cambio 147 per bmw Z3 ????

lope":3mozqcl0 ha detto:
mah non so come mai in effetti, però parlando ad esempio di M3 il punto "debole" che si sente dire è appunto la resistenza freni
tieni presente che spesso i freni sono gli stessi, se non erro la m3 (versioni già uscite) ha gli stessi freni delle serie 3 normali, a pinza flottante classica. Anche la M5 forse.
non è come con la 147 e la GTA che l'impianto è completamente diverso e da pinza flottante diventa un 4 pistoncini

ma si parla di uso in pista e usi davvero intensi
e comunque è da verificare (magari su un forum bmw) se poi semplicemente correggere usando pastiglie e dischi aftermarket.... perchè magari tutto il "problema" si risolve usando un diverso ricambio magari di altra marca

stai scherzando?!?!?!? la M3 con i freni della serie 3 normale?!?!? :confusbig) :matto)

forse non ne hai mai vista una, basta guardare attraverso gli enormi cerchi da 18" o 19"...e vedi dei dischi giganteschi forati con delle pinze immense, non ricordo a quanti pistoncini, ma non sono assolutamente neppure vicine a quelle delle serie 3 originali...

i freni sono il punto debole dalla parte dei consumi, per quanto riguarda la frenata sono tra i migliori, magari per un uso prolungato (quindi parlando di resistenza) si affaticano un po', ma non ne avevo sentito parlar male in questi termini

il consumo è veramente allucinante, non conosco BMW che nella migliore delle ipotesi abbia superato i 30.000km con una serie di pasticche, ma la stra-grande maggioranza le cambia intorno ai 20-25.000 km....considerando che parecchi miei clienti a 15.000km (soprattutto X5 e X3 :asd) ) le avevano finite....e la cosa allucinante è che consumano in ugual misura anteriori e posteriori....

anche i dischi sono una voce frequente in manutenzione, con i dischi anteriori ci fai massimo 60.000 km, con quelli posteriori arrivi a malapena a 80.000 km, parecchi clienti in conce erano arrabbiati credendo che li volessimo fregare, perché sapevano "che i dischi non andavano mai cambiati nella vita di un'auto"

diciamo che non è propriamente vero, ma parecchi magari hanno cambiato prima l'auto dei dischi e allora ne sono convinti...con BMW si devono ricredere....li ho visti MANGIATI letteralmente con questi chilometraggi che vi ho riportato

per questo sconsiglio sempre di comprare BMW usate solo perché alletta il prezzo....fate i vostri conti e meditate, che passati i 100.000km richiedono tantissima manutenzione (braccetti, supporti motore, ammortizzatori, dischi e pasticche appunto, gomme) a prezzi allucinanti

il perché di queste usure eccessive secondo me è da ricercare nel peso delle vetture, sempre ESAGERATO, e nelle prestazioni dei motori, oltre misura, con tutti quei CV chi le guida non va mai piano, o meglio non viaggia in modo regolare, portando tutto ad un livello di usura più alto

e ricordatevi che la maggioranza delle BMW ha cambio automatico, anche se MOLTO STRANAMENTE la differenza di usura dei freni rispetto al cambio manuale non è così accentuata, solo poche migliaia di km :ka)
 
Trovo che sia una scelta molto soggettiva. Mio fratello cinque anni fa aveva preso una Duetto del 91, quindi di 11 anni, l'ha pagata 6500 euro e l'ha rivenduta 2 anni e mezzo dopo allo stesso prezzo. Si è trovato bene perchè lui è un fanatico delle auto d'epoca o dei modelli vintage e la usava molto poco, circa 6000 km l'anno. Di certo non era esente da problemi, non ultimo averlo lasciato a piedi in autostrada perchè aveva rotto una boccola motore... ed è stato il motivo per il quale ha deciso di cambiarla. Per prenderla secondo me devi essere totalmente rapito dalla macchina , a tal punto da non vedere i problemi a cui andrai incontro...
 
Damon":91mlfb1c ha detto:
forse non ne hai mai vista una, basta guardare attraverso gli enormi cerchi da 18" o 19"...e vedi dei dischi giganteschi forati con delle pinze immense, non ricordo a quanti pistoncini,


sicuro no, verifichiamo!
ma mi pare che il "non so quanti pistoncini" sia... uno
cioè una pinza flottante classica monopistoncino


non dico la m3 nuova ultima uscita eh, li non ho idea
 
E' un pensiero che ho avuto anch'io l'anno scorso.

Avevo in testa anche la MR2...ma ho lasciato stare per lo stesso motivo..........se la compri ora nn la rivendi piu'.

Il prezzo per il 2.8 credo sia decisamente alto, ho un amico moderatore nel Forum dei "Z3mendi" e leggendo qua e la ho visto che tanti cercano di sbolognarle ma nn ci riescono.

