calo tensione visibile sui fari

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
34
Treviso
salve, volevo chiedere se era normale che nel momento in cui alzo un finestrino, in quell'istante, ci sia un abbassamento di tensione visibile perchè i fari calano un pò la loro luminosità.... :grazie)

E' abbastanza normale l'abbassamento dell'intensità delle luci, ma potrebbe essere l'avviso di un abbassamento di tensione della batteria, insomma si sta per guastare. Spero di no per te, ciaooooo

ad esser sincero la batteria ha 4 anni suonati e negli ultimi 2 la macchina è sempre stata fuori all'aperto....grazie, vorrà dire che mi preparerò alla spesa! :boxe)

Mi reputo fortunato allora che, anche se alzo o abbasso i 2 finestrini contemporaneamente non c'è un calo di luminosità :D

rizzotti91":ytucpqip ha detto:
Mi reputo fortunato allora che, anche se alzo o abbasso i 2 finestrini contemporaneamente non c'è un calo di luminosità :D

beato te! mi sai dare qualche dritta? oppure pensi anche tu sia colpa della batteria? ho una 147 1.6 TS con una batteria da 50Ah...dovrebbe bastare no?!

E' una cosa normalissima, Se noti, cambia leggermente anche il rumore del motore, indice che l'alternatore inzia a produrre maggiormente.
Se a vetri chiusi, con motore al minimo, dai colpetti come per chiudere nuovamente i vetri lo noti sicuramente.
In inverno, dopo una notte parecchio sotto 0, appena avvito il motore, se accendi i fari, e il clima in modalità per sbrinare, se sfiori l'accelleratore noti che le luci e la ventola aumentano di intensità.

R: Re:

ilovemycar":poktuk8v ha detto:
rizzotti91":poktuk8v ha detto:

beato te! mi sai dare qualche dritta? oppure pensi anche tu sia colpa della batteria? ho una 147 1.6 TS con una batteria da 50Ah...dovrebbe bastare no?!

Non sono molto esperto,pero' credo che dopo due anni la batteria sia abbastanza vecchia,forse questo contribuisce pure..

Se la batteria e' in piena forma non si dovrebbero notare abbassamenti azionando utilizzatori, o aumenti accelerando.

Se succede, signiifca che l'alternatore sta gia' lavorando molto per caricare la batteria.

bigno72":120cal89 ha detto:
Se la batteria e' in piena forma non si dovrebbero notare abbassamenti azionando utilizzatori, o aumenti accelerando.

Se succede, signiifca che l'alternatore sta gia' lavorando molto per caricare la batteria.

grazie :OK) , puoi dirmi anche se va bene l'amperaggio della batteria che ho?ho letto su questo forum che la batteria dei 1.6 TS è da 50Ah con 250A(din) ma su Elearn risulta che la batteria debba essere da 60Ah con sempre 250A(din)...

L'abbassamento di tensione quando i finestrini si chiudono, ma continuiamo a premere il bottone per la risalita è normale almeno sulle nostre 147. Stasera provo se è così anche sulla GT 3200, perché su quest'ultima non ci ho mai fatto caso dato che la risalita è automatica su entrambi i finestrini, perciò non mi sono mai trovato in questa situazione.

Ripeto, sulla 147 l'ha sempre fatto anche a batteria nuova, quindi non c'entra lo stato della stessa.

Fidati che lo fa a prescindere dalla batteria o meno.
Dopo aver montato una batteria fallata è stato controllato tutto ed era ok, e con la nuova batteria lo fà lo stesso. E' un "problema" dovuto all'assorbimento improvviso di cose che consumano parecchia corrente.