Cambiare il filtro d'aria sul 1,6 benzina e magari sostituirlo con uno sportivo(sul forum non c'è..)

colla

Nuovo Alfista
16 Maggio 2007
40
0
6
Sul forum parlano tutti sul come cambaire il filtro dell'aria sul Jtd ma sul benzina sarà pure piu' semplice ma come si fa?


qualcuno sa darmi una procedura?

visto che devo cambiarlo vorrei anche delle delucidazioni sui filtri sportivi...

si mettono nella stessa scatola di quello originale?

se No come bisogna collegarli?qualcuno ha la procedura

Grazie a tutti ragazzi
 
Alza l'auto con il cric dal lato sinistro, poi segui il tubo dell'aria che finisce dentro una "scatola", sgancia gli agganci della scatola e dentro troverai il filtro dell'aria......sostituiscilo con quello che vuoi e poi richiudi tutto!

Detto in parole molto molto povere!
 
ci sono un milioni di topic a riguardo.. l ultimo l ho aperto io 2 sett fa, vuoi mette un filtro conico o a pannello?
qualche risultato lo vedi solo mettendo il filtro + tubo gta
 
le discussioni sul filtro aria sono tutte frammentarie e nessuna esaustiva!!

mi so sfogliato 9 pagine di topic e me li sono letti tutti



se fate un search con "filtro aria" le uniche discussioni esaustive sono quelle per i JTD per cui è presente una guida anche sulle faq light

ma per i benzina...per quel che ho visto nulla di esaustivo
 
Se metti un filtro a pannello sportivo(c'è sia in cotone(i bmc, k&n,jr ecc) che in policarbonato(sprintfilter) si va a sostituirlo all'originale.
Per sostituirlo l'operazione da fare è svitare le mollettine che tengono il coperchio laterale della scatola filtro saldo con la scatola filtro vera e propria.
Poi devi far sfilare la zona col tubone al di sopra dei tubi radiatore che passano li vicino.

Ecco una foto
http://img259.imageshack.us/img259/1039/imag0647bu4.jpg

Vai a sostituire il filtro e richiudi la scatola(le istruzioni ci sono anche scritte sul manuale u&m della macchina)
 
Domanda idiota: ma sul 1.6 120cv da dove arriva "fisicamente" l'aria al filtro?
Perche' ho visto che dal filtro parte un tubo verso la sinistra (guardando il motore) e si dirgile versa la fiancata sinistra..
Mi chiedo, da dove entra l'aria?dal davanti mi sembra tutto chiuso.
 
mivar":1f3jxjnz ha detto:
Domanda idiota: ma sul 1.6 120cv da dove arriva "fisicamente" l'aria al filtro?
Perche' ho visto che dal filtro parte un tubo verso la sinistra (guardando il motore) e si dirgile versa la fiancata sinistra..
Mi chiedo, da dove entra l'aria?dal davanti mi sembra tutto chiuso.

L'aria viene aspirata da destra (stando di fronte al cofano) sotto a quella copertura di stoffa scura, se la alzi vedrai il tubo che scende fino alla scatola.
Per sostituire il filtro non serve alzare la macchina, io per comodita' ho staccato il tubo di aspirazione appena dopo il collettore, poi apri le mollette e ti rimane in mano un pezzo di tubo attaccato a un pezzo di scatola filtro.
 
colla":2s71jy8k ha detto:
Grazie ragazzi....


p.s.: paoloXp cn un search mica mi è uscito il tuo topic

Boh, anche a me ogni tanto succede di non trovare cose per parola chiave. Invece se cerchi per post fatti da uno specifico utente, allora si!

Qualcuno sa spiegarcelo? Magari siamo solo noi che sbagliamo....!?
 
cambio filtro aria sostituito,

quasi mi vergogno di aver aperto questo topic per la semplicita' e stupidità del cambio

alla fine ho messo il filtro originale (anzi commerciale UFi)

un po caro a 14 €

in attesa di trovare uno sportivo a buon prezzo ;)

Grazie a tutti
 
sul noto sito di aste online li trovi oppure da qualsiasi ricambista!
costa circa 50 euro e va bene di qualsiasi marca, sono tutti uguali
 
Mi è sorta una domanda:

E' vero che il filtro sportivo ti dura una vita poichè si puo lavare e rigenerare

ma ho visto che i kit di rigenero costano sui 15 € (come un filtro originale nuovo)

quanto dura un kit di di rigenero per i filtri sportivi?


K&N e BMC danno nella confezione del filtro sportivo il 1° Kit?

e i suddetti filtri appena li compro devo fargli subito il trattamento di Olio oppure sono pronti per essere montati?
 
colla":22jv2s88 ha detto:
Mi è sorta una domanda:

E' vero che il filtro sportivo ti dura una vita poichè si puo lavare e rigenerare

ma ho visto che i kit di rigenero costano sui 15 € (come un filtro originale nuovo)

quanto dura un kit di di rigenero per i filtri sportivi?


K&N e BMC danno nella confezione del filtro sportivo il 1° Kit?

e i suddetti filtri appena li compro devo fargli subito il trattamento di Olio oppure sono pronti per essere montati?

I filtri sono pronti per essere montati..il kit di pulizia(di solito detergente e olio) non è incluso nella confezione del filtro.
La durata dei kit di pulizia è molto elevata, considerando che di olio ne devi spruzzare un velo e di sapone ne userai di più, ma volendo se lo finisci, lo puoi lavare con del detergente normale
 
si ma apparte i filtri sportivi a pannello oliati uno che alternative ha alla carta?

utilizzando la sede originale del filtro?


non mi pare di aver visto neinte in giro di diverso da quelli classici in carta o quelli sportivi che vanno trattati?


conoscete qualche tipo di filtro che possa essere inserito nell'airbox e che non abbia necessita' di essere oliato o trattato,e che sia prestazionalmente migliore di quello in carta?
 
Top