Calabria Virtual Club

erpatata":1y3wn34k ha detto:
io mi sono sempre trovato bene da circosta..
Ahhh.. circosta di Roccella vero ?????? il mio concessionario !!! fra un po lo vedo a trovare ... sono bravi .. speriamo che mi passino le modifiche prossime all'aspirazione .... :D :D :D :D
 
Il plurale maiestatis o plurale maiestatico (dal latino pluralis maiestatis, plurale di maestà) è, nella lingua parlata o scritta, il riferirsi a sé stessa della persona che parla o scrive, usando la prima persona plurale anziché singolare.

Quest'uso, già diffuso nell'Antica Roma (è per esempio la forma principale usata nelle opere autobiografiche di Marco Tullio Cicerone), è rimasto nella tradizione di molti paesi come modo d'espressione formale soprattutto di sovrani e papi (da cui il nome "maiestatico"), in quanto adatto all'immagine istituzionale, e quindi anche astratta e corale, associata a questi ruoli.

Oggi il plurale maiestatis ha perso quasi ovunque la sua valenza formale (fu Papa Giovanni Paolo I a mettere fine al suo uso nella Chiesa cattolica nei discorsi pubblici, anche se esso è tutt'ora in uso negli scritti ufficiali in lingua latina) e rimane soprattutto come espediente retorico (non raramente con intenti umoristici o ironici).

By Wikipedia
Adesso hai capito????
:sedia) :sedia) :sedia)
 
Nik33":26f7epp2 ha detto:
erpatata":26f7epp2 ha detto:
io mi sono sempre trovato bene da circosta..
Ahhh.. circosta di Roccella vero ?????? il mio concessionario !!! fra un po lo vedo a trovare ... sono bravi .. speriamo che mi passino le modifiche prossime all'aspirazione .... :D :D :D :D
sono dei grandi....anche se all'officina autorizzata a gioia tauro mi trovo da dio..mallamace è un grande..forse settimana prossima vado a fare il venditore da lui.. vedremo
 
Top