calo giri motore in accelerata

per completezza: gemini sulla mia ha praticamente chiuso l'egr (4% di apertura) ma se si stacca il connettore la spia salta fuori lo stesso.
Il problema però non si pone, visto che la macchina va benissimo e appunto l'egr è sostanzialmente bloccata chiusa
 
Ragazzi sono riuscito ha trovare Gemini89 mi ha detto che sulla mia versione se l'ERG si esclude da centralina e si stacca il connettore mi da avaria è normale :X) Ragazzi un'altro aiuto devo cambiare i tubi intercooler perchè sono rotti tutti e2 gia riparati ma ora li devo cambiare e volevo sostit con quelli in acciaio volevo consigli su quali scegliere xchè su ebay e subito ce ne sono molti e costano pure abbastanza non vorrei sbagliare :sadomaso)
 
EHEHEH sti birbantelli di rimappatori. :D
Sulla tua se e' tappata da centralina e se stacchi il connettore ti da errore. OK, fin qui non ci piove, ma vediamo cosa significa.

Guarda il caso di ClaudioOK: a lui non l'ha tappata del tutto, l'ha lasciata aperta del 4%.
Se stacca il connettore gli da avaria.
Ma gli da avaria perche' non rileva la presenza elettrica dell'EGR?
Forse glielo darebbe anche, ma non e' questo il punto.
Il punto e' che gli da avaria perche' staccando il connettore la EGR resta chiusa!

Oh, a lui va bene cosi' quindi e' tutto a posto, per lui.

Torniamo a te: il meccanico ti ha detto di averti tappato la EGR da centralina.
Ma che cosa ti ha fatto in realta'?
Tu la vuoi chiusa? O la vuoi chiusa del 4% (o altro)?
Perche' te l'ha chiusa? Avevi problemi? o semplicemente volevi evitare possibili problemi futuri?
E se te l'avesse chiusa del 4% ma in realta' fosse gia' bloccata aperta del 70%? (in questo caso la macchina andrebbe male ma non avresti nessuna spia accesa).

Secondo me l'unica prova seria da fare in questi casi di dubbio e' mettere un tappo fisico sulla EGR.
Intanto scopri se si accende o meno la spia.
Se si accende vuol dire che NON E' chiusa da centralina.
Ma se si accende la macchina va comunque benissimo, puoi tenertela accesa per qualche giorno e intanto cominciare a scoprire se con la valvola REALMENTE chiusa la macchina vada meglio.
 
Per i tubi non sono aggiornato, mi spiace.
Io li ho in acciaio, fatti qualche anno fa da un amico di un ragazzo del forum.
Non sono perfetti nell'angolazione con cui si collegano, soprattutto il superiore ed ho dovuto lavorarci un po' per non avere problemi (si svilavano i raccordi per quanto li stringessi).
E sempre il superiore tocca contro la scocca verso il passaruota (ci ho dovuto mettere un pezzo di gomma).

Come prestazioni, non cambia nulla quando "cerchi le prestazioni", ma cambia qualcosina nella guida tranquilla: la macchina risponde meglio in certe situazioni.
Ero convinto che non cambiasse nulla, perche' dopo averli messi "cercavo" di sentire cosa fosse cambiato.
Ma quando li ho temporaneamente tolti per fare il collaudo mi son reso conto che in certe condizioni (abbastanza rare invero, e mi ci sono riabituato presto) mi mancava qualcosina. Non me lo aspettavo e non ci pensavo minimamente, per questo credo che la sensazione fosse corretta.

Ah, io ho il 150 con le famigerate valvole swirl, che in alcune condizioni creano una risonanza (o vanno in risonanza? non l'ho ancora capito...) facendo un rumore decisamente fastidioso.
Beh con questi tubi il rumore non si sente piu'.
E' segno che cambia qualcosa nelle risonanze della linea di aspirazione, e potrebbe non essere un bene (ma l'eliminazione di quel rumore per me e' un bene e quindi li tengo cosi').
 
