EHEHEH sti birbantelli di rimappatori.
Sulla tua se e' tappata da centralina e se stacchi il connettore ti da errore. OK, fin qui non ci piove, ma vediamo cosa significa.
Guarda il caso di ClaudioOK: a lui non l'ha tappata del tutto, l'ha lasciata aperta del 4%.
Se stacca il connettore gli da avaria.
Ma gli da avaria perche' non rileva la presenza elettrica dell'EGR?
Forse glielo darebbe anche, ma non e' questo il punto.
Il punto e' che gli da avaria perche' staccando il connettore la EGR resta chiusa!
Oh, a lui va bene cosi' quindi e' tutto a posto, per lui.
Torniamo a te: il meccanico ti ha detto di averti tappato la EGR da centralina.
Ma che cosa ti ha fatto in realta'?
Tu la vuoi chiusa? O la vuoi chiusa del 4% (o altro)?
Perche' te l'ha chiusa? Avevi problemi? o semplicemente volevi evitare possibili problemi futuri?
E se te l'avesse chiusa del 4% ma in realta' fosse gia' bloccata aperta del 70%? (in questo caso la macchina andrebbe male ma non avresti nessuna spia accesa).
Secondo me l'unica prova seria da fare in questi casi di dubbio e' mettere un tappo fisico sulla EGR.
Intanto scopri se si accende o meno la spia.
Se si accende vuol dire che NON E' chiusa da centralina.
Ma se si accende la macchina va comunque benissimo, puoi tenertela accesa per qualche giorno e intanto cominciare a scoprire se con la valvola REALMENTE chiusa la macchina vada meglio.