Sognare è bello, si andrebbe ovunque... io sto valutando qualcosa di più concreto e reale.
Di Tedesco so solo contare fino a 10 e qualche parola (grazie ai Rammstein :asd) ) quindi Germania ahimè da escludere.
La Svizzera sta effettivamente chiudendo la porta agli immigrati come si legge in giro? Non doveva farlo dall' 1 Giugno?
Quindi anche Svizzera out per almeno un anno.
Il paese un pelo più accessibile, se così vogliamo dire, è l' Australia. Ha una marea di permessi di visto. Quello più comune è il WHV, il Working Holiday Visa.
E' valido un anno, e puoi lavorare un tot di ore al massimo alla settimana.
Se lavori durante quest'anno per almeno 80 giorni in un settore primario (agricoltura, miniere, ed un altro che non ricordo) è rinnovabile di un ulteriore anno. Durante questo periodo dovresti riuscire a trovare uno sponsor, una ditta cioè che poi ti farebbe entrare nel paese su diretta richiesta... 4 anni dentro ed hai la cittadinanza.
Poi se sei specializzato in qualcosa puoi compilare un documento con le tue capacità, ed anche in questo caso verresti chiamato da una ditta locale per lavorare (questo è un altro permesso di soggiorno)
Leggendo in giro per la rete si *sconsiglia* comunque di partire con "solo" un buon inglese ed uno zaino sulla spalla, meglio avere bene in testa un progetto di massima su dove andare e cosa trovare...
Eppure molti vanno e riescono... boh... :ka)