calo giri motore in accelerata

amatozazza

Nuovo Alfista
17 Novembre 2012
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Mugnano
Mi è capitato che con la 2 accel e metto la 3 quardo il contagiri 3000 che si abbassa 2500 metto a folle e sale normale il motore in accel non penso che sia la frizione che slitta xche dovrebbe fare viceversa cioè salire di giri se slitta ... EGR è bloccata e il fap fatto togliere ... raga chi mi aiuta?????
 
Non si capisce molto.... nel momento in cui rilasci la frizione sei a 3000 e poi scende a 2500? (non credo: sentiresti una bella frenatona)
Sei a 3000 e nel momento in cui rilasci la frizione scende a 2500? (non credo: sarebbe normale)
Quindi non mi e' chiaro cosa ti succeda.

Non hai specificato di che motore si tratti (e non e' scritto nella tua firma!!)

EGR tappata o esclusa da centralina? (nel secondo caso puo' benissimo essere che sia ancora aperta)

Accelerata con una L sola, modifica il titolo ;)
 
scusa ho una 147 1.9 jtm 120cv il problema è che tirando con la marcia ad esempio la 3 vedo che il contagiri salendo da 2000 a 3000 giri la lancetta scende un po' e risale e mi da l'impressione come se slitta la frizione ma nn credo perchè dovrebbe fare viceversa il contegiri cioe salire nn scendere..
 
Ora e' chiaro... potrebbe essere proprio la EGR a creare un "buco".
Ma di solito lo si sente prima col "sedere" che sulla lancetta del contagiri.
Insomma, per notarlo sulla lancetta deve essere una voragine, non un buco!

Come e' stata esclusa la EGR? Puoi provare a tapparla fisicamente: ti si accendera' la spia ma il motore non ha problemi. Se il "buco" sparisce, il problema e' la EGR (oltre al fatto che ti hanno ciulato dei soldi).

Prova. Se non puoi farti il "tappo", puoi smontare la EGR, verificare che si chiuda correttamente e poi rimontarla con il connettore staccato.
 
EGR è stata esclusa e tappata almeno detto da lui.... la modifica è stata fatta 5 mesi fa e solo adesso mi ha dato questi sintomi devo controllare EGR come hai detto tu e se è stata tappata se nn sbaglio il tubicino con le due viti esagonali è tappato giusto?
 
Cerca qui sul forum (ho provato a farlo io ma sono un cane con il "cerca"): ci sono un sacco di discussioni e foto sulla flangia per chiudere la EGR.
Ci sono 2 punti in cui potrebbe essere chiusa: al suo ingresso o alla sua uscita. Non cambia nulla.
 
Stamattina ho staccato il connettore valvola EGR e mi da avaria motore quindi mi sa che non mi è stata esclusa EGR dalla centralina!!!! HA dimenticavo sento anche un fischio ho controllato il tubo intercooler superiore ma non è rotto quello sotto gia riparato una volta ma devo controllare ....non credo che EGR un po aperta mi fischia....
 
Sono andato dal meccanico e mi ha detto che se si esclude EGR dalla centralina è normale che mi da avaria perchè passa sempre corrente ora mi accerto che sia tappata seno la tappo io....
 
Controlla la ghiera di tappaggio che ti hanno messo, se la ghiera è troppo fine si buca la macchina torna come prima... a me è capitato e ho dovuto mettere una flangia più spessa!!
 
Ho sempre dei grossi problemi a trovare le discussioni che cerco qui sul forum :(

La nostra centralina fino a una certa data (di sicuro fino a tutte le versioni 115/140 CV) DI SICURO non aveva nessun controllo elettrico di connessione della EGR, percio' se staccandola ti da' errore significa che NON E' esclusa da centralina (e ovviamente non e' tappata).

PERO' In una discussione di qualche mese fa, c'era qualcuno che sosteneva di dover mettere una resistenza sul connettore staccato per simulare la presenza della EGR.
Non ricordo chi fosse, non ricordo che motore fosse, non ricordo come ando' a finire.
Se qualcuno riuscisse a recuperare quella discussione....


Per quanto riguarda il tappo fisico, ci metti 10 minuti a smontare la EGR e guardare! ;)
 
scusami puoi dirmi dove và messo il tappo egr sulla 147 120cv 8v anno 2007 cosi controllo se c'è o almeno so di sicuro dove si tappi :swear)
 
Io lo misi nella parte esterna della egr, in pratica non ho smontato quasi nulla, solo il tubo esterno.. So però, se non erro che si può mettere anche dalla parte interna.. Praticamente, tanti anni fa la macchina andava malissimo e andai dal meccanico che mi fece pagare 40 euro per una pulizia egr, l'auto funzionò per bene, ma dopo qualche mese torno ad avere lo stesso problema, così decisi di verificare questa pulizia.. il maledetto invece di pulire me la tappo a mia insaputa e la flangia che aveva messo si era bucata, così la tolsi e ne ricreai una precisa ma più spessa, questa in sintesi la storia!! Vai a fidarti dei meccanici!! :mad2)
 
@Amatozazza: la EGR si puo' tappare al suo ingresso o alla sua uscita, percio' se non sai se te l'hanno tappata devi smontarla (come dicevo e' una operazione molto semplice) e vedere se sull'ingresso o sull'uscita c'e' un lamierino che la tappa.
Ci sono delle foto in giro per il forum.

La spia dell'avaria si narra che ci sia qualche mappatore che la sa eliminare, ma la maggiorparte non la sanno eliminare. Pare che il nostro utente gemini... (non ricordo bene il nick) lo sappia fare, cerca un po'....

Ah, se te la escludono sul serio da centralina, non serve tappare!
Insomma, se te la sanno escludere in modo che con il tappo non dia avaria, vorra' dire anche che e' realmente chiusa!

Per il connettore, PARE (e sottolineo PARE) che le versioni piu' recenti richiedano comunque che resti collegato per non avere avaria, ma come dicevo non ho info sicure.
Per questo che staccando solo il connettore, su una versione recente come la tua, e vedendo l'avaria, non e' del tutto detto che chi te l'ha esclusa da centralina non lo abbia fatto correttamente.


Spero di non averti confuso ancora di piu'. :scratch)
 
Bigno72 no grazie non mi hai confuso anzi... se il mecc EGR non la eslusa dalla centralina e non è nemmeno tappata e io la vado a tappare e mi da avaria mi ha rubato soldi vero??? :mad2)
 
Re: R: calo giri motore in accelerata

Confermo che gemini89 a me ha escluso l'egr da mappa e la spia non s'accende. Macchina rinata (la mia egr era difettosa): jtdm 8v euro 4. Prova a contattarlo

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