Calo prestazioni motore 1.6 105 cv [Risolto !]

All'Alfa mi avevano detto che con l'examiner risultava un problema di "scoppio" (perdonatemi ma non ricordo la parola esatta, mi pare di ricordare facesse riferimento alla combustione) ai cilindri 3 e 4, pero' avevano imputato il problema agli iniettori del gpl, diversi da quelli della benzina (ho l'impianto sequenziale). Tra l'altro, a seguito del reset della centralina, per loro il problema non sussisteva piu' ne' a benzina ne' a gpl (ma io provando l'auto notavo ugualmente che non andava bene). Per sicurezza mi avevano consegnato un prodotto per pulire gli iniettori a benzina, che ho usato ma senza successo (visto che la spesa si e' riaccesa senza aver mai usato il gpl da quando l'ho ritirata: tra l'altro da quando si e' accesa la spia la macchina ha un'erogazione "seghettata", credo si dica cosi', ovvero irregolare, a strappi, soprattutto ai medio-bassi).

Anch'io avevo pensato alla centralina e ne avevo parlato con loro che pero' mi hanno detto che la centralina del gpl comanda gli iniettori del gpl e non quelli a benzina (io su questo ho qualche riserva), per cui eventualmente la centralina andava ritarata ma solo per l'impianto gpl perche' quello a benzina era ok.

C'e' un modo "semplice" per utilizzare a benzina la centralina originale e "spegnere" del tutto quella del gpl? Cosi' potrei confrontare l'erogazione del motore con le 2 centraline ed essere certo del problema ...
 
Ciao, guarda per la mia esperienza ti posso dire che il debimetro può sbuttanarti l'andamento del motore in maniera pazzesca e senza che le centraline se ne accorgano.
Si può pulire con molta attenzione, ma non è detto che si riprenda. Se si è consumato/rovinato, dopo averlo pulito ci passano pochi km che se ne torna a puttane. Per sostituirlo, ti consiglio anche io il vecchio sistema ebay, comprando originale bosh e non marche strane. Io a casa ne ho uno nuovo di marca "bizzarra", funziona, ma il bosh funziona meglio, il motore è un pelo più reattivo e sensibile.

Sulla discussione gpl benzina, credo da quello che so, che la centralina a gpl comanda solo gli iniettori a gas, copiando una parte dei paramentri dalla centralina madre a benzina. Per vedere se è un problema di centralina, la cosa più semplice è staccare una notte la batteria. Poi ricollegi tutto e ti fai qualche bel km di auto-apprendimento, se la macchina funziona bene, vuol dire che forse è il gpl che fa bordello o c'è qualche sensore che continua a riempire la centralina di errori, togliendoti poi potenza.
 
vero che l'avevo testato sul diesel, che è dieci volte più sensibile, ma confermo anch'io le teorie sul debimetro.
Se si sporca, non da anomalie, ma il motore rende meno, e a volte cambia repentinamente.
Basta che hanno dato una soffiata nella cassa del filtro aria e ci è sparato sopra qualcosa...escludiamo il connettore, dato che la diagnosi lo vede...ma magari è una boiata. Prima di fasciarsi la cabeza...

Seghettamento..benzina o candele? purtroppo quando si smonta non sempre si rimonta tutto a dovere...
 
ciao enne !

allora hai risolto qualche cosa da BD RACING a massarosa dove ti ho mandato?
non ti sei piu fatto sentire......
 
