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Damon
Guest
lope":3mozqcl0 ha detto:mah non so come mai in effetti, però parlando ad esempio di M3 il punto "debole" che si sente dire è appunto la resistenza freni
tieni presente che spesso i freni sono gli stessi, se non erro la m3 (versioni già uscite) ha gli stessi freni delle serie 3 normali, a pinza flottante classica. Anche la M5 forse.
non è come con la 147 e la GTA che l'impianto è completamente diverso e da pinza flottante diventa un 4 pistoncini
ma si parla di uso in pista e usi davvero intensi
e comunque è da verificare (magari su un forum bmw) se poi semplicemente correggere usando pastiglie e dischi aftermarket.... perchè magari tutto il "problema" si risolve usando un diverso ricambio magari di altra marca
stai scherzando?!?!?!? la M3 con i freni della serie 3 normale?!?!? :confusbig) :matto)
forse non ne hai mai vista una, basta guardare attraverso gli enormi cerchi da 18" o 19"...e vedi dei dischi giganteschi forati con delle pinze immense, non ricordo a quanti pistoncini, ma non sono assolutamente neppure vicine a quelle delle serie 3 originali...
i freni sono il punto debole dalla parte dei consumi, per quanto riguarda la frenata sono tra i migliori, magari per un uso prolungato (quindi parlando di resistenza) si affaticano un po', ma non ne avevo sentito parlar male in questi termini
il consumo è veramente allucinante, non conosco BMW che nella migliore delle ipotesi abbia superato i 30.000km con una serie di pasticche, ma la stra-grande maggioranza le cambia intorno ai 20-25.000 km....considerando che parecchi miei clienti a 15.000km (soprattutto X5 e X3 :asd) ) le avevano finite....e la cosa allucinante è che consumano in ugual misura anteriori e posteriori....
anche i dischi sono una voce frequente in manutenzione, con i dischi anteriori ci fai massimo 60.000 km, con quelli posteriori arrivi a malapena a 80.000 km, parecchi clienti in conce erano arrabbiati credendo che li volessimo fregare, perché sapevano "che i dischi non andavano mai cambiati nella vita di un'auto"
diciamo che non è propriamente vero, ma parecchi magari hanno cambiato prima l'auto dei dischi e allora ne sono convinti...con BMW si devono ricredere....li ho visti MANGIATI letteralmente con questi chilometraggi che vi ho riportato
per questo sconsiglio sempre di comprare BMW usate solo perché alletta il prezzo....fate i vostri conti e meditate, che passati i 100.000km richiedono tantissima manutenzione (braccetti, supporti motore, ammortizzatori, dischi e pasticche appunto, gomme) a prezzi allucinanti
il perché di queste usure eccessive secondo me è da ricercare nel peso delle vetture, sempre ESAGERATO, e nelle prestazioni dei motori, oltre misura, con tutti quei CV chi le guida non va mai piano, o meglio non viaggia in modo regolare, portando tutto ad un livello di usura più alto
e ricordatevi che la maggioranza delle BMW ha cambio automatico, anche se MOLTO STRANAMENTE la differenza di usura dei freni rispetto al cambio manuale non è così accentuata, solo poche migliaia di km :ka)