Bulloni ruota arruginiti? riportiamoli a nuovo

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
42
Alzi la mano chi non ha questo problema (tranne auto relativamente nuove ovvio… :evil: )

Stanco di vedere aumentare di anno in anno la ruggine sui bulloni ho cercato un modo per riportarli a nuovo senza dover perdere ore e ore con la carta vetrata, e con risultati sicuramente migliori.

Per cominciare ho fatto una prova con un solo bullone. ho scelto quello messo peggio che si presentava così:

dsc06488q.jpg

dsc06489p.jpg

per cominciare ho pulito per bene il bullone con sgrassatore e scottex e una volta fatto ciò l’ho immerso in una soluzione contenente acido fosforico, nel mio caso acido fosforico al 37%. Importante usare guanti in gomma. L’acido aggredisce la ruggine e i rimasugli della vecchia vernice.

Qui il bullone che frigge per benino:

dsc06497l.jpg

un paio di volte, a distanza di 10 minuti il bullone è stato estratto, strofinato con dello scottex e poi reimmerso. Questo per asportare parte dello sporco e velocizzare il tutto.

Questo è il bullone una volta finito il trattamento. Non male.

dsc06503f.jpg

dsc06508s.jpg

arrivato a questo punto, e contento del risultato ho ripetuto il tutto con gli altri bulloni, questa volta risparmiando molto tempo dato che li ho immersi tutti contemporaneamente. Una volta finito, estratti i bulloni e lasciati asciugare per bene ho coperto i filetti con dello scotch per evitare di verniciarli:

dsc06511uj.jpg

sistemato i bulloni in fila per la verniciatura. come vernice ho preso una bomboletta di spray per i cerchioni in lega:

dsc06515i.jpg

dsc06516kx.jpg

passato 3 mani di colore:

dsc06517i.jpg

e questo è il risultato finale:

dsc06523e.jpg

dsc06526p.jpg

dsc06532s.jpg

montati i bulloni l’effetto è ottimo, penso pari all’originale. forse con qualche lucido passato dopo si può anche migliorare la durata, ma su questo punto non son esperto

un ringraziamento particolare ai miei assistenti :D

dsc06533.jpg

dsc06537dc.jpg

aggiungo di NON risciacquare i bulloni sotto l'acqua dopo averli estratti dall'acido, ma asciugarli strofinando con scottex o uno straccio.

li ho provati a sciacquare sotto l'acqua, ma hanno fatto un velo giallastro/rossastro (nuova ruggine?) nell'arco di 5 minuti. li ho ripassati in acido qualche minuto e tornato tutto a posto.

volendo si possono infilare nell'acido verticali lasciando fuori dal liquido i filetti dato che non verranno riverniciati e dunque protetti. ho provato anche questo, ma la parte esagonale "a vista" del bullone toccando sul fondo non veniva sverniciata bene, il problema forse si risolve mettendo una retina sul fondo del recipiente oppure lasciandoli in ammollo per molto tempo :ka)

bel lavoro :OK) mi è venuta un idea un'pò stupida forse..buttare i bulloni nell' "acido" brunitore per armi :scratch) verrebbero scuri però

non conosco gli acidi brunitori, però so che anche il fosforico può annerire a causa del fosfato di ferro, cosa che non mi interessava dato che avrei riverniciato.

da wikipedia:
L'acido fosforico tal quale, può essere usato per rimuovere la ruggine (lasciando il metallo a vergine). Prodotti contenenti acido fosforico possono essere usati come "convertitore di ruggine", mediante un'applicazione diretta su ruggine, oggetti di metallo o superfici. L'acido fosforico converte l'ossido di ferro (III) (ruggine) in fosfato di ferro (III), FePO4, di colore nero. Il "convertitore di ruggine" è spesso un liquido verdastro adatto all'immersione dei materiali da trattare, ma è più frequentemente formulato come gel. Dopo il trattamento il fosfato ferrico (nero) può essere grattato via, lasciando una superficie limpida. Potrebbero essere necessarie applicazioni multiple di acido fosforico per rimuovere tutta la ruggine. Il nero di fosfato ferrico può essere lasciato, dove può dare una maggiore durata dell'effetto anti-ruggine.

