Bulloneria Ruote Alfa Romeo 147

Giordo

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2012
16
0
1
40
Terni
Scusatemi se apro una nuova discussione sono nuovo e non so se per inesperienza o altro non ho trovato altro su questo argomento.
Vi volevo sottoporre questa questione riguardante i bulloni delle ruote della 147. Ho una 147 del 2007 restyling motore JTDM 8V 120Cv con ruote di serie in lega da 16" con pneumatici 205/55/16. Per queste i bulloni conici sono lunghi compresa la testa 48.5 mm, hanno una filettatura che dovrebbe essere di tipo M (12x1.25) e testa esagonale da 17mm.
Per montare le gomme invernali visto le condizioni delle strade ho acquistato usati 4 cerchi in acciaio da 15" che come da libretto ho corredato con gomme invernali 195/60/15. La mia domanda é uso i bulloni delle ruote in lega per montarli o servono più corti???
Chiedo questo solo perché avendo anche una 156 del 99 che monta ruote in acciaio da 15" su questa i bulloni pur avendo naturalmente la stessa filettatura sono lungho 40mm e hanno la parte conica meno accentuata e testa esagonale da 19mm.

Ringrazio in anticipo chi Volesse chiarire il dilemma visto che meccanici e centri alfa autorizzati mi hanno detto cento cose diverse, Grazie mille a tutti :color) :color)

Passa nella sezione presentazioni, Benvenuto :)

Anch'io passo dai 16" in lega a quelli in acciaio da 15", però uso gli stessi bulloni. (Non so dirti le misure)

problema discusso tante volte
dipende dai cerchi, quelli aftermarket spesso hanno misure delle colonnette diverse dagli originali (lunghezza)

bisognerebbe vedere qual'é ET del cerchio che tu hai comprato....se più basso significa che il cerchio sporge maggiormente verso l'esterno della car, obbligandoti ad utilizzare bulloneria più lunga di quella originale per questione di sicurezza (altrimenti non prenderebbero tutti i filetti del bullone);

se sono come gli originali non problem, usa pure quelli

se ha i cerchi in lega di serie al massimo i bulloni saranno lunghi (lo spessore del cerchio in acciaio è inferiore a quello in lega).
sulla 145 dovevo cambiare i bulloni, sulla 147 no, van bene gli stessi.

Penso che sarà lo stesso per lui.
L'et sul cerchio in acciaio non influisce sulla lunghezza dei bulloni

Sia i cerchi in lega da 16 sono originali alfa, così come quelli da 15", quindi dovrei andare tranquillo con i bulloni delle ruote in lega anche sui cerchi in acciaio! Giusto?

Si per ruote in lega originali 15-16-17" e per cerchi in ferro/latta originali i dadi sono gli stessi... È gli stessi sono anche per il ruotino,altrimenti insieme al ruotino di scorta ti dovevano dare 5 dadi appositi, invece non te ne danno perché anche col ruotino vanno bene i dadi che usi x i cerchi in lega... C'è anche una mia discussione dell'anno discorso... Anch'io ho i lattoni e i cerchi da 17 ed uso gli stessi dadi... Vai tranquillo...

Sent from my iPhone using Tapatalk

consiglio pneumatici invernali

Visto che siamo in tema mi consigliate per le gomme invernali su ruote da 15" le gomme 185/65/15 o le 195/60/15???
Scusate l'ignoranza in materia ma da noi la neve si vede di rado e le temperature non sono così proibitive, solo per necessità di spostamento ques'anno per la prima volta vorrei montare gomme invernali!! Grazie a tutti!