Calo sotto i 2000 giri con Mjet [ Risolto ]

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Ieri finito di montare il bizona ho fatto un giro di prova, mi sono accorto che sotto i 2000 giri la macchina era morta mentre sopra è rimasta scattante allo stesso modo, ho pensato al compressore del clima che però ho subito escluso, leggendo vari post mi pare di aver capito che potrebbe dipendere dall'EGR o dal debimetro o dai tubi dell'intercooler forati. La mia è una serie zero 1.9 JTD Mjet 16v con 140 cv senza nessuna rimappa o mudulo i cavalli sono i suoi. Leggendo in giro ho scoperto che questi motori avevano un problema con un bullone che forava il tubo dell'intercooler inferiore. Adesso mi chiedo cosa potrebbe essere che da il problema? domani devo andare a fare il riallinemento proxi per il bizona secondo voi cosa devo far controllare ? Grazie in anticipo.
 
Ragazzi il meccanico mi ha detto che non è niente ma secondo me quella cavolo di EGR non l'ha guardata, sono arrivato al punto che camminando in 6a a 1600 giri sto a 80km\h ad accelleratore completamente abbassato senza che sumenti di giri, la lieve salita che prima facevo in 4a adesso la devo fare in terza e alla partenza non tiene più bene il minimo, inoltre ho notato che specialmente da fredda fuma molto di più, non voglio fare il catastrofico ma veramente sembra una macchina a metano ultimamente e a questo punto mi viene il dubbio che sia qualcosa di peggio dell'egr, secondo voi cosa può essere? grazie in anticipo.
 
penso che non c'entri nulla , ma chissà, te la butto lì.
3 giorni fa mio papà ha portato la Kia Rio crdi di mio fratello (la Gpunto coreana, che è un gran pezzo di macchina, seppur quasi sconosciuta, con un 1.5 da 110 cv che va come una scheggia) a far il tagliando, col risultato che dopo era morta, premere a tavoletta o al 20% era la stessa cosa, mentre prima sgommava anche in 3° con un kick-down. da test non dava nessun errore, alla fine il meccanico ha cambiato il filtro gasolio con un altro ed è tornata alla solita furia.
era un filtro japan-parts, della misura corretta, ma si vede che o proprio quello era difettato e tappato, o in qualche modo faceva andare a mezzo servizio l'iniezione (seppur senza messaggi d'errore) :matto)
 
Quindi potrebbe essere il filtro del gasolio effettivamente mi ricordo che quella volta gli feci fare il riallinemento proxi per il bizona quindi se fosse stata l'egr l'avrebbe visto da examiner, boh propio non lo so domani la porto da un altro meccanico e vediamo cosa mi dice.
 
già
per come la vedo io, auto morta vuol dire : o non arriva gasolio, o non arriva aria
per la 2° è "facile", o s'è rotto un manicotto tra filtro aria (che può intasarsi) , turboc, e intercooler...o il debimetro impazzisce
per il gas...ci son più scelte, la pompa (ma seghetterebbe) il filtro che è troppo tappato (o difettato proprio, nel mio caso) iniettori, o la centralina impazzita, così come la EGR, ma quella con una pulitina o la flangia si risolve
facce sapè :scratch)
 
Domani purtroppo mi serve per forza ma alle cinque appena arrivo a casa la porto subito dal meccanico, spero vivamente che non sia nulla di grave, magari è solo il tubo dell'intercooler inferiore che sul mio modello veniva bucato da un bullone troppo lungo, davvero non so caso pensare.
 
Problema simile, la macchina agli alti tirava come prima, ma sotto i 2000 giri era impossibile riprendere...morale della favola valvola EGR bloccata
 
...ma non è quello che intendeva quadamage?
le palette predistributrici del turbo sono la parte mobile ( cioè la geometria variabile) della turbina...almeno così credevo :bonk)

cmq anch'io direi di partire da una pulita (o flangia direttamente) all'egr, così come dal filtro aria
 
Non so che dirvi si anche io avevo pensato a flangiare quella cavolo di EGR comunque adesso vedo domani pomeriggio ho appuntamento dal meccanico vediamo che mi dice, per il momento non posso fare altro che guidare con la macchina che sembra un 1.2 a metano sovraccarico, sotto 2800 giri propio non c'è verso di farla tirare. E siccome per la legge di Murphy le cose possono solo peggiorare si è aggiunta anche una nuova simpatica cosa, quando accendo il clima la mattina e comincia a buttare aria calda sento un odore dolciastro, come quei deodoranti troppo forti, da molto fastidio, secondo voi cosa potrebbe essere il filtro del clima ? Oppure i batteri nel condotti e quindi dovrei fare un trattamento igenizzante ? Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli :OK)
 
Ciao ,
ho avuto il tuo stesso identico problema 2 mesi fa. Avendo il manometro del turbo vedevo che proprio fino ai 2800 giri il turbo era a 0 bar.