2/3 dei 20 bulloni mi si sono scuriti abbastanza, gli altri sono rimasti come in foto... non so il perchè dato che eran tutti in ammollo assieme :ka) . forse provengono da partite di bulloni differenti e il metallo di qui 3 non è esattamente identico a quello degli altri :sgrat)

bel lavoro bravo!!!!pure io stavo pensando di fare un lavoro simile...ma ho un piccolo dubbio...quella vernice che hai usato per verniciarli, quando hai stretto i bulloni per montare le gomme ha retto oppure si e screpolata/staccata?? :sgrat)

ho avvitato a mano, la pistola farà quasi sicuramente maggiori dei danni. bisognerebbe provare.

a me ha retto, si è sbeccucciato uno spigolo solo in 2 bulloni. sicuramente non sarà eterna, a forza di avvita svita ci mollerà un po. magari ogni 3/4 anni bisognerà ripetere il lavoro, ma sicuramente avrai sempre dei bulloni molto più presentabili che a non far nulla.

anche l'originale ci molla per la verità perchè in alcuni punti la vernice era presene, in altri no. si nota nelle prime foto.

per quanto riguarda invece la resistenza agli agenti atmosferici la bomboletta dichiara in etichetta una forte resistenza (tra l'altro è proprio una vernice per cerchioni)

rdieci":3fdvyzfi ha detto:
ho avvitato a mano, la pistola farà quasi sicuramente maggiori dei danni. bisognerebbe provare.

a me ha retto, si è sbeccucciato uno spigolo solo in 2 bulloni. sicuramente non sarà eterna, a forza di avvita svita ci mollerà un po. magari ogni 3/4 anni bisognerà ripetere il lavoro, ma sicuramente avrai sempre dei bulloni molto più presentabili che a non far nulla.

anche l'originale ci molla per la verità perchè in alcuni punti la vernice era presene, in altri no. si nota nelle prime foto.

per quanto riguarda invece la resistenza agli agenti atmosferici la bomboletta dichiara in etichetta una forte resistenza (tra l'altro è proprio una vernice per cerchioni)

ok perfetto ho capito!!era giusto per capire se c'era una vernice apposita che magari era migliore di quella per cerchioni...però visto che ha retto alla grande va piu che bene quella...tanto devo rifare solo i bulloni dei cerchioni della gomme da neve... :asd)

:D c'è sempre qualcosa di meglio. io, da ignorante, son semplicemente andato in un negozio di vernici e mi son lasciato consigliare da loro :sic)

son tornato a vedere, ho tirato fuori l'auto dal garage e ho fotografato. in effetti i segni son in più bulloni, ma non so se definirli sbeccucciature o cos'altro. son chiaramente nel punto in cui fa pressione la chiave. allego qualche foto del dettaglio e un paio per far vedere l'effetto globale. sarebbe stato meglio coi cerchi in lega, ma stò finendo gli antineve e per quest'anno tengo su i lattoni, accontentatevi :D

tra l'altro sarebbe interessante fare un procedimento simile sui mozzi, che stan facendo la ruggine pure loro. solo che quelli non posso immergerli in una bacinella :D

dsc06538x.jpg

dsc06545f.jpg

dsc06546ea.jpg

dsc06547bs.jpg

dsc06548tn.jpg

rdieci":qjlj9nrz ha detto:
son tornato a vedere, ho tirato fuori l'auto dal garage e ho fotografato. in effetti i segni son in più bulloni, ma non so se definirli sbeccucciature o cos'altro. son chiaramente nel punto in cui fa pressione la chiave. allego qualche foto del dettaglio e un paio per far vedere l'effetto globale. sarebbe stato meglio coi cerchi in lega, ma stò finendo gli antineve e per quest'anno tengo su i lattoni, accontentatevi :D

tra l'altro sarebbe interessante fare un procedimento simile sui mozzi, che stan facendo la ruggine pure loro. solo che quelli non posso immergerli in una bacinella :D

