Cambio 4 Ammortizzatori - Cosa compro?

di solito la Kayaba consiglia di cambiare molle e ammortizzatori ogni 4 anni! io ti consiglierei di si, con circa 100 euro, acquisti tutte e 4 le molle (marca kayaba). :OK)

giuseppemerlini":351yy92s ha detto:
di solito la Kayaba consiglia di cambiare molle e ammortizzatori ogni 4 anni! io ti consiglierei di si, con circa 100 euro, acquisti tutte e 4 le molle (marca kayaba). :OK)
é sinonimo di ammortizzatori che non valgono nulla,la monroe dice di controllare gli ammortizzatori ogni 20000 km,boge e sachs non diranno mai di cambiare tutto ogni tot di tempo,se vai sempre in citta' gli ammortizzatori scarichi neanche li senti,si sentono in curva ad alta velocita 'di autostrada,che saltella da tutte le parti

kayaba consiglia di sostituire le molle se il veicolo si è abbassato (rispetto ai valori di fabbrica) perchè potrebbe essere sintomo di affaticamento (o snervamento).
E' un fenomeno abbastanza raro.

Succede su alcune punto (la seconda serie primi anni 2000) dove le molle posteriori si snervano dopo il montaggio di impianti gpl e/o metano NON di fabbrica, le molle di serie non reggono e si snervano in breve tempo.

Koni gialli con molle mrm

Sono rimasto personalmente stupito da questi ammortizzatori.
Koni gialli regolabili con molle sue ? Mrm ? non ricordo di preciso.

Ci ho fatto :jaw) 210.000 km :jaw) . Ora non sono più rigidi ( troppo per i cerchi da 17) come prima ma fanno ancora il loro sano dovere .
Nessunissima perdita di olio o altre rotture.
Allora spesi 700 euro tutto compreso ... era il 2005 .
Ricordo che gli originali non erano troppo più economici ed erano durati 70 000 km .
Spero di esservi stato utile.

AndreTuning147":3721zho3 ha detto:
olikver":3721zho3 ha detto:
Kyb Excel-g appena ordinati :OK)

bene, ottimo acquisto!
poi appena monti, facci sapere come ti trovi :OK)
allora, montati da una settimana, fatti comunque pochi km (circa 500) li trovo assai soddisfacenti. Certamente son più frenati degli originali, ma non direi "duri". Non avrei detto che fossero così malconci gli originali, rispondevano ancora benissimo...

giuseppemerlini":2nee15y5 ha detto:
mai sentito di nessuno che consigli di cambiare le molle e gli ammortizzatori "a scadenza" fissa. Le molle poi salvo casi molto particolari sono durevoli quanti la macchina

Visto che pensate che le cose me le invento, in allegato un estratto del catalogo Kayaba. Nel riquadro rosso potete leggere quello che dicevo in precedenza

Allegati

• kayaba.png
    kayaba.png
    77.1 KB · Visualizzazioni: 11,407
giuseppemerlini":xsdye58g ha detto:
Visto che pensate che le cose me le invento, in allegato un estratto del catalogo Kayaba. Nel riquadro rosso potete leggere quello che dicevo in precedenza
Non parlo per gli altri, ma io non penso che le cose te le sei inventate, penso solo che è una cretinata anche se lo dice la kyb, la öhlins o la h&r

giuseppemerlini":1o4pdtio ha detto:
Non è sfiducia in te, ma semplicemente chi ti vende anche le molle è normale che ne consigli la sostituzione. Mica le danno in omaggio.

Ragazzi le molle vanno cambiate se sono danneggiate: incidenti con ammaccatura delle spire, spiattellamenti ecc. Altrimenti non c'è bisogno...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Molle e ammortizzatori.

Molle ed ammortizzatori lavorono in modo reciproco e bilanciato . Ossia la molla deve far lavorare bene l'ammortizzatore .
Le molle si cambiano solo in due casi .
1) Quando monti ammortizzatori diversi dai precedenti e che richiedano molle di diversa " K "ovvero durezza/elasticita'-
2) Se lo chiedi ad un venditore di molle .. .. .. .. e ci credi :) :pesce)

Ciao, ho il tuo stesso modello di 147 con l'assetto sportivo che devo togliere per tornare all'originale ma non ho più le molle che devo rimediare. Per caso ti ricordi o potresti verificare il colore dei pallini che ci sono sulle molle. Te ne sarei veramente grato

koala":3rkx65te ha detto:
Ciao, ho il tuo stesso modello di 147 con l'assetto sportivo che devo togliere per tornare all'originale ma non ho più le molle che devo rimediare. Per caso ti ricordi o potresti verificare il colore dei pallini che ci sono sulle molle. Te ne sarei veramente grato
Hai l'assetto Alfa? Come mai lo vuoi togliere?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

koala":34mfwfwd ha detto:
I pallini non sono affidabili, in catena di montaggio li mettevano secondo la vecchia filosofia del "catzo di cane"...