Ricordati che acquisteresti un'auto che ora vale poco...ma ai suoi tempi la pagavi un capitale.
Pezzi di ricambio, spese di manutenzione sono in proporzione al suo costo iniziale,nn al suo valore residuo. ;)

Oltretutto si parla di un progetto vecchissimo, con un telaio che in fatto di rigidezza e' a dir poco obsoleto........

Tra l'altro il 2.8 e' la motorizzazione meno gettonata, consuma tanto ma nn ha nulla a che vedere con il 3.2.

[/url]
 
ah ecco qui i dati freni:

la M3 normale ha davanti dischi da 325
la M3 CSL invece li ha maggiorati a 345
(dietro: 328 mm)
come pinze: pistoncino a flottante unico

le bmw serie 3 diesel e le altre hanno dischi anteriori da 325

quindi era vero allora


forse non ne hai mai vista una, basta guardare attraverso gli enormi cerchi da 18" o 19"...e vedi dei dischi giganteschi forati con delle pinze immense, non ricordo a quanti pistoncini, ma non sono assolutamente neppure vicine a quelle delle serie 3 originali...

per cui i dischi immensi in realtà sono solo 5 mm in più di una GTA, solo che la gta ha pinze a 4 pistoncini, sempre parlando delle normali m3 tipo e46


nota: questo non vuol dire che non frenano e due frenate per strada si spaccano, è solo una probabile spiegazione del come mai si sentono spesso lamentele sull'uso in pista dei freni, o meglio come mai molti usano ricambi aftermarket se hanno queste esigenze
 
lope":3coawd9w ha detto:
ah ecco qui i dati freni:

la M3 normale ha davanti dischi da 325
la M3 CSL invece li ha maggiorati a 345
(dietro: 328 mm)
come pinze: pistoncino a flottante unico

le bmw serie 3 diesel e le altre hanno dischi anteriori da 325

quindi era vero allora


forse non ne hai mai vista una, basta guardare attraverso gli enormi cerchi da 18" o 19"...e vedi dei dischi giganteschi forati con delle pinze immense, non ricordo a quanti pistoncini, ma non sono assolutamente neppure vicine a quelle delle serie 3 originali...

per cui i dischi immensi in realtà sono solo 5 mm in più di una GTA, solo che la gta ha pinze a 4 pistoncini, sempre parlando delle normali m3 tipo e46


nota: questo non vuol dire che non frenano e due frenate per strada si spaccano, è solo una probabile spiegazione del come mai si sentono spesso lamentele sull'uso in pista dei freni, o meglio come mai molti usano ricambi aftermarket se hanno queste esigenze

non so dove hai trovato questi dati, ma siccome non mi sembrava di essere rimbecillito tutto insieme ho fatto una telefonata ai miei ex-colleghi del magazzino BMW e mi sono fatto dare le misure dei dischi, in parte sono corrette quelle che hai tu, ma solo in parte, e cosa ben più importante mi sono fatto dare anche lo SPESSORE dei dischi:

320d E46: dischi anteriori 300x22 mm (diametro x spessore) ventilati
dischi posteriori 294x19 mm ventilati

M3 E46: dischi anteriori 328x28 mm ventilati e forati
dischi posteriori 328x20 mm ventilati e forati

M3 CSL E46: dischi anteriori 345x28mm ventilati e forati
dischi posteriori uguali a sopra

320d E90: dischi anteriori 300x24 mm ventilati
dischi posteriori 300x20 mm ventilati

perciò la differenza c'è, eccome, tra la 320d e la M3, non mi sembrano pochi quasi 3 cm di diametro, che arrivano a 4,5 cm nel caso della CSL

scusa se avrò esagerato con la mia espressione, ma la differenza si vede anche a occhio nudo, abituato com'ero a vederle ogni giorno

interessante vedere come nella ultima serie 3 (E90) siano aumentati di qualche mm i dischi rispetto alla vecchia E46

risolto il quesito adesso?
 
dimenticavo, sulle pinze hai ragione tu, hanno un solo pistoncino, mi sbagliavo, sono più grandi solo perché il diametro e lo spessore dei dischi è maggiore, come lo spessore delle pasticche, maggiore

ne esce che la pinza abbia dimensioni sensibilmente superiori

scusate l'ulteriore precisazione, chiudo l'OT
 
certo, quello che poi conta è anche la superficie pastiglia e quindi l'area di contatto effettivo
oltre che il tipo di pastiglie montate, il tipo di disco ecc ecc
lo spessore importa per il raffreddamento più che altro immagino, per la frenata non va ad aumentare attrito

dimensione avevo trovato i 325 mm, e per le diesel più potenti mi pare usino quelle

poi avranno aggiornato e variato qualcosa nel tempo, così come la GTA usciva con i 305, poi adeguati con i 320 in seguito



quel che intendo è che comunque, per quanto maggiorato a 328 mm, pare restare il punto debole per una vettura da più di 300 cv con quel peso
da qui i discorsi "freni" che si sentono
da qui a metterlo in crisi in strada comunque credo ne passi...
 
Top