Questa settimana sono stato fuori, sono rientrato da qualche ora. BD Racing ha trovato problemi agli iniettori, alle bobine e al catalizzatore. I primi 2 sono stati gia' sostituiti, aspetto la sostituzione del catalizzatore per ritirare l'auto. Il conto temo sara' salato (da quello che ho capito iniettori e bobine siamo gia' a 300 euro cui va aggiunto il lavoro), col catalizzatore (non nuovo ma rigenerato) si sommano altre 200 euro e oltre :mecry) . Davvero non immaginavo di arrivare a questa cifra, cui dovro' aggiungere un'ulteriore lavoro sulla parte GPL (centralina e iniettori da controllare). Spero pero' che quando andro' a ritirare l'auto, oltre a non avere piu' la spia avaria accesa, potro' davvero apprezzare la differenza nell'erogazione, altrimenti mi impicco con le mie mani ...
 
enne":2bbzl536 ha detto:
L'unico indizio è che uno degli ultimi cambi olio l'ho fatto con un po' di ritardo e il meccanico mi aveva segnalato come l'olio si era trasformato in "marmellata". Potrebbe essere li' il problema, ma non vorrei focalizzarmi solo su quest'aspetto. Sono davvero disperato, vorrei l'auto di prima ma non so da dove cominciare. Cosa dovrei far controllare? Dove potrebbe essere il problema?

L'auto consuma acqua ?
 
No, non c'e' consumo di acqua.

L'auto ora e' da BD Racing cui ho spiegato che non mi frega niente delle spie accese e dell'examiner: la macchina aveva avuto un calo di prestazione ai medio bassi e il mandato e' stato quello di intervenire per risolvere questo problema (non quello della spia). Stando a quanto mi ha spiegato BD Racing la centralina non segnalava tutti i problemi contemporaneamente. Il primo problema riguardava problemi di accensione ai cilindri 3 e 4 sui quali e' intervenuto con modifica iniettori e successivamente bobine. Solo allora, provando l'auto, sarebbe emerso un nuovo problema al catalizzatore (sempre secondo la centralina), per cui e' dovuto intervenire anche li'. A mia precisa domanda, ovvero se tale problema aveva solo una valenza per l'inquinamento o se poteva avere un impatto anche sulle prestazioni, mi e' stato spiegato che il problema aveva impatto anche sulle prestazioni, oltre al rischio di far si' che la centralina mandasse in recovery il sistema (quindi autolimitando le proprie prestazioni).

Spero proprio che, dopo aver cambiato tutti questi componenti, il problema sara' risolto: se solo penso che a 1.200 euro era in vendita ad aprile una 147 del 2002 con cerchi in lega, 1.6 120cv, impianto a gpl, interni in pelli e estetica perfetta ...
... comunque BD Racing mi sembra sappia il fatto suo, sono fiducioso (anche se un po' disperato per lo spesone imprevisto)
 
enne":2xtt0nri ha detto:
No, non c'e' consumo di acqua.

L'auto ora e' da BD Racing cui ho spiegato che non mi frega niente delle spie accese e dell'examiner: la macchina aveva avuto un calo di prestazione ai medio bassi e il mandato e' stato quello di intervenire per risolvere questo problema (non quello della spia). Stando a quanto mi ha spiegato BD Racing la centralina non segnalava tutti i problemi contemporaneamente. Il primo problema riguardava problemi di accensione ai cilindri 3 e 4 sui quali e' intervenuto con modifica iniettori e successivamente bobine. Solo allora, provando l'auto, sarebbe emerso un nuovo problema al catalizzatore (sempre secondo la centralina), per cui e' dovuto intervenire anche li'. A mia precisa domanda, ovvero se tale problema aveva solo una valenza per l'inquinamento o se poteva avere un impatto anche sulle prestazioni, mi e' stato spiegato che il problema aveva impatto anche sulle prestazioni, oltre al rischio di far si' che la centralina mandasse in recovery il sistema (quindi autolimitando le proprie prestazioni).

