Oggi come ormai solito sono finito con la anteriore destra dentro una buca formato cratere del Krakatoa. Gran legnata.
Dopo i consueti insulti ai vari politici tromboni che si intascano i nostri soldi invece di impiegarli (anche) per le manutenzioni stradali, ho riscontrato quanto segue:
1) immediatamente dopo aver preso la buca con l'anteriore dx, la macchina per qualche istante ha tirato a dx (tanto che pensavo di aver forato), invece poi non lo ha più fatto, la gomma è ancora intera (ci ho fatto ancora 300 km, tornavo dalla montagna) e lasciando il volante questo resta perfettamente dritto. Ma il fatto di tirare a dx è stato per poche frazioni di secondo, magari mi sono confuso io...
2) la anteriore dx dopo l'urto ora fa un rumore infernale di rotolamento in frenata. Penso possa essere un problema di freni perchè lo fa solo in frenata, e lo stesso identico rumore lo faceva la mia vecchia Fiesta quando aveva le pastiglie andate. Inoltre il freno ant dx fischia un casino dopo aver preso la buca. Cosa può aver rotto/spostato l'urto nella buca?
3) cosa più grave, la macchina (o la ant dx solamente?) dopo l'urto si comporta stranamente in partenza o cambio marcia: è come se le ruote slittassero o facesseo 3-4 saltelli (ma non entra il ASR). La buca può aver danneggiato qualcosa nella trasmissione?
Ogni vs. aiuto è benvenuto perchè questo ennesimo incidente dovuto a incuria stradale mi ha fatto imbestialire. Ripeto che dopo l'urto nella buca ho guidato per altri 300 km senza probelmi insormontabili, ma ho riscontrato quanto sopra e conto nel vostro aiuto per capire di cosa si tratta
Grazie
PS la gomma è un 18" 225/40 con cerchi Alfa a raggi