Cambiare manicotti IC con quelli in acciaio

mezzostordito":2y8cvltc ha detto:
Brian":2y8cvltc ha detto:
In alternativa si potrebbe avvolgere l'intero manicotto con del nastro telato, di quelli larghi, mettendolo con un po' di forza ben stirato sulla superficie del manicotto.

questo lo eviterei lo trovo peggio delle fascette e poi scaldando il nastro si scioglie
Il nastro telato e' adatto a questi tipi di lavori, e' parecchio resistente.
Riguardo l'aspetto estetico non sara' il massimo, ma penso che il manicotto non sia protagonista di parecchie visioni ad altri durante le giornate :D alla fine cio' che conta sono le prestazioni.

Brian":o9kjliww ha detto:
In alternativa si potrebbe avvolgere l'intero manicotto con del nastro telato, di quelli larghi, mettendolo con un po' di forza ben stirato sulla superficie del manicotto.

ricordo per l' n-esima volta che si raggiungono temperature di 150° nel tubo inferiore....

rapidello":2zwee6ek ha detto:
Brian":2zwee6ek ha detto:

ricordo per l' n-esima volta che si raggiungono temperature di 150° nel tubo inferiore....

infatti guarda che lo scioglie il nastro

rapidello":1jdtctfx ha detto:
xadoom":1jdtctfx ha detto:

ne abbiam già parlato 1000 volte delle fascette....

che chi è favorevole...chi no....

sicuramente un lavoro "orrido" nell'ottica di una preparazione decente....

chiedo perdono :asd) non sapevo se ne fosse gia' discusso.....se dici che e' "orrido" mi fido.... :OK)

si potrebbe anche tagliare il tubo originale ricavando le curve ed aggingendo i dritti il acciaio! sennò stavo pensando anche hai tubi in pvc apposto del metallo quelli arancioni perle condutture che ne dite? io credo vadino bene!

non direi... sono un idraulico ed un tubo da adattare non sono ancora riuscito a recuperarlo... l'idea era di utilizzare le canne fumarie per le caldaie ma una misura simile non esiste... si passa dal 40 all'80 credo... e la misura corretta dovrebbe essere circa 60 o poco meno... devo informarmi dai fornitori ma ne dubito... anche se riuscendo a reperirlo sarebbe perfetto, acciaio spesso quanto basta ed adatto a tali temperature!!

dark-lord":1nw46qvd ha detto:
non direi... sono un idraulico ed un tubo da adattare non sono ancora riuscito a recuperarlo... l'idea era di utilizzare le canne fumarie per le caldaie ma una misura simile non esiste... si passa dal 40 all'80 credo... e la misura corretta dovrebbe essere circa 60 o poco meno... devo informarmi dai fornitori ma ne dubito... anche se riuscendo a reperirlo sarebbe perfetto, acciaio spesso quanto basta ed adatto a tali temperature!!

i tubi in acciaio che si usano per le pompe sommerse sono l'ideale...

strano tu non l'abbia...

và bene anche del ferraccio zincato.....o cromato

acciaio per le pompe sommerse? mai usato! sempre polietilene, quello grigio x intenderci da 40mm... il ferro zincato avrebbe un peso eccessivo, infatti sono estremamente spessi e rugosi internamente... appena ho tempo passo a controllare....

...un auto accessori dalle mie parti vendeva il kit rubo intercooler (se non sbaglio marca pilot) a 69 euro.
Se non ho capito male si trattava del tubo sotto.
Era composta dai manicotti in "gomma e da pezzi di "ferro/acciaio"....lo scrivo tra virgolette perchè il prezzo mi era sembrato troppo basso.

Matteo

querciamix":1joijxkp ha detto:
...un auto accessori dalle mie parti vendeva il kit rubo intercooler (se non sbaglio marca pilot) a 69 euro.
Se non ho capito male si trattava del tubo sotto.
Era composta dai manicotti in "gomma e da pezzi di "ferro/acciaio"....lo scrivo tra virgolette perchè il prezzo mi era sembrato troppo basso.

Matteo

il prezzo sarebbe ottimo se funzionano

120 euro è comunque eccessivo... credo che con quella cifra ci si possa far fare i tubi artigianalmente su misura curve comprese(magari piegate e non saldate...) risolvendo qualsiasi futuro problema di foratura manicotti e con una dinamica migliore x i minori scalini... pensavo a quelli che realizzano scarichi artigianali...

dark-lord":2w6vtpvf ha detto:
120 euro è comunque eccessivo... credo che con quella cifra ci si possa far fare i tubi artigianalmente su misura curve comprese(magari piegate e non saldate...) risolvendo qualsiasi futuro problema di foratura manicotti e con una dinamica migliore x i minori scalini... pensavo a quelli che realizzano scarichi artigianali...

120 euro? manco ti guardano in faccia, non è un lavoro così semplice da realizare....

dark-lord":3ecd1iol ha detto:

a parte che nn puoi farlo tutto rigido se no con le vibrazioni del motore si spaccano e poi con 120€ nn ti fanno nulla forse i tubi dritti ma le curve ti costano parecchio