Spero proprio che, dopo aver cambiato tutti questi componenti, il problema sara' risolto: se solo penso che a 1.200 euro era in vendita ad aprile una 147 del 2002 con cerchi in lega, 1.6 120cv, impianto a gpl, interni in pelli e estetica perfetta ...
... comunque BD Racing mi sembra sappia il fatto suo, sono fiducioso (anche se un po' disperato per lo spesone imprevisto)

fammi capire l'avresti presa :?: con 1200euro neanche la mia vecchia punto mk2 ci compri,figurati una 147..poi altro che 1200 euro di lavori ci dovevi spendere sopra :asd)
 
[off topic]No, no, ti dico che era messa bene, altroche', infatti l'ha venduta subito (aveva 120.000 Km). E' un concessionario di Massarosa (LU) che vende tutte le auto senza garanzia. Io da lui c'ho preso ad Aprile una Alfa GT 1.9 JTD con 82.000 Km tagliandati e c'ho speso vicino meno di 1.500 euro per fare tutti i tagliandi e messa a punto (inclusa una fantastica rimappa 150@180). Ora l'auto e' praticamente perfetta. Prezzo pagato: 6.900 euro (+ 400 euro di passaggio di proprieta'). Quasi la meta' del prezzo di listino. E comunque non credere che una 147 del 2002, gia' fuori produzione da tempo, sia quotata tanto bene ...[/off topic]
 
Allora, tornando alla 147, oggi la sono andata a provare e l'auto si comporta decisamente meglio. L'erogazione e' finalmente fluida e regolare, sono spariti gli strappi e l'auto ha un comportamento costante ad ogni regime. Da quello che ho capito la rottura di 2 bobine, risalente probabilmente a 20.000 Km fa, ha prodotto danni sia agli iniettori sia al catalizzatore. L'auto inoltre aveva anche una candela rotta, nonostante fosse stata cambiata da poco (probabilmente, mi e' stato spiegato, e' stata "tirata" troppo durante la fase di montaggio). Tutti i pezzi sono stati cambiati ad eccezione del catalizzatore, per il quale si richiedera' una messa a punto della centralina per evitare accensione spie/anomalie/etc.

BD Racing ha lavorato con passione e pazienza e ringrazio Denis, il titolare, per l'impegno profuso. :bravo) Il risultato e' assolutamente soddisfacente, il miglioramento percepibile, anche se resta una leggera "strozzatura" di fondo dell'auto, probabilmente dovuta al catalizzatore o alla marmitta che, per motivi economici, non ho voluto sostituire (non c'era la certezza che la sostituzione avrebbe apportato ulteriori benefici all'erogazione, sebbene su questo punto Denis sta cercando, nel limite del possibile, di svolgere ulteriori indagini). Fatto 100 il problema iniziale, ora si e' ridotto a 20/25 e, visto che apparentemente e' tutto in ordine (ovvero: cio' che si poteva umanamente controllare e' stato gia' controllato), va bene cosi'. Cio che resta e' questo: in pratica prima bastava sfiorare l'acceleratore per avere quasi da subito tutta la coppia necessaria (praticamente non c'era alcun bisogno di andare "a tavoletta", un po' come nelle moto moderne), ora invece devo "affondare tutto" per avere la stessa risposta di prima (stile "vecchio sidecar").

Utile invece quanto ho appreso nel campo del gpl: pare che gli impianti sequenziali come il mio siano soggetti a continui "sfasature" (ogni 6 mesi circa, col cambio di stagione) cosa che obbliga a ripassare per un centro BRC per una "ritaratura" della centralina (cosa che faro' a breve). Il problema sarebbe noto alle officine GPL e pare riguardi gli impianti sequenziali di tutte le auto (mi e' parso di capire che anche gli impianti metano di ultima generazione soffrono di problemi simili, ma non ci giurerei).
teknomotion":1mv6qppr ha detto:
Io direi che è un problema di centralina,mi sa che giri bello magro...
Tanto di cappello a teknomotion che c'ha indovinato, almeno per la parte gpl (che comunque si aggiunge ai problemi sopra descritti e risolti). Il meccanico infatti ha confermato il problema dell'alimentazione magra (ma solo a gpl) dovuto alla centralina come spiegato sopra.

P.s.: un saluto anche a bianconero per i consigli e il supporto ... :drive)
 
due bobine... :scratch) ...se ogni bobina fa due candele già buona che non andava a due...vantaggi del Twin Spark...

