cambio 1.6 modificato terza e quinta del jtdm

306 Maxi":1qyx7ot6 ha detto:
Waterled":1qyx7ot6 ha detto:
306 Maxi":1qyx7ot6 ha detto:
fragman":1qyx7ot6 ha detto:
Si proprio lei, qualcuno del forum voleva farlo, ma ora non ricordo il nome :asd)
MA COME?? Non ricordi il mitico WATERLED?!? E nemmeno il suo amico Franco con la Leon dotata di turbina del 747?!?!
:?: :?: :sadomaso) :sadomaso) :asd) :crepap)
qualcuno m a nomnato :) si comunqe io o montato la turba del deily e ti garazisco che la macchina va un tanto di piu delle vostre questo e sicuro :spin)
Oh finalmente sei tornato Waterled! Questo forum senza di te aveva perso molta competenza tecnica, specie per quanto riguarda le elaborazioni.
Franco come sta? Gli hai fatto mangiare la polvere?
Franco stab ene, io invece o fatto la rimappazza da un'amico perche con la turba maggiora serve piu spinta :OK)
è come scarcoo o fatto saldare un tubbo innocenti con colli artigianali inox, adesso sofia fortissimo :elio)
 
è come scarico....
un'amico......
o fatto saldare un tubbo innocenti (ma Elba o Mille...)
adesso sofia fortissimo (Sofia o è il nome di una donna o una capitale..)
Commenti...nulli. :(

Meno male che l'esame per la patente è a crocette.....altrimenti avresti guidato al massimo il motorino (giusto perchè vista la tua età dovresti essere esonerato da dare il patentino!!!!)
 
penso che trovate altri posti.. dove prendervi x il xulo o dove imparare l'italiano... qui si parlava di una modifica quasi semplice... e i costi non sono proprio esagerati... Se a qst facevano riferimento i vostri post
 
biscione85.ing":22f0ljix ha detto:
è come scarico....
un'amico......
o fatto saldare un tubbo innocenti (ma Elba o Mille...)
adesso sofia fortissimo (Sofia o è il nome di una donna o una capitale..)
Commenti...nulli. :(
Meno male che l'esame per la patente è a crocette.....altrimenti avresti guidato al massimo il motorino (giusto perchè vista la tua età dovresti essere esonerato da dare il patentino!!!!)
ma che cosa tu ce lai con me? io non ti sto dicedo niente d male che ti o fatto, dico solo come la mia macchina pure essendo una 1.9 jtdi soffia di piu di tutte le vostre macchine :OK)
 
Tartaruga":19ufp5yu ha detto:
ad esser sinceri, a cosa servirebbe tanto la ripresa in 5-a... scali e va bene... poi lui qst combio lo fa per gare... cosi su 400 m arriva a inserire la quarta... cmq.. l idea della terza marcia mi sembra interessantissima gia che se fai 0-100km/h puoi vedere che fino a 82-83 km/h cioe fino a 6200rpm della seconda la velocita sale ok ma qnd metti la terza da 83km/h fino a 100 ci vogliono un bel paio di secondi....

secondo me per passare da 80 a 100 in 3° ci vogliono anche più di un paio di secondi, cmq se metti una terza da 22 Km/h ogni 1000 giri rispetto all'originale che è da 20 ce ne vorranno ancora di più perché la marcia è più lunga.
 
Waterled":3gyn0uv2 ha detto:
ma che cosa tu ce lai con me? io non ti sto dicedo niente d male che ti o fatto, dico solo come la mia macchina pure essendo una 1.9 jtdi soffia di piu di tutte le vostre macchine :OK)
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
Grande Waterled!! :OK) :OK) Ma se vengo a trovarti me la fai provare?
Hai visto che avevo sorpreso la Leon di Franco con la turbina del 747? :?:

franco2es7.jpg


Quindi adesso riesci a stargli davanti? Finalmente. :OK)
Cosa mi consigli per elaborare la mia jtd 150 CV? Purtroppo non trovo turbine del daily, dici che quella dello stralis va bene lo stesso?

Per Tartaruga: scusaci per l'offtopic ma Waterled è il nostro maestro di elaborazioni, e visto che si fa vedere raramente bisogna cogliere l'occasione per farsi regalare qualche pillola di saggezza :nod) :asd) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
niente. Solo che pensavo mi prendiate x il xulo e che considerate la mia proposta del cambio pazzesca come quelle di waterled....
 
Tartaruga non ce l'abbiamo con te! :OK)

@ 306Maxi

Mi hai fatto pisciare addosso con quella foto, sei veramente qualcuno! :crepap) :crepap)

:OK)
 
Waterled":37ldiaqz ha detto:
biscione85.ing":37ldiaqz ha detto:
è come scarico....
un'amico......
o fatto saldare un tubbo innocenti (ma Elba o Mille...)
adesso sofia fortissimo (Sofia o è il nome di una donna o una capitale..)
Commenti...nulli. :(
Meno male che l'esame per la patente è a crocette.....altrimenti avresti guidato al massimo il motorino (giusto perchè vista la tua età dovresti essere esonerato da dare il patentino!!!!)
ma che cosa tu ce lai con me? io non ti sto dicedo niente d male che ti o fatto, dico solo come la mia macchina pure essendo una 1.9 jtdi soffia di piu di tutte le vostre macchine :OK)
Ma infatti sei te che ti scaldi appena uno ti consiglia qualcosa....cioè se continui a sparare caxxate qui TI PRENDONO PER IL CULO, e più t'incaxxi e meglio è!
Poi che hai un'auto o un ventilatore che importa quanto soffia?

