Calo di spinta 2000/2500rpm su mjet 150cv

Icy

Nuovo Alfista
23 Marzo 2010
47
0
6
45
Roma
www.icy24.com
Buongiorno Amici...
Sulla mia 147 MJet 150cv del 2005 con 60.000km ho notato una lieve perdita di spinta esattamente tra i 2000 e i 2500rpm... Come se partendo da fermo cominciasse normalmente a spingere... Poi si "appiattisce" per quei 500rpm... Poi ricomincia a spingere in modo abbastanza normale... Chi è il colpevole: tubo IC o valvola ERG? O può essere altro? Visto che a breve dovrà fare un tagliando cosi vedo di arrivarci preparato....

Grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi... ;)
 
Non fuma e nn mi sembra di sentire rumori strani o sibili inusuali.. Quali sono i sintomi del debimetro?
Grazie x il contributo intanto... :)
 
Allora sia egr, debimetro e tubi ic forati comunque causano un aumento del fumo nero! E il tubo forato in piu sibila...
Prova a far pulire l'egr e far pulire il debimetro...
Sicuro che non fuma nemmeno un po in piu?
 
damicochris":2bfqmvsf ha detto:
Allora sia egr, debimetro e tubi ic forati comunque causano un aumento del fumo nero! E il tubo forato in piu sibila...
Prova a far pulire l'egr e far pulire il debimetro...
Sicuro che non fuma nemmeno un po in piu?


Comprata usata circa 15.000km fa... mai pulita DA ME la valvola o altro... son lavori semplici (attrezzatura permettendo)? Non mi dispiacerebbe far da solo... ;)
 
Ma a te lo fa nei cambi marcia o in ripresa? Con le marce alte il vuoto lo senti di piu? Forse abbiamo lo stesso problema :sic)
 
GiOrGiO83":3rvv3bxy ha detto:
Ma a te lo fa nei cambi marcia o in ripresa? Con le marce alte il vuoto lo senti di piu? Forse abbiamo lo stesso problema :sic)

Si, esatto... nelle marce alte si sente di più perchè ci mette di più a "attrversare" quei 500 rpm......
Gli indiziati per il momento sono:

- la EGR (che tanto chiuderò a breve in occasione del tagliando)...
- il tubo IC ma nn sento fischi strani o anomali...
- il debimetro ma ancora nn ho capito cosa comporta il suo guasto o inizio di guasto..

La macchina NON fuma o forse lo fa così poco che nn me ne accorgo assolutamente anche quando guardo dallo specchietto...
 
bè il debimetro è una resistenza in poche parole, la centralina fà scaldare la resistenza e in base a quanto si raffredda calcola il passaggio dell aria, quindi calcolando male l' aria calcola male anche la quantità di gasolio iniettata.. fin che il filamento della resistenza è solo un pò rovinato la sonda lambda dovrebbe riuscir a recuperare ma se il danno è serio vedi delle gran belle fumate e dei gran bei consumi
 
Uhm... e il debimetro cosa costa? Si trova usato? Si rigenera?
Non fuma... ma forse FORSE un pelino in più consuma... roba di poco però... già i cerchi da 17 nn sono economici da portare a spasso... :lol:
 
bè usato dubito .. conosco qualcuno che li ripara ... ma secondo me è un pò una boiata... meglio il nuovo ... il prezzo non te lo saprei proprio dire .. mi dispiace
 
Icy anche a me non fa fumo, ma sembra che consumi di piu... io ho provato a pulire l'egr, tapparla e scollegarla ma non ho risolto, ho pulito il sensore pressione turbo e non ho risolto, l'attuatore della geometria variabile l'ho lubrificato, scorre bene e non ho risolto. Sono rimasti da controllare il debimetro, il sensore pressione common rail (non dovrebbe accendere la spia avaria in caso di malfunzionamenti?), il potenziometro e il termostato acqua (ho sentito che anche lui potrebbe dare problemi di erogazione).
I debimetri di ricambio Bosch per il jtdm 16v partono da almeno 200e...
 
stesso problema , purtroppo pulita l egr la situazione è migliorata di poco , ma resta la solita poca brillantezza , ora che ci penso ho problemi di temperatura , in pratica in autostrada dopo 80 km la temperatura è sotto i 90 , poi magari quando sono nel traffico arriva a 90...in che modo la valvolva termostatica potrebbe incidere sulle prestazioni ? che costo ha?
 
umberto121188":3aafzjil ha detto:
stesso problema , purtroppo pulita l egr la situazione è migliorata di poco , ma resta la solita poca brillantezza , ora che ci penso ho problemi di temperatura , in pratica in autostrada dopo 80 km la temperatura è sotto i 90 , poi magari quando sono nel traffico arriva a 90...in che modo la valvolva termostatica potrebbe incidere sulle prestazioni ? che costo ha?

Ho lo sytesso tuo problema infatti ho aperto un post a parte. A me si è accesa anche la spia controllo Avaria motore.la macchina è lenta e la temperatura non sale.Succede pero che quando la temperatua raggiunge in 90 gradi (nel traffico) la macchina ritorna come d'incanto ad essere brillante!!!
 
quel video mi sembra inutile in quanto la valvola è gia' smontata a me interesserebbe vedere come smontarla e come rimontarla per la puliza pure se la do a nonna me la pulisce!!
 
simone3":15kpyp7j ha detto:
quel video mi sembra inutile in quanto la valvola è gia' smontata a me interesserebbe vedere come smontarla e come rimontarla per la puliza pure se la do a nonna me la pulisce!!

guarda sono 6 viti.. se si a un po di manualita e facile da smontare..... l'importante e non far cadere guarnizioni o viti...
 
Mi unisco al vostro dolore :wall) Un mesetto fa ha avut qualche "singhiozzo" e visto che poi non mi ha dato nessun problema, ho pensato fosse un po di gasolio sporco. Oggi, mentre torno da lavoro, la macchina non sale di giri. Riesco a malapena ad andare a 50 km/h :mad2) Spia avaria motore accesa :member) Fumo nero :sadomaso) Sono arrivato a casa a fatica ed ho sentito il meccanico. Mi ha detto di portarla lunedì che sicuramente è l'EGR. La pulisce, la flangia e poi la esclude tramite mappatura della centralina. Mi ha anticipato che il costo sarà come mettere un EGR nuova ma che non avrà mai più problemi. La macchina la terrò ferma fino a lunedì. Vi chiedo visto che per andare dal meccanico ho circa 20 km, posso andare tranquillo usandola o rischio di danneggiare qualcosa? :mecry)
 
Top