cambiare 1.6 105cv per un 1.9 jtd

danielecarrrr

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2005
358
0
16
secondo voi conviene??
sbaglio o il 1.9 ha piu prestazioni e meno consumi.... altri pro e contro?
 
io che guido il 120 benzina e ho provato il 1.9 ti dico che non la cambierei mai, premesso che all'acquisto sapevo benissimo dei consumi
 
io ho il 1600 120cv...e ho provato il 1.9 115cv di un amico.
sono rimasto DELUSISSIMO
la spinta del turbo diesel si sente solo in prima..che va subito cambiata e non te la godi nemmeno...e poi via.
cambi guardando il contagiri praticamente perkè non senti la macchina che ti chiede il cambio (è anche vero che ho l'orekkio sulla mia, ma di diesel ne ho guidati diversi)
ripeto, io sono rimasto deluso...mi aspettavo un motore che in 3^ schiacci e balza su per un sorpasso, invece è lento...dolce nell'erogazione.
insomma, se vuoi farci km va benissimo ma se ti piace un po' la sportività...io non ne ho trovato traccia :nod)
 
raga ne approfitto per dire una cosa.. la mia nasona 1.6 105 cv con 15.000 km in quest ultimo periodo mi consuma un botto !
la media è di 10,9 al km /l adesso è scesa a 10,7 e continuera a scendere... in quinta col pedale lievemente pigiato mi fa sui 9km l non puo essere!
aiutatemi :mecry2)
 
Zeros":2985zdai ha detto:
raga ne approfitto per dire una cosa.. la mia nasona 1.6 105 cv con 15.000 km in quest ultimo periodo mi consuma un botto !
la media è di 10,9 al km /l adesso è scesa a 10,7 e continuera a scendere... in quinta col pedale lievemente pigiato mi fa sui 9km l non puo essere!
aiutatemi :mecry2)
forse il 105 benza è piccolino per la massa della vettura...
 
Zeros":vzpqx5ch ha detto:
raga ne approfitto per dire una cosa.. la mia nasona 1.6 105 cv con 15.000 km in quest ultimo periodo mi consuma un botto !
la media è di 10,9 al km /l adesso è scesa a 10,7 e continuera a scendere... in quinta col pedale lievemente pigiato mi fa sui 9km l non puo essere!
aiutatemi :mecry2)

Sono ai tuoi stessi valori..
I TS bevono peggio di un pensionato al circolo del bocciodromo!! :D
 
io lo cambierei al volo!!

prima avevo un 1.6 120cv e ora un 1.9 115cv con modulo!

Beh, consumi ridotti e prestazioni notevolmente aumentate! :OK)
 
Premesso che non la cambierei neanche morto,e qui si parla di auto originali.. :ka) quanti km fai all'anno?Perchè è quello che conta,le prestazioni su strada si equivalgono,come emerso da migliaia di post.. ;)
 
Tra una 120 e una JTD non farei il cambio, tra una 105 e una JTD forse si, anche perchè non vi è differenza di prestazioni tali da giustificare una differenza di consumi così marcata.
Consumare per consumare io andrei sul 2.0TS, vettura molto svalutata nell'usato, meglio manuale.
Con pochi soldi ti porti a casa una bella macchina con forse l'unico motore che può ancora emozionare su un'alfa.
 
Vespa 2":1ggwk25a ha detto:
Zeros":1ggwk25a ha detto:
raga ne approfitto per dire una cosa.. la mia nasona 1.6 105 cv con 15.000 km in quest ultimo periodo mi consuma un botto !
la media è di 10,9 al km /l adesso è scesa a 10,7 e continuera a scendere... in quinta col pedale lievemente pigiato mi fa sui 9km l non puo essere!
aiutatemi :mecry2)

Sono ai tuoi stessi valori..
I TS bevono peggio di un pensionato al circolo del bocciodromo!! :D

:mecry) :mecry) come t capisco
 
cambierei subito un 1.6 con un diesel perche consuma meno e con 300 euro di centralina i benzina li lasci indietro,sempre consumando meno.
@ Zeros: controlla debimetro,oppure il filtro aria intasato ;)
 
Premesso che personalmente non credo farei il cambio,
danielecarrrr":1j303zdh ha detto:
secondo voi conviene??
Dipende, innanzi tutto quanti Km fai in un anno?
E poi conviene economicamente o per altri aspetti?
sbaglio o il 1.9 ha piu prestazioni e meno consumi.... altri pro e contro?
Beh, questo è quasi ovvio, più potenza sulla stessa vettura implica quasi sempre l'avere prestazioni migliori, al peggio, visto il peso maggiore e la scalatura diversa dei rapporti, potranno spuntare gli stessi tempi in accelerazione da fermo sugli scatti brevi.

Per il resto direi che entrano in gioco fattori di preferenza verso l'uno o l'altro tipo di erogazione, tralasciando i costi fissi e variabili.
 
ilplay":1znkmksg ha detto:
cambierei subito un 1.6 con un diesel perche consuma meno e con 300 euro di centralina i benzina li lasci indietro
Però qui subentra il fattore affidabilità: già il diesel con tutti i suoi sensori è una rottura di bocce, mappato ovviamente inizia a divenire ulteriormente meno affidabile.
 
con 20 cv non rischi assai ,certo che se esageri non va bene.ma gia passare da 115 a 135 cv la differenza si nota :elio)
 
Nemmeno da originale si rischia assai, eppure i motori hanno problemi anche solo a sopportare le sollecitazioni per le quali son stati progettati.
 
non andiamo a vedere i casi limite,sappiamo benissimo che con pochi cv di mappa e trattando l'auto con i guanti fai 100000km tranquillamente,ovviamente spacchi pure da originale per sfiga o perche' l'hai usata male non credi?
 
scusate la domanda ma da quando l'alfa e' passata alla fiat non mi sono interessato di queste cose il ts della 147 da che motore deriva?
 
Top