Bump-steer: quanto e con quali gomme?

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un vs. parere su uno dei difetti per me più evidenti e fastidiosi delle Alfa Romeo recenti, ovvero lo sterzo che segue con grandissima precisione gli avvallamenti della strada, tecnicamente chiamato bump-steer. La mia esperienza è finora basata sulla 156, alla quale ho sostituito (da nuova) le gomme da mountain-bike di serie con delle Yoko A 520 205/60 R 15. Oltre alla rumorosità incredibile, l'effetto di bump-steer era particolarmente evidente. Al cambio gomme ho preso delle Michelin Primacy e questo si è molto ridotto, la carcassa sembra più morbida. Ora sto acquistando una :147) con le ruote da 17", e non vorrei maledire questa mia decisione. Ciò che vi chiedo è quindi l'entità di questo fenomeno sulle vostre nasone e con quale tipo di pneumatici. Grazie a tutti.
 
Il fenomeno si è presentato sulla mia:
esempio strada con asfalto vecchio in una corsia e tappetino nuovo nell'altra, l'auto scarta se passi sullo scalino longitudinale sembra che vada su un binario.
Comunque sullo stesso tratto di strada lo faceva anche la mia vecchia Bravo con i 195/50 R15, anche se un poco meno.
 
a me è capitato diverse volte...ma non ha mai pregiudicato la sicurezza... si tratta solo di tenere entrambe le mani sul volante... !!! :OK)
 
Non vorrei dire una stronzata ma forse sulle alfa la cosa si rende più evidente che con altre auto anche a causa dello sterzo abb diretto che trasmette molto di più le variazioni del manto stradale...
Io ho notato che con altre macchine il problema non si evidenzia molto...
Cmq a me non dà particolarmente fastidio
 
dallas70":54u1jxko ha detto:
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un vs. parere su uno dei difetti per me più evidenti e fastidiosi delle Alfa Romeo recenti, ovvero lo sterzo che segue con grandissima precisione gli avvallamenti della strada, tecnicamente chiamato bump-steer. La mia esperienza è finora basata sulla 156, alla quale ho sostituito (da nuova) le gomme da mountain-bike di serie con delle Yoko A 520 205/60 R 15. Oltre alla rumorosità incredibile, l'effetto di bump-steer era particolarmente evidente. Al cambio gomme ho preso delle Michelin Primacy e questo si è molto ridotto, la carcassa sembra più morbida. Ora sto acquistando una :147) con le ruote da 17", e non vorrei maledire questa mia decisione. Ciò che vi chiedo è quindi l'entità di questo fenomeno sulle vostre nasone e con quale tipo di pneumatici. Grazie a tutti.

guarda è assolutamente evidente...
sono passato dalle Firestone di serie, e un poco l'effetto c'era, dato appunto proprio dalle caratteristiche delle sosp/sterzo delle Alfa...
è il difetto da pagare in cambio della precisione di guida che hanno..

passato alle Bridgestone S03 il fenomeno è aumentato del 1000%... tanto che i primi 500km mi ci sono proprio dovuto abituare...
appena messe sulle provinciale la macchina tirava proprio a destra (con pensiero, senti come tira, ma azzarola la convergenza l'abbiamo controllata due volte), salvo che stessa strata al ritorno tirava a sx :schok) :schok) morale ho capito che non era la convergenza ma la strada che aveva proprio una pendenza e la seguiva...
idem su cose tipo i binari del tram... se ci sali con le quattro ruote, non riesci a fare 3m che te sbatte giù...

ma non farti spaventare, tutto questo per dire che ti ci devi abituare, se monti spalle molto rigide... e adesso che tengo molto più saldamente e in maniera decisa il volante, il problema non mi da' particolari noie...anzi la soddisfazione di sapere tutto ma proprio tutto della strada che han sotto mi da' un gran senso di sicurezza :OK)
 
si ma oltretutto lui passa da gomme piccole a gomme molto larghe.... è naturale che il fenomeno si accentui

se non si vogliono gomme che seguono l'asfalto bisogna prenderle più strette, con tanta spalla morbida e meno sportiva
quelle più sportive accentuano l'effetto delle sospensioni della nasona, che tendono a tenere sempre le gomme perfettamente attaccate all'asfalto

più un'auto va verso lo sportivo più lo sterzo diventa comunicativo e dimenticarsi una mano staccata ti può portare a zig-zag
 
dallas70":26v0ffj5 ha detto:
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un vs. parere su uno dei difetti per me più evidenti e fastidiosi delle Alfa Romeo recenti, ovvero lo sterzo che segue con grandissima precisione gli avvallamenti della strada (...).

Ma guarda che strano! E' una delle caratteristiche che mi piacciono di più, ovvero sapere con precisione "cosa" ci sia sotto le ruote, altro che difetto (per i miei gusti, ovviamente!)
 
A me invece dà un po' fastidio, per lavoro guido diverse auto e in molte altre non devi sempre stare attento alle condizioni della strada.... non tanto per evitare le buche, cosa sacrosanta, ma per vedere di non andare a sbattere! E' logico che le ruote da 17" aumentino questo fenomeno, io chiedevo a chi le ha una valutazione sull'aumento o la diminuzione alla sostituzione dei pneumatici. Non avrei mai preso le ruote da 17" prima di avvicinarmi a questo forum..... poi sono stato contagiato! Grazie.
 
uno dei pochi pochi svantaggi delle nostre sospensioni ma sapete quanti vantaggio in tenuta e sicurezza
 
lope":2f4g9uzx ha detto:
si ma oltretutto lui passa da gomme piccole a gomme molto larghe.... è naturale che il fenomeno si accentui

se non si vogliono gomme che seguono l'asfalto bisogna prenderle più strette, con tanta spalla morbida e meno sportiva (...)
Quoto.
Credo sia un fenomeno comune delle gomme larghe, accentuato su auto con sterzo molto preciso... tutto qua.
 
Top