Ah, per la valvola, una volta che l'avrai in mano, vedi subito a occhio se e' chiusa (staccata deve chiudersi: c'e' una molla).
Al limite ci soffi dentro se hai voglia di sporcarti la faccia :D

Se e' chiusa puoi anche ""fidarti"" del meccanico che ti dice di averla chiusa, nel senso che anche se la fa aprire del 4% non si aprira' mai piu' di cosi' quindi non avrai mai i problemi di una valvola bloccata (troppo) aperta.
Piu' che fidarti diciamo che puoi accontentarti :)
 
Quelli che ho visti io sono senza saldature e hanno il bordino sulle estremita cosi non fuoriescono i manicotti... io li voglio sostituire ai miei non per una maggiore prestazione ma semplicemente per il fatto che i miei originali si sono rotti sempre al solito posto dove capita a tutte le 147 e gia' riparati un sacco di volte .Il prezzo dei tubi in gomma originali è quasi come quello in acciaio la differenza è di pochi euro e penso che quelli in acciaio durino di piu'...
 
Io non cerco la prestazione.... era solo il fastidio dei tubi che si rompono e ho visto che la differenza di prezzo da quelli di gomma e acciaio è di pochi euro e penso che quelli di acciaio durino di piu'......
 
ho controllato se era tappato il tubicino superiore EGR ma non era tappato e con il tubicino smontato ho messo in moto e non mi dava nessuna avaria e non usciva nemmeno fumo ....
 
Col tubicino staccato, dal punto di vista della centralina e' come avere la EGR completamente APERTA: parte dell'aria aspirata dal motore non passa dal debimetro perche' entra direttamente dove hai staccato il tubo.
Questo dal punto di vista della centralina va benissimo, quindi non hai dimostrato nulla.

Il fatto che non esca fumo puo' essere dovuto alla valvola che e' effettivamente chiusa (o tappata dal lato che non hai smontato).
Oppure i gas preferiscono prendere la strada normale: questo non lo so proprio; non ho mai provato a mettere in moto col tubo staccato.
 
si ho messo in moto con il tubo staccato e dal lato EGR non usciva fumo e il lato aspirazione (ho messo la mano) non aspirava...
 
Hai staccato la cosa giusta, vero? Purtroppo non trovo al volo foto del 120CV...

Dal lato aspirazione deve aspirare eccome. Magari non si sente molto perche' il grosso lo aspira dal condotto principale: come ho detto non ho mai provato, quindi non so cosa si senta con la mano, ma da li deve aspirare.
Essendo un diesel non e' che si crei chissa' che depressione eh (altrimenti non avrebbero bisogno, i diesel, del depressore per il servofreno).
 
NO non aspirava forse è tappato proprio li il lato aspirazione perchè io la prova lo fatta senza togliere del tutto il tubo ho tolto solo il lato EGR lato aspirazione era ancora montato quindi ho pensato che la valvola era bloccata elettricamente e che il tubicino( lato corpo farfallare) fosso tappato poi faccio in tappo ho preso la sagoma dalla guarnizione faccio la prova e poi si vede cosa succede.....
 
Comunque sono andato dal meccanico per resettare la spia tagliando e ho fatto controllare EGR è come hai detto tu rimane il 4% aperta quindi se la tappo mi da avaria........
 
Scusate..ma per provare come va la macchina non può staccare il connettore elettrico? Se non fosse esclusa da centralina dovrebbe chiudersi completamente no? Io ho provato e ho notato miglioramenti nell accellerazione e nella fumosità
 
NI: se ci sono problemi alla EGR e' perche' quando il motore ha bisogno che sia chiusa lei non e' chiusa.
Significa che il perno della valvola si impunta.
Significa che resta aperta anche a connettore staccato.

Diverso discorso se si vuole sentire come va la macchina con la EGR chiusa (e questa e' ancora perfettamente funzionante). In questo caso si: staccando il connettore la EGR e' chiusa.
 
Io la voglio tappare e togliere l'avaria ho chiesto a gemini ma non mi risponde ma!!! se no mi devo accontentare di tapparla con il tappo bucato....
 
Ho tolto il tubicino Egr era tappato con lamierina lato aspirazione solo che non chiedeva bene e ho ricostruito il tappo con una lamierina e rimontato tutto ora provo.....a dimenticavo non mi da avaria motore quindi è stata esclusa da centralina..... e tappata con flangia piena e se si stacca il connettore mi da avaria......
 
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