cambio 1.6 modificato terza e quinta del jtdm

Tartaruga

Nuovo Alfista
6 Aprile 2006
197
0
16
Ho sentito alcuni che l'hanno fatta. Voi cosa ne dite?
Comprare un cambio di un 1.6 per non rovinare l'originale. E comprarlo del 1.6 105cv che ha un altro differenziale. Poi cambiare i pignoni della terza e quinta marcia e mettere sulla terza quella del jtd e la quinta sostituirla con la sesta della 166.
Sapete qlc che l'ha fatta sta modifica... voi cosa dite?

la terza marcia e vicinissima alla quarta invece quella della jtd e proprio a meta tra la seconda e la quarta.. quindi ripresa migliore... e pre non aver grane col diff. devi cambiare anche la quinta... se noi ti fai vel massima 170 :matto) :matto)

Non ho sottomano le rapportature delle marce che hai citato, se le scrivi si può almeno ragionare su quello.

Sul dimensionamento, e sul risultato finale, secondo me non è un buon lavoro, e mi suona strano che qualcuno l'abbia fatto, ammsso che lo si possa fare.

devo chiedere, appena le avro le rapportature vi faccio sapere. cmq so di x certo ce funzioni.. cioe nn crea problemi il cambio e nn si rompe niente. L'ho saputa anch'io da poco sta modifica, l'ha fatta un ragazzo che fa gare LEGALI su 400 metri. Lui ha un 2.0 e mi diceva che gia c'e una grandissima diff se monti sul 2.0 il cambio del 1.6 120 :asd)
Provata domenica scorsa la macchina. Va incredibilmente meglio!!

Tartaruga":2h8qjin6 ha detto:
Lui ha un 2.0 e mi diceva che gia c'e una grandissima diff se monti sul 2.0 il cambio del 1.6 120 :asd)
Questo senza dubbio, il 1.6 120 CV ha rapporti più corti, quindi l'accelerazione migliora.

Quel che non mi torna è il fatto di cambiare dei rapporti con altri di un cambio differente.
Se si stesse parlando della sostituzione del rapporto al ponte, in modo da accorciare o allungare tutte le marce sarebbe differente.

La scalatura dei rapporti è già giusta, non capisco perciò il vantaggio di un intervento del genere, e se anche ci fosse diventa un lavoro talmente costoso che è difficle poter giustificare la spesa.

Da qui nascono le mie peplessità.

alk147":1sbdr0gk ha detto:
Non ho sottomano le rapportature delle marce che hai citato, se le scrivi si può almeno ragionare su quello.

Sul dimensionamento, e sul risultato finale, secondo me non è un buon lavoro, e mi suona strano che qualcuno l'abbia fatto, ammsso che lo si possa fare.

I rapporti del cambio del 1.6 105 Cv dovrebbero essere:
1° 3.909
2° 2.238
3° 1.520
4° 1.156
5° 0.946
RM 3.909
Riduzione finale 3.733
che con gomme 195/60 R 15
sviluppano le seguenti velocità a 1000 giri
1° 7.792 Km/h
2° 13.609 Km/h
3° 20.038 Km/h
4° 26.348 km/h
5° 32.197 Km/h

mentre quelli del jtd

1° 3.800
2° 2.235
3° 1.360
4° 0.971
5° 0.763
RM 3.545
Riduzione finale 3.353

Sostituendo la 3 e la 5 mantenendo invariato tutto il resto le velocità di quelle marcie varierebbe così:

3° 22,396 Km/h ( ~ +12%)
5° 39,919 Km/h ( ~ +24%)

Secondo me un salto così evidente tra la vecchia 4° e la nuova 5° è elevatissimo, ipotizzando una cambiata in 4° a 6000 giri ti ritroveresti a meno di 4000 in 5°, inoltre con una quinta da quasi 40 Km/h ogni 1000 giri la ripresa verrebbe penalizzata pazzescamente.

ad esser sinceri, a cosa servirebbe tanto la ripresa in 5-a... scali e va bene... poi lui qst combio lo fa per gare... cosi su 400 m arriva a inserire la quarta... cmq.. l idea della terza marcia mi sembra interessantissima gia che se fai 0-100km/h puoi vedere che fino a 82-83 km/h cioe fino a 6200rpm della seconda la velocita sale ok ma qnd metti la terza da 83km/h fino a 100 ci vogliono un bel paio di secondi....

fragman":h3cd3uy3 ha detto:
Si proprio lei, qualcuno del forum voleva farlo, ma ora non ricordo il nome :asd)
MA COME?? Non ricordi il mitico WATERLED?!? E nemmeno il suo amico Franco con la Leon dotata di turbina del 747?!?!
:?: :?: :sadomaso) :sadomaso) :asd) :crepap)

306 Maxi":1erkwomw ha detto:
fragman":1erkwomw ha detto:
Si proprio lei, qualcuno del forum voleva farlo, ma ora non ricordo il nome :asd)
MA COME?? Non ricordi il mitico WATERLED?!? E nemmeno il suo amico Franco con la Leon dotata di turbina del 747?!?!
qualcuno m a nomnato :) si comunqe io o montato la turba del deily e ti garazisco che la macchina va un tanto di piu delle vostre questo e sicuro :spin)

Waterled":j61z0t4e ha detto:
306 Maxi":j61z0t4e ha detto:
fragman":j61z0t4e ha detto:
qualcuno m a nomnato :) si comunqe io o montato la turba del deily e ti garazisco che la macchina va un tanto di piu delle vostre questo e sicuro :spin)

parli del diavolo e spuntano le corna :asd) :rotolo) :rotolo)

Waterled":2ij6a4go ha detto:
306 Maxi":2ij6a4go ha detto:
fragman":2ij6a4go ha detto:
Oh finalmente sei tornato Waterled! Questo forum senza di te aveva perso molta competenza tecnica, specie per quanto riguarda le elaborazioni.

Franco come sta? Gli hai fatto mangiare la polvere?

Waterled":ya43xypn ha detto:
306 Maxi":ya43xypn ha detto:
fragman":ya43xypn ha detto:

Grande Waterled ben tornato

Waterled":5uetwh2t ha detto:
306 Maxi":5uetwh2t ha detto:
fragman":5uetwh2t ha detto:

poi se GARAZISCI tu è tutto ok.......
Noi si diceva solo per te che avresti speso tanto per far poco e con intenti sbagliati.......poi se va più della mia sinceramente ME NE FREGO!
Prima di fare lo strafottente impara l'italiano
comunqe= comunque
garazisco=garantisco
piu=più (i pulcini fanno piu!)
o montato=ho montato
DEILY=DAILY
e sicuro=è sicuro

Cioè....uno strafalcione ogni tanto scappa a tutti scrivendo veloce....ma la tua velocità nel far scappare strafalcioni è anche maggiore di quella della LION di Franco! (il che è tutto dire......)