano, per una delle nostre birrette (guarda nel Mi&Brianza)

ps se guardi sul mio account facebook, vedi le foto delle VW che ho ""provato" :OK)

io e facebook siamo 2 mondi separati, punto sulla poca diffusione della scirocco per sperare che almeno questa ti manchi anche se non è così esageratamente diversa dalla GTI.... :asd)

dai se trovo tempo faccio un salto una sera, adesso la pianto che sto zozzando il topic.... :sadomaso)
 
ho provato a guardare in giro al volo per conferme
e ho trovato alcuni articoli che lo danno come evoluzione di quello a secco (che poi a secco non è che, ma con molto meno olio, da 7L a 1.5)
e altri che parlano di frizioni in bagno d'olio e solo aggiornamento e migliorativo dal 6 marce iniziale..

a questo punto dico bho :asd) :asd) :asd) siamo come qui 1 a 1 con le proprie versioni di informazioni :D
 
Top