Domanda, dato che sembra proprio strozzato, non è che almeno smontando il catalizzatore si riesce a capire se l'interno si è fuso...magari tappandolo?
se le bobine erano rotte qualcosa di benzina sarà passato di la penso...una seghettata alla volta..
 
Infatti anche BD Racing mi ha fatto la stessa osservazione, anche lui sospetta che possa essere successo questo e avrebbe cercato di investigare (domani sapro' se ci sono novita'). Se avessi la certezza prima dell'intervento che la marmitta "tappa" la cambierei.

Comunque una morale di tutta la storia c'e'. Dopo aver montato l'impianto gpl capitava sempre piu' spesso che si accendeva la spia avaria motore. Dove mi hanno montato l'impianto (Fontanella a Casagiove - Caserta -)mi hanno sempre detto che era normale e che non era il caso di ammattirci piu' di tanto (e comunque nonostante l'accensione l'auto e' sempre andata bene, fino a marzo di quest'anno). Il problema e' che quella spia perennemente accesa non mi ha consentito di scoprire le ulteriori anomalie che si sono di volta in volta aggiunte. Infatti quando le bobine si rompono la centralina se ne accorge e segnala sempre il problema. Intervenendo per tempo avrei probabilmente risparmiato la spesa dell'iniettore e forse anche limitato gli eventuali conseguenti danni alla marmitta. La morale e': se si accende la spia avaria motore, anche se l'auto va bene lo stesso e il meccanico dice che non fa nulla, forse e' il caso di trovare un altro meccanico e intervenire per eliminare l'anomalia ...
 
Auto ritirata. Con l'ulteriore sostituzione del filtro aria e una messa a punto generale (oltre agli interventi gia' descritti in precedenza) c'e' stato un ulteriore miglioramento: ora non c'e' bisogno di premere tutto l'acceleratore, l'auto risponde prontamente non appena si preme l'acceleratore per cui e' tornata la guida sciolta che piace a me, che non mi costringe ad affondare il pedale del gas. Sono davvero felicissimo, soprattutto per questo ultimo progresso. L'auto ha recuperato il 95% e si vede il lavoro maniacale fatto da BD Racing. Il restante 5% e' imputabile probabilmente alla marmitta o al catalizzatore un po' intasati, ma ne rimando la sostituzione a data da destinarsi.

Prima di portarla da BD Racing (l'unico che ha risolto il problema) e prima ancora di portarla all'Alfa l'avevo portata al mio meccanico di sempre chiedendogli spiegazioni sul calo di prestazioni. L'aveva provata e me l'aveva consegnata dicendo che l'auto non aveva nulla e che in ripresa non era brillantissima. Gliela porterei a far provare ora per fargli notare la differenza ...

Mercoledi' ultima tappa a Guamo, per la messa a punto della mappa della centralina del GPL (per conoscere un impiantista GPL competente ho chiamato alla BRC facendo pressioni per avere il nome di uno bravo). Quando li ho chiamati per prenotare il lavoro mi hanno detto "ma a lei chi gliel'ha detto che ha un problema proprio alla mappa della centralina?". BD Racing mi ha rilasciato un resoconto di cosa non va a gpl: ve lo farei vedere, sembra del reparto corse della Ferrari, "irregolarita' tra i 3.100 e 3.200, anomalia..., si suggerisce di intervenire..., ...", ci mancava solo il grafo del banco rulli e poi e' completo :p ... non vedo l'ora di vedere la faccia di quelli di Guamo quando mi presentero' col report dettagliato di come e dove intervenire :smokin)

La mia Alfa e' tornata in vita, che belloooooooooooooooooo :Ball)
 
enne":1ovxjoxb ha detto:
Auto ritirata. Con l'ulteriore sostituzione del filtro aria e una messa a punto generale (oltre agli interventi gia' descritti in precedenza) c'e' stato un ulteriore miglioramento: ora non c'e' bisogno di premere tutto l'acceleratore, l'auto risponde prontamente non appena si preme l'acceleratore per cui e' tornata la guida sciolta che piace a me, che non mi costringe ad affondare il pedale del gas. Sono davvero felicissimo, soprattutto per questo ultimo progresso. L'auto ha recuperato il 95% e si vede il lavoro maniacale fatto da BD Racing. Il restante 5% e' imputabile probabilmente alla marmitta o al catalizzatore un po' intasati, ma ne rimando la sostituzione a data da destinarsi.

