@Amatozazza: la EGR si puo' tappare al suo ingresso o alla sua uscita, percio' se non sai se te l'hanno tappata devi smontarla (come dicevo e' una operazione molto semplice) e vedere se sull'ingresso o sull'uscita c'e' un lamierino che la tappa.
Ci sono delle foto in giro per il forum.
La spia dell'avaria si narra che ci sia qualche mappatore che la sa eliminare, ma la maggiorparte non la sanno eliminare. Pare che il nostro utente gemini... (non ricordo bene il nick) lo sappia fare, cerca un po'....
Ah, se te la escludono sul serio da centralina, non serve tappare!
Insomma, se te la sanno escludere in modo che con il tappo non dia avaria, vorra' dire anche che e' realmente chiusa!
Per il connettore, PARE (e sottolineo PARE) che le versioni piu' recenti richiedano comunque che resti collegato per non avere avaria, ma come dicevo non ho info sicure.
Per questo che staccando solo il connettore, su una versione recente come la tua, e vedendo l'avaria, non e' del tutto detto che chi te l'ha esclusa da centralina non lo abbia fatto correttamente.
Spero di non averti confuso ancora di piu'. :scratch)