FINE OT

Per il cambio....secondo me ti salta troppo tra quarta e quinta.....rischi che il motore vada sotto coppia massima e si sieda con un effetto tira molla molto brutto e anche...pericoloso potenzialmente....pensa se sei in quinta a riposo in superstrada e vuoi sorpassare: scali in quarta perchè la ripresa in quinta col raporto che vuoi mettere è nulla e quando sei a 6000 giri cambi in quinta e si siede perchè sei sotto il regime di coppia massima inevitabilmente.....sorpassi ma molto lentamente.
in poche parole hai una macchina con ottima ripresa sulle marce basse ma con ripresa nulla sulle alte e con un fastidioso tira molla.
Per me non vale la candela sta cosa.....oltretutto a volte c'è bisogno di ripresa a velocità alte anche per ragioni di sicurezza, magari in situazioni imprevedibili dalle quali è bene tirarsi fuori alla svelta....e tu ad una certa velocità non avresti quella ripresa.
Per non contare poi l'aumento di consumi e comunque un cambio non più regolare come spaziatura.....per me (ma poi fa come vuoi) modifica il rapporto al ponte in modo da accorciare tutte le marce 'ugualmente'
Che ti importa se perdi 10 km\h? tanto chi ci va mai alla velocità massima, ma guadagni molto in sensazione di guida dove usi normalmente l'auto!
Per farti un esempio: sulla mini One 1,6 benzina 90 cv spesso montano il rapporto al ponte della Cooper (più corto). la sensazione è di avere una macchina con circa venti cavalli in più dell'originale perdendo solo un po' di vel massima.
Ovvio aumenti i consumi, ma non si può aver tutto dalla vita :OK)
 
switing63":2l55ounp ha detto:
I rapporti del cambio del 1.6 105 Cv dovrebbero essere:
1° 3.909
2° 2.238
3° 1.520
4° 1.156
5° 0.946
RM 3.909
Riduzione finale 3.733
che con gomme 195/60 R 15
sviluppano le seguenti velocità a 1000 giri
1° 7.792 Km/h
2° 13.609 Km/h
3° 20.038 Km/h
4° 26.348 km/h
5° 32.197 Km/h

mentre quelli del jtd

1° 3.800
2° 2.235
3° 1.360
4° 0.971
5° 0.763
RM 3.545
Riduzione finale 3.353

Sostituendo la 3 e la 5 mantenendo invariato tutto il resto le velocità di quelle marcie varierebbe così:

3° 22,396 Km/h ( ~ +12%)
5° 39,919 Km/h ( ~ +24%)

Secondo me un salto così evidente tra la vecchia 4° e la nuova 5° è elevatissimo, ipotizzando una cambiata in 4° a 6000 giri ti ritroveresti a meno di 4000 in 5°, inoltre con una quinta da quasi 40 Km/h ogni 1000 giri la ripresa verrebbe penalizzata pazzescamente.
Concordo, e oltre a quello metterei anche in evidenza come la scalatura tra II e III e quella tra III e IV sarebbe fatta malissimo dopo la modifica.
 
chi e gentile da scrivermi i rapporti del cambio del 1.6 120cv 2.0.
Domandina: tutti i jtd di tutti i modelli alfa hanno gli stessi rapporti nel cambio? Cioe il 1.9 da 120cv e 150cv e il 2.4 da 200cv.

Oppure se sapete un sito dove posso trovare io tutte qst informazioni...

Grazie! :p
 
306 Maxi":3lhelg0k ha detto:
Purtroppo non trovo turbine del daily, dici che quella dello stralis va bene lo stesso?
Certo, ma hai provato a chiederle del Deili e non del Daily?

Per il cambio:
Siete sicuri di trarre vantaggio accorciando i rapporti su un motore che soffre di lag e ha pochi giri utili per spingere sia utile?
Poi ci si rimette pure in consumi...
 
potrebbe essere possibile sostituire la quinta con una più lunga (per tenere i giri più bassi - quindi minor consumo - nelle marce autostradali per esempio). Su alcuni cambi Fiat stessa prevede degli ingranaggi modificati (lo aveva fatto un mio collega sulla Palio 1.2 75cv) :scratch)

chiedi info alla tua assistenza. :OK)
 
Tartaruga, secondo me non puoi paragonare le velocità, raporti cambio ecc di un 1.6 da 105 cavalli e un 1.9 presumo 120cv.. sono motori totalmente diversi
 
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