dsc06538x.jpg

dsc06545f.jpg

dsc06546ea.jpg

dsc06547bs.jpg

dsc06548tn.jpg

be la vernice ha retto bene quindi diciamo che va piu che bene visto che pure io dovrò utilizzare quei bulloni per i lattoni da 15 con gomme da neve... :asd)
magari per evitare che la vernice si rovini quando si forza con la chiave per stringere si potrebbe provare a mettere un foglio di carta tra il bullone e la chiave in modo che ci sia meno attrito...
è una mia ipotesi e non so se funziona...magari dico una boiata... :asd)

ottimo lavoro, dove hai preso l'acido ?
però almeno dei copponi su quei cerchi li potresti mettere, una 147 bianca con i lattoni neri è orripilante :asd)

per i mozzi ti basta olio di gomito e spazzola in acciaio, oppure se vuoi evitare l'olio usa la spazzola circolare con il trapano

@ autoren
dimmi qualcosa di questo acido per brunire, potrebbe essere interessante :scratch)

sta cosa dell'acido fosforico che mangia la ruggine pero' e li rimette a nuovo,quasi,e' una figata...
se si bagnano solo nell'acido senza verniciarli,dici che c'e' qualche controindicazione?
io prima dell'inverno ho fatto i miei con lo zincante,2 mani di zincante poi il trasparente,tutto in bomboletta,pero' tra monta e smonta si sono screpolati tutti...
prima pero' non ho fatto il trattamento con acido,ma solo puliti con lo chante claire...

@ autoren:
vero dicci qualcosa sull'acido per brunire,sarei curioso anch'io...

questi sono i miei...fatti con zincante e trasparente...

dotty":334yluri ha detto:
ottimo lavoro, dove hai preso l'acido ?

io l'ho preso a lavoro... so che prodotti a base di fosforico si trovano anche in ferramenta e in negozi di vernici specializzati. vengono usati anche per trattare il calcare che si forma sui muri. se lo prendi, non prendere il primo che ti capita, erchè puoi trovarne a prezzi molto differenti in base alla funzione per cui son venduti, ma gira e rigira son sempre la stessa roba.

dotty":334yluri ha detto:
però almeno dei copponi su quei cerchi li potresti mettere, una 147 bianca con i lattoni neri è orripilante :asd)

i copriruota su 147 non mi piacciono... fanno troppo effetto modello base. senza fa effetto antineve e non ci fa caso nessuno

maxxx147":334yluri ha detto:
sta cosa dell'acido fosforico che mangia la ruggine pero' e li rimette a nuovo,quasi,e' una figata...
se si bagnano solo nell'acido senza verniciarli,dici che c'e' qualche controindicazione?

ti rifanno la ruggine immediatamente se non li proteggi con qualcosa.

maxxx147":334yluri ha detto:
io prima dell'inverno ho fatto i miei con lo zincante,2 mani di zincante poi il trasparente,tutto in bomboletta,pero' tra monta e smonta si sono screpolati tutti...
prima pero' non ho fatto il trattamento con acido,ma solo puliti con lo chante claire...

togliere la ruggine è importante per far aderire bene la vernice, altrimenti si stacca via. anche questa non è usa soluzione eterna, ma sicuramente più duratura.

:scratch) stavo pensando che si potrebbe coprire con del cellophane il cerchio lasciando scoperti solo i bulloni una volta montati e ridare una spruzzata velocissima di 2 secondi per coprire e proteggere le parti che si rovinano nell'imbullonare così da allontanare nel tempo la possibilità di nuova ruggine

maxxx147":3e41kv4c ha detto:
sui cerchi in latta...ma su quelli in lega che sono incavati? come si fa? :scratch)

con della carta di giornale fai dei "cuppitielli" che andrai a posizionare intorno al bullone all'interno dell'incavo del cerchio, in siffatto modo creerai una struttura in grado di convogliare il flusso di vernice sul bullone senza insozzare il cerchio, indi per cui, poscia qualche minuto rimuoverai i cuppitielli :asd)

P.S.
commentare mentre si segue il "Barbiere di Siviglia" a teatro con Elio di "Elio e le storie tese" crea gravi disturbi :muaha)