Prima di portarla da BD Racing (l'unico che ha risolto il problema) e prima ancora di portarla all'Alfa l'avevo portata al mio meccanico di sempre chiedendogli spiegazioni sul calo di prestazioni. L'aveva provata e me l'aveva consegnata dicendo che l'auto non aveva nulla e che in ripresa non era brillantissima. Gliela porterei a far provare ora per fargli notare la differenza ...

Mercoledi' ultima tappa a Guamo, per la messa a punto della mappa della centralina del GPL (per conoscere un impiantista GPL competente ho chiamato alla BRC facendo pressioni per avere il nome di uno bravo). Quando li ho chiamati per prenotare il lavoro mi hanno detto "ma a lei chi gliel'ha detto che ha un problema proprio alla mappa della centralina?". BD Racing mi ha rilasciato un resoconto di cosa non va a gpl: ve lo farei vedere, sembra del reparto corse della Ferrari, "irregolarita' tra i 3.100 e 3.200, anomalia..., si suggerisce di intervenire..., ...", ci mancava solo il grafo del banco rulli e poi e' completo :p ... non vedo l'ora di vedere la faccia di quelli di Guamo quando mi presentero' col report dettagliato di come e dove intervenire :smokin)

La mia Alfa e' tornata in vita, che belloooooooooooooooooo :Ball)


meno male Denis non mi ha fatto sfigurare.....altrimenti povero lui....hihihi lo sistemavo per le feste :asd)
sono contento che sei rimasto soddisfatto dei lavori eseguiti ;)

p.s. magari modifica il il titolo sul primo post aggiungendo la dicitura [risolto] di solito per rendere poi semplice la lettura del forum si fa cosi ;)
 
Son contento per te

mi dispiace che il mio vecchietto a serravalle abbia fatto cilecca ma...l'età avanza

vorrà dire che dalla valdinievole andremo tutti a massarosa per essere sicuri anche se speriamo di non averne un reale bisogno :tiè)

ma che officina è? bd racing capito e registrato... ma che fanno? che marche trattano? quanto e che tipo di personale c'è? prezzi? giudizio personale?

in proposito bianconero....

tanto siamo bene o male tutti utenti e dato che in zona non è che ci sia proprio tutta sta miriade di riferimnti d'eccellenza invece di pm potevi postare così ci facciamo un'idea tutti, non è mica una questione di pubblicità semmai di opinioni per pararsi il culo prima
 
pesciatino":qc2hq7uy ha detto:
Son contento per te

mi dispiace che il mio vecchietto a serravalle abbia fatto cilecca ma...l'età avanza

vorrà dire che dalla valdinievole andremo tutti a massarosa per essere sicuri anche se speriamo di non averne un reale bisogno :tiè)

ma che officina è? bd racing capito e registrato... ma che fanno? che marche trattano? quanto e che tipo di personale c'è? prezzi? giudizio personale?

in proposito bianconero....

tanto siamo bene o male tutti utenti e dato che in zona non è che ci sia proprio tutta sta miriade di riferimnti d'eccellenza invece di pm potevi postare così ci facciamo un'idea tutti, non è mica una questione di pubblicità semmai di opinioni per pararsi il culo prima


prima di scrivere in pubblico ho preferito aspettare di vedere se risolveva il problema, dato che avevano gia fallito in due.....
se non altro risparmiavo una figura di merda se non riusciva a risolvere nemmeno lui.... :elio)

beh visto che sei curioso, vallo a trovare al prossimo tagliando....cosi ti rendi conto di persona.... :OK) ...sarebbe troppo lungo spiegare cosa fanno.....va visto di persona altrimenti non ci si crede :nod)
 