risultato : valvola geometria variabile bloccata aperta.Ho controllato i tubicini della depressione che comandano valvola geometria variabile ,valvola farfalla antisquotimento ecc. ma tutto era ok. Allora ho mosso con una pinza a becco il perno della valvola che sta sulla turbina(quella che comanda la geometria variabile) una decina di volte su e giu e tutto a ripreso a funzionare regolarmente. anche se c'era un "buco" di prestazioni a 2500 e 2750 giri . Pulita valvola EGR, sensore pressione turbo e collettore aspirazione (c'era un mondo di catrame dentro) e la macchina è tornata come nuova nonostante i suoi 210.000 km.

senti più di un meccanico..... di solito dicono subito che la turbina è "andata"...

saluti Mek
 
Appena tornato dal meccanico: EGR sporca, domani alle due e mezza ho appuntamento per pulirla. Gli ho chiesto di flangiarmela e lui mi ha detto che non si può fare ma questa è una cavolata enorme. Comunque per il momento la pulisco poi vedrò. Comunque complimenti al geni chi inventato sta valvola, per pulirla bisogna tirare il motore, quindi si consuma di più, e chi invece come me cerca di andare piano e moderare i consumi si ritrova co sta maledetta valvola bloccata :mad2)
 
Brutte notizie, a quanto pare non era l'EGR, ha detto che era molto sporca, ma dopo averla pulita non è cambiato nulla, diagnosi: debimetro rotto :mecry) , e visto che non lo aveva in magazzino spera che gli arrivi per domattina, io intanto domattina sono a piedi e mi tocca prendere il vecchio ulysse che usava mio padre e che adesso usiamo a mò di furgone. Ma il problema più grosso è che si è rotto quel coso, secondo voi quanto potrei andare a spendere tra manodopera pulizia EGR e debimetro ? Non vorrei spendere una rovina, e comunque in poco piùdi 9000 chilometri ho già fatto il controllo masse, perchè mi si era staccata una massa e non funzionava più niente, due posizioni bruciate, entrambi i fanali pieni di condensa, frizione che diventa sempre più dura e a questo punto un nuovo debimetro e un paio di candele bruciate :mad2) . Conioderando che sono a quota 94.000 km e l'ho presa che ne aveva 85.000 direi che come affidabilità propio non ci siamo, se continua così comincio a pentirmi di non aver preso a suo tempo una ford fiesta nuova, non avrei avuto le stesse doti di sportività ma di certo avrei avuto un pò più di affidabilità, credo propio che la mia prossima macchina non sarà italiana.
 
mi spiace per le tue disavventure.. ti capisco e infatti chiedo il tuo aiuto :)

ho aperto una discussione (viewtopic.php?f=4&t=107620) in cui lamento un paio di problemi che la mia nasona ha presentato ieri.. in pratica soprattutto a freddo il minimo è irregolare (una volta si è spenta addirittura) e dai 1000 ai 2000 giri, anche ad acceleratore tutto abbassato, il motore sale lentamente di giri finchè non attacca la turbina, poi spinge come sempre.. sono gli stessi sintomi che hai notato tu giusto? :scratch)
 
Si esatto ! sono molto simili, mi capitava spesso ultimamene che in 5a o in 6a ad accelleratore completamente abbassato non salisse di giri. Fino a che non attaccava la turbina sembrava un cadavere precisamente sopra i 2600-2800 giri, sotto sembrava una macchina morta, per il minimo irregolare invece a me non è capitato. comunque oggi hanno pulito l'egr ma non è cambiato nulla, spero sia il debimetro perchè se è qualcos'altro comincio a cercarmi una nuova auto, comincio ad essere stufo di tutte sti cavolo di problemi :mad2) , comunque se tutto va bene domani pomeriggio la ritiro poi ti faccio sapere. Ma secondo voi tra pulizia egr debimetro nuovo cambio di una candeletta e manodopera con 400 euro me la cavo ?
 
al140":2tg5v6u5 ha detto:
Si esatto ! sono molto simili, mi capitava spesso ultimamene che in 5a o in 6a ad accelleratore completamente abbassato non salisse di giri. Fino a che non attaccava la turbina sembrava un cadavere precisamente sopra i 2600-2800 giri, sotto sembrava una macchina morta, per il minimo irregolare invece a me non è capitato. comunque oggi hanno pulito l'egr ma non è cambiato nulla, spero sia il debimetro perchè se è qualcos'altro comincio a cercarmi una nuova auto, comincio ad essere stufo di tutte sti cavolo di problemi :mad2) , comunque se tutto va bene domani pomeriggio la ritiro poi ti faccio sapere. Ma secondo voi tra pulizia egr debimetro nuovo cambio di una candeletta e manodopera con 400 euro me la cavo ?

ma penso proprio di sì! il debimetro su ebay sta sulle 70/80€, la candeletta una 20ina di euro mi sembra.. ;)
 
Top