Cambiare ammortizzatori e gomme

Cerotto

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
981
3
18
Roma
Prima di tutto auguri di buona Pasqua.

Apro questo topic per chiedervi un consiglio sul cambio di ammortizzatori e gomme che vorrei fare alla mia auto da battaglia che fa i lavori sporchi. La mia mitica Punto TD70 ELX 5p del 1997!!!

Allora ero orientato su 4 possibili alternative:
- Cambiare solo gli ammortizzatori con dei Bilstein B4 o similari.
- Cambiare solo gli ammortizzatori con dei Bilstein B6 o similari.
- Cambiare molle con quelle della Punto GT e mettere i B6 per la Punto GT (che sono uguali a quelli dall TD).
- Fare il classico H&R/Eibach e KONI/B8.
Personalmente l'assetto di serie per quello che ci faccio e per la potenza della macchina mi puo' anche andare bene e' sempre facile, prevedibile e sicura anche quando piove ma renderla un po' meno dondolante senza renderla pericolosa non mi dispiacerebbe.
Io ero orientato sulla seconda opzione ma sono graditi i suggerimenti.

Dovrei cambiare anche gomme ed in questo caso ho 2 scelte:
185/55-15
195/45-15
Per quanto riguarda la prima misura, dal forum mi sembra che le migliori siano le Bridgestone Turanza ER300
Per la seconda non ne ho proprio idea...
Calcolate che preferisco le gomme sportive che durano 30000 km perche' facendo pochi km preferisco che si consumino in fretta piuttosto che diventare caciotte come i P6 che ho sotto ora.

Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato a fare due domande nello stesso topic. Nel caso lo avessi fatto provvedero' subito.

Grazie.
 
Le turanza non sono gomme sportive e neppure morbide, hanno treadwear alto. Su quelle misure mi pare ci sia qualcosa su hankook a miscela morbida, non ricordo e la punto la avevo parecchi anni fa...

Per gli ammo, cambia insieme anche le molle. L'assetto delle punto col 1.9 pesante così davanti era un troiaio, c'è poco da disfare...
 
LoreBBB":3iv5iqv1 ha detto:
Le turanza non sono gomme sportive e neppure morbide, hanno treadwear alto. Su quelle misure mi pare ci sia qualcosa su hankook a miscela morbida, non ricordo e la punto la avevo parecchi anni fa...

Per gli ammo, cambia insieme anche le molle. L'assetto delle punto col 1.9 pesante così davanti era un troiaio, c'è poco da disfare...
1.7 :sadomaso)
 
LoreBBB":30a3a3fm ha detto:
Le turanza non sono gomme sportive e neppure morbide, hanno treadwear alto. Su quelle misure mi pare ci sia qualcosa su hankook a miscela morbida, non ricordo e la punto la avevo parecchi anni fa...

Per gli ammo, cambia insieme anche le molle. L'assetto delle punto col 1.9 pesante così davanti era un troiaio, c'è poco da disfare...

Beh anche il 1.7 non e' che sia leggerissimo... anzi. Quindi dici che conviene fare un molle eibach/H&R e bilstein B8?
 
non sono amante degli assetti da scaffale e non saprei proprio consigliarti niente. posso dirti di andare a cercare su un forum di puntisti e leggere i loro pareri, certo c'è da mettere in conto che la metà di loro sono ragazzetti e che la macchina più le sentono rigida e più son contenti, anche a scapito di sicurezza e comfort...
 
kayaba exgel e molle originali, al massimo quelle della sporting (ma se nn sbaglio le td hanno già molle più rigide), per le gomme io con le turanza da 15 mi ci sono trovato bene (sulla 147), se non sbaglio cel'ho anche sulla gpunto e non sono malaccio, so gomme turistiche!
 
Desmochicco":2pkor4yu ha detto:
kayaba exgel e molle originali, al massimo quelle della sporting (ma se nn sbaglio le td hanno già molle più rigide), per le gomme io con le turanza da 15 mi ci sono trovato bene (sulla 147), se non sbaglio cel'ho anche sulla gpunto e non sono malaccio, so gomme turistiche!

Piu' che alle molle della sporting che e' molto piu' leggera davanti io avevo pensato alle molle GT che dovrebbero abbassare di un paio di cm ma a quel punto le eibach o H&R la abbasserebbero di solo un cm in piu'.
Io sarei orientato su molle originale e b6 perche' reputo che sia la cosa migliore, pero' provare un assetto mi stuzzica. Solo per la curiosita' di vedere come va perche' se vai sui forum dicono che con l'assetto "prendo le curve il doppio di prima"!!!!
Per questo ho chiesto all'interno di questo forum dove c'e' qualcuno che almeno ha un po' di sale in zucca e da consigli ponderati.

In 185/55-15 una volta c'erano le pilot exalto che dicevano fenomenali. Ora non so se c'e' di meglio.
 
cerò :asd) lascia sta gli assetti che ti fanno "prende le curve al doppio di prima" ti dico kayaba perchè sono un pelino più duri dei b6 e sopratutto costano meno (che non è indice di scarsa qualità) coi kayaba mettici su le molle originali e vedrai che sarà ottima come appena ritirata dal concessionario!

per le gomme hai provato a cercare le falken:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl

ho sentito molto bene parlare di loro!
 
Desmochicco":q1krr8mb ha detto:
cerò :asd) lascia sta gli assetti che ti fanno "prende le curve al doppio di prima" ti dico kayaba perchè sono un pelino più duri dei b6 e sopratutto costano meno (che non è indice di scarsa qualità) coi kayaba mettici su le molle originali e vedrai che sarà ottima come appena ritirata dal concessionario!

per le gomme hai provato a cercare le falken:

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl

ho sentito molto bene parlare di loro!

Il problema e' proprio quello... non e' che mi faccia impazzire come e' uscita dal concessionario...
Alla fine forse faccio cosi': metto molle e B6. Se vedo che diventa pericolosa rimetto le molle originali. Tanto ho visto che i b6 si possono montare fino ad un -30.
Come sono Toyo T1-R e Yokoama S-drive?
 
Top