Ciao a tutti

Buona sera a tutti :)
Inizio col ringraziare enne per i complimenti... esagerato!!!, è solamente il mio lavoro, comunque grazie ;) Grazie anche a bianconero, per avermi consigliato a enne :)
Voglio precisare, dato che da come è stato scritto da enne, si può interpretare male, che gli iniettori non sono stati sostituiti, ma bensì puliti a ultrasuoni e verificati al banco...
La cosa che invece mi fa molto incavolare è come sia possibile che talune concessionarie si comportino in certi modi, sovente mi viene raccontato di certi interventi e comportamenti non tanto corretti e professionali, quà si pensa soltanto a chiedere il pagamento alla consegna, anche se il problema non è stato risolto..... :wall) Anche con la vettura di enne, oltre a quello descritto già da lui, mi sono trovato che la vettura dopo aver effettuato il tagliando in concessionaria, presenta ancora il vecchio filtro aria, sicuramente montato da almeno 40.000 Km, tutto ciò, solo perchè per sostituirlo, c'è da impazzire un po' visto alcuni componenti del gpl montati davanti a esso..... Ciò mi fa veramente arrabbiare :swear) comunque non voglio giudicare nessuno, ci sono anche molte persone che lavorano seriamente...
Dato che sono quà, rispondo anche a pesciatino :asd) Non tratto una marca specifica, lavoro su tutte le auto, per fortuna!!! Anche se mi trovo molto spesso a lavorare con le Alfa, non per niente ne posseggo 4 (146, 164, mitica 75 e Giulietta anno '79) :p Lavoro da solo, finchè riesco, voglio fare le cose a modo mio, e mi risulta difficile trovare qualcuno adeguato... Mi occupo di tutta la parte meccanica, elettrica ed elettronica, ed eseguo preparazioni di ogni genere... Per quanto riguarda il prezzo, non sta a me giudicarmi :)
Ciaooooooo :ciao)
 
Ciao pesciatino,

non dispiacerti per il tuo vecchietto, tra l'altro credo che l'auto l'abbia visto l'assistente piu' giovane (il vecchietto si e' avvicinato all'atto della consegna, ma poi ho sempre parlato col giovane), e comunque ti ringrazio per il suggerimento. Cio' che mi ha sorpreso, ma lo dico senza rancore e senza voler puntare il dito sul lavoro altrui (che rispetto), e' come sia stato possibile che un cliente ti porta un'auto e ti dice che e' pronto a pagare per risolvere il problema e tu gliela riconsegni dicendogli che il problema non esiste quando:
a) la centralina ti segnala anomalie di combustione ai cilindri 3 e 4
b) in quei cilindri c'erano 2 bobine rotte, 2 iniettori andati e 1 candela andata
c) il cliente ti chiede di controllare debimetro e filtro aria (il debimetro era ok ma il filtro aria, avevo ragione, era davvero messo male)
d) consegni la macchina al cliente e gli dici che e' tutto a posto, il cliente la prova e ti dice che sicuramente c'e' qualcosa che non va perche' l'auto fino a poco fa andava molto meglio e tu gli rispondi che per te l'auto e' a posto e va come dovrebbe andare

Denis di BD Racing ha lavorato bene per 2 ragioni:
a) e' partito dall'errore della centralina, ha cercato il guasto, l'ha riparato. Poi non si e' accontentato che la spia si era spenta, ha provato l'auto a lungo su strada fino a far riaccendere la spia, ha corretto il nuovo guasto e cosi' via. Quindi ha risolto tutti i problemi indicati dalla centralina. Pare una cosa ovvia e scontato, ma e' stato l'unico a farlo (su 4 officine ...)
b) quando la centralina ha smesso di segnalare problemi e io, pur notando miglioramenti, ho insistito affinche' facesse ulteriori verifiche perche' c'era un ulteriore margine recuperabile, lui s'e' messo li' con santa pazienza finche' non mi ha ridato esattamente quelle prestazioni che mi aspettavo, cercando quei problemi residui che l'examiner non segnalava. Per non parlarti delle tante cosette che mi ha messo a posto gratis senza che neanche glielo chiedessi (cintura di sicurezza, lampadine, spruzzo tergicristallo, etc.) e del "report" che mi ha preparato da consegnare a quelli del gpl

