Buon compleanno Lancia Thema

giangirm":350pngmh ha detto:
vexator":350pngmh ha detto:
era una croma ricarrozzata, nè più nè meno della delta-bravo di oggi...
...aggiungerei anche che lo stesso pianale ce l'aveva, oltre la croma, anche la saab e la 164.
guarda, le 4 saranno anche state gemelle, ma il progetto era decisamente riuscito e tuttora attuale e piacente.
Anche come numeri, direi che almeno Thema e Croma se la battevano (in Italia) abbastanza bene con la MB 190

la differenza era nel design, non nella meccanica. A me per esempio piaceva molto di più la 164 e poi la saab, la thema pochino... è una questione di gusti, quindi.
 
thema turbo 16v i.e. e thema 16v i.e ......my father: la prima una bomba che volava, l'altra comoda e con un pizzico di brio....ultima vera ammiraglia italiana (di classe media).
Era certo sopra a quelle casse da morto di tedesche...abbiamo buttato via il primato in tutto.... :cry:
 
sì erano molto simili meccanicamente (pianale e portiere, io mi ricordo che il giro porta era uguale per tutte e 4... Forse in Alfa hanno camuffato meglio la cosa come con 33 e 75)

Ma non per questo, anche se riconoscibile la similitudine, sembravano copie mal riuscite l' una dell' altra.
Erano talmente fatte bene e con soluzioni diverse, che erano belle auto. Oggi non direi altrettanto di Mito e GPunto, così come di Delta/Bravo

PS: imho erano più in concorrenza con la MB 190, almeno per questioni di prezzo. Mi sembra di ricordare che questa fosse cmq più cara e ti davano la 5° marcia solo come optional...
 
Anche la W124 200 a carburatori (e forse anche le prime inizione) aveva solo quattro marce, non solo al 190 1.8 e 2.0 (oltre che diesel); la quinta solo optional :?:

Cervantes":29wtr5si ha detto:
thema turbo 16v i.e. e thema 16v i.e ......my father: la prima una bomba che volava, l'altra comoda e con un pizzico di brio....ultima vera ammiraglia italiana (di classe media).
Era certo sopra a quelle casse da morto di tedesche...abbiamo buttato via il primato in tutto.... :cry:
Ma in effetti vorrei capire come, in quegli anni, se alla BMW erano passati da questa:
BMW_Series_5_Old_Model_red_vr.jpg

a questa:
800px-BMW-E39-wagon.jpg


in Mercedes da questa:
800px-Mercedes_Benz_W124_front_20070326.jpg

a questa:
800px-Mercedes-Benz_W210_front_20080809.jpg


E Lancia dalla Thema:
Thema_02.jpg

alla k?
800px-Lancia_Kappa_front_20080722.jpg

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Sia esteticamente che meccanicamente il punto di svolta tra Tedeschi e Italiani è stato in quel periodo. I tre Tedeschi sia a livello che di design che a livello qualitativo e tecnico, da quel momento in là sono stati irraggiungibili.
 
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......
AAAAAAAAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....... :?: :?: :?:
Denny mi metti la k (offerta anche a mio padre il 2.0 turbo, a prezzo davvero "inrifiutabile", ma rifiutò ugualmente, per la bruttezza di quella auto), vicino alla mia amata thema?????
sto per svenire..... :sedia)
Comunque la questione è semplice, ci siamo "seduti e fermati" in un posto per diversi anni....gli "odiati" tedeschi, invece si sono rimboccati le maniche, ci hanno superato, e ora viaggiano a distanze troppo lontane....ora è troppo tardi.

Ps: sia bmw che mercedes erano delle carrete viaggianti, solo macina kilometri autostradali, se iniziavano le curve, oppure l'asfalto bagnato...questa era la tua fine: :dead)
 
La lancia poi e' andata in coma, mentre l'alfa no, passando alla 166 che secondo me nel 1998 era avanti alla concorrenza ( interni in primis ), poi un restyling e poi anche li' coma.
 
Stick":2l72jq6l ha detto:
secondo voi sarebbe possibile oggi una riedizione della Thema?
Si. Il problema è che la fiat si è messa in testa, per qualche strano motivo, che le berline 3 volumi non vanno più di moda. E quindi sfornano dei gioielli e gli danno i nomi di famose auto del passato come croma e delta. Finchè continueranno così no, non è possibile una riedizione della croma. L'ultima volta che hanno tentato di "sostituire" la croma, è uscita questa.

fiat%20marea%20niot.net%20(5).jpg


Non servono parole :asd)
 
mado'....pensavo postassi la Palio mentre leggevo ahaha
Dimenticavo che la palio e' stata l'erede della DUNA !!!!!

Ne metto una foto per apprezzarla in tutto il suo splendore ( quando mi si e' rotta l'altra auto me ne avevano proposto una, il meccanico/venditore asseriva che il motore andava. 1.9 diesel con ben 69 cavalli !! e la cosa bella e' che non capiva perche' dissi di no, anche se il prezzo era 1000 euro :asd) )
Quando gli ho chiesto se con il clima acceso andava in salita ( per curiosita' ). Mi ha risposto : non lo so se ce l'ha, pero' con fari e stereo acceso dovrebbe farcela se non siete in 5 :asd)

era verde acqua con paraurti in tinta. ma questa..bianca ( che va di moda ora )e sull'asfalto mostra meglio la sua aggressivita'
fiat-palio.jpg
 
se guardi la secondo foto del primo link, quella laterale 3/4 posteriore, e' una delta piu' lunga.
Cmq non dimentichiamoci che in realta' l'erede c'e' stata.La thesis. Solo che usciva dalla casa gia' come auto blu, per averla in versione normale dovevi chiedere in nulla osta a quanto pare...e non l'ha avuto quasi nessuno :muaha)
 
glutalfa":3ps4criw ha detto:
1.9 diesel con ben 69 cavalli !!
:jaw) :jaw) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Eh si c'è poco da fare la palio è gran bella macchina :lol: :lol:
Stick":3ps4criw ha detto:
Ma che cos'avranno contro le 3 volumi secche? senza mezze code spioventi o roba simile. Non sono capaci di copiare la linea di una serie 5 o un' A4 e sbatterle su il nome thema dietro? :ka) :asd)
 
glutalfa":1aen2zta ha detto:
Cmq non dimentichiamoci che in realta' l'erede c'e' stata.La thesis. Solo che usciva dalla casa gia' come auto blu, per averla in versione normale dovevi chiedere in nulla osta a quanto pare...e non l'ha avuto quasi nessuno :muaha)
non mi risulta proprio che normale non uscisse...
Piuttosto era molto costosa e credo abbastanza guastosa ;) Per questo se ne son viste poche
 
Top