La mia esperienza pertanto e' ottima, mi sono trovato bene sia sul piano umano (ma anche le altre 3 officine sul piano umano erano ok) sia, soprattutto, su quello professionale. Economicamente sono certo di aver ricevuto un ottimo trattamento economico. Infatti da oggi e' ufficialmente il mio meccanico per entrambe le auto ...

Comunque tutto questo sia per rispondere ai vostri post sia come sfogo personale perche' quando vai da un meccanico e dici "la mia auto non va piu'" e lui "te lo sei immaginato, per me va", visto che per molti di noi l'auto e' un po' come un'estensione del corpo, e' un po' come andare da un dottore e lamentare un disturbo e sentirsi dire che non e' niente. Poi quando trovi il dottore bravo che ti risolve il problema sei contento :nod) ovviamente un grazie di cuore va anche a questo forum che mi ha aiutato con le tante risposte tecniche e umane che ho ricevuto anche in privato, aiutandomi a sentirmi meno "malato immaginario" e piu' ferrato in materia quando andavo a parlare con i meccanici ... grazie di cuore anche a voi :clap)
 
Fa sempre bene sentire che c'è qualcuno che lavora con una mano sul cuore...

sul fatto dell'auto come estensione del corpo non mi posso trovare più d'accordo, anche per questo bisognerebbe dare più credito a chi l'auto la guida ogni giorno

Devo anche essere onesto, delle grandi officine non mi sono mai fidato e ho smesso di andarci appena ho avuto la 147, in quella che ho consigliato lavora un ex compagno di scuola e sono andato a ritirare spesso una 155 quadrifoglioverde di un amico e un gtv6tb di un altro, in quelle occasioni li ho conosciuti e mi sono piaciuti però ci sono andato con la 147 solo a verificare dei richiami e delle service essendo rete ufficiale

c'è anche da dire che grosse cose non ne ho fatte, al massimo ho fatto un mega tagliando distribuzione candele liquidi e l'ho condito con un assetto nuovo che tuttavia ho fatto presso un amico preparatore che però se prima era libero solo di sera ora nemmeno più e quindi i lavoretti che non riesco da solo li fa un altro ragazzo ma sempre gente che lavora da sola....

chi mette su una grossa officina spesso entra nell'ottica di tritare lavoro senza tanti fronzoli e a me non piace, dato che pago volentieri chi lavora sopratutto se lo fa bene, preferisco stare a piedi anche una settimana o due ma essere sereno.

Dato che siamo tutti di zona più o meno, questa disavventura di enne, ci è servita a farci un'idea di cosa c'è in giro e cioè il buio e dato che è uscito l'argomento catalizzatore se c'è qualcuno che sà mettere mano allo scarico (non solo monta smonta ma anche saldature di pregio), marmittaio nel gergo, condividete che nonostante tante conoscenze c'è del buio anche lì per quanto ne sò io

OT ma l'uscita a massarosa dalla bretella è sempre gratis o insieme al casello di viareggio l'han messo anche lì?
 
mah a dire il vero, BD racing lavora anche sugli scarichi, diciamo che non è uno dei suoi lavori preferiti ma se la cava bene....ha fatto anche un lavoro un po' particolare a un altro utente del forum allo scarico della 147 per ripristinare il catalizzatore a un prezzo ragionevole, poi occupandosi anche di elaborazioni chiaramente spesso si trova anche a dover creare pezzi su misura che non si trovano in commercio quindi taglia, salda etc senza problemi ;)
 
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