Buca maledetta e maledetto chi non ripara le strade...

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
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Lombardia
Oggi come ormai solito sono finito con la anteriore destra dentro una buca formato cratere del Krakatoa. Gran legnata.

Dopo i consueti insulti ai vari politici tromboni che si intascano i nostri soldi invece di impiegarli (anche) per le manutenzioni stradali, ho riscontrato quanto segue:

1) immediatamente dopo aver preso la buca con l'anteriore dx, la macchina per qualche istante ha tirato a dx (tanto che pensavo di aver forato), invece poi non lo ha più fatto, la gomma è ancora intera (ci ho fatto ancora 300 km, tornavo dalla montagna) e lasciando il volante questo resta perfettamente dritto. Ma il fatto di tirare a dx è stato per poche frazioni di secondo, magari mi sono confuso io...

2) la anteriore dx dopo l'urto ora fa un rumore infernale di rotolamento in frenata. Penso possa essere un problema di freni perchè lo fa solo in frenata, e lo stesso identico rumore lo faceva la mia vecchia Fiesta quando aveva le pastiglie andate. Inoltre il freno ant dx fischia un casino dopo aver preso la buca. Cosa può aver rotto/spostato l'urto nella buca?

3) cosa più grave, la macchina (o la ant dx solamente?) dopo l'urto si comporta stranamente in partenza o cambio marcia: è come se le ruote slittassero o facesseo 3-4 saltelli (ma non entra il ASR). La buca può aver danneggiato qualcosa nella trasmissione?

Ogni vs. aiuto è benvenuto perchè questo ennesimo incidente dovuto a incuria stradale mi ha fatto imbestialire. Ripeto che dopo l'urto nella buca ho guidato per altri 300 km senza probelmi insormontabili, ma ho riscontrato quanto sopra e conto nel vostro aiuto per capire di cosa si tratta

Grazie

PS la gomma è un 18" 225/40 con cerchi Alfa a raggi
 
una buona controllata all'auto non fa mai male!
E poi anche una controllata ai cerchi!!!
Secondo me ( e spero per te di no), se la legnata è stata forte, potresti aver piegato il cerchio!!!
Fai controllare l'auto comunque!!!
 
Secondo me hai sicuramente ovalizzato i cerchi, hai gli stessi sintomi della mia gattona con i cerchi piegati :cry:
spero solo non ci sia altro
 
a me è già successo diverse volte, ed ho pure dovuto cambiare cerchio e pneumatico, quindi hai tutta la mia solidarietà.

Però il comportamento che descrivi è molto strano, come se si fosse danneggiato qualcosa a livello di giunto o cuscinetto ruota. Ti consiglio di smontare la ruota e controllare tutto attentamente.

Fammi sapere che sono curioso!
 
Comincia dal far controllare il cerchio che non si sia piegato, poi se questo è a posto un'occhiata approfondita al gruppo anteriore sospensione/freno/braccetti... :OK)

Max solidarietà!! :fluffle) I comuni dovrebbero pensare di più a mantenere le strade asfaltate decentemente invece di far cagate come i dossi artificiali (me ne hanno piazzato uno quasi davanti casa, ma si può??? :cattive10) ) o altre boiate inutili..
 
Grazie amici...

dalle vostre testimonianze ed esperienze pregresse mi sto orientando sul cerchio ovalizzato, anche se è davvero strano che questo produca saltelli solo allo stacco della frizione e invece, in autostrada, la macchina vada perfettamente dritta.

A questo proposito vi chiedo se il cerchio ovalizzato può sempre venire raddrizzato (e in quel caso, che spesa potrei aspettarmi) o se oltre un certo livello di piegatura va cambiato.

Sicuramente poi c'è qualcosa (spero solamente messo fuori posto dalla botta) al freno visto il rumore terribile che fa

Sicuramente faccio controllare, quello che mi fa inc@zzare ancora di più è che avevo ritirato la macchina dall'officina proprio venerdi (sistemazione in garanzia del passaruota posteriore che strisciava sulla gomma), anzi colgo l'occasione per consigliarvi un'officina in Milano che mi è sembrata molto professionale (Alfa Romeo in via Muratori, zona Porta Romana)
 
comunque io ripeterò all'infinito... hanno trovato un modo x farci pagare e nn mettere a posto le strade... x loro è piu economico mettere un cartello ke limita ancor di piu la velocità ke riasfaltare!!
 
Mi dispiace far pubblicità negativa ad un luogo, ma se lo sono meritato: quella località (Val Rendena, tra Tione di Trento e Madonna di Campiglio) ha delle strade ridotte in condizioni da terzo mondo, al di sotto della pur pietosa media nazionale
 
Fai una foto della buca, fatti fare una distinta dei danni dall' officina, mandala per raccomandata all' ente proprietario della strada (comune, provincia e una copia all'anas) e chiedi il rimborso, sono assicurati per questi danni...
 
purtroppo si trova a oltre 200 km da casa mia e non saprei bene dove localizzarla, al momento non ho avuto la prontezza di fare una fotografia anche perchè avrei dovuto bloccare una luga coda di macchine.

Comunque bella cultura da disgraziati hanno questi enti locali: invece di assicurarsi, che tengano un po meglio le strade! E' odiosa questa cultura che proteggendosi dalla perdita in denaro si risolve tutto: ma al disagio e al pericolo procurato non pensa nessuno? Irresponsabili! :KO)
 
soidarietà!!!!!

stessa cosa a me ieri sera...
non ho riscontrato i fischi in frenata...
ma medesima cosa...

ho cerchi da 17 e ora non so come muovermi...
ho ritirato l'auto da due settimane esatte..

cosa faccio???
contatto i vigili del paese dove ho preso il buco e se ci fosse qualche problema al cerchi mi faccio risacire????

grazie.
saluti
 
Purtroppo non basta dimostrare che c'è una buca per la strada, ma è necessario dimostrare anche che la buca si trovava lì da più tempo di quello minimo necessario all'amministrazione per venire a conoscenza del problema ed intervenire.

Per intenderci: se la buca si è formata la mattina, e la sera c'è ancora (o peggio si è formata giorni prima) allora avete diritto al risarcimento, se invece la buca si è formata solo qualche ora prima ( o meno) non ne avete diritto.

Questo perchè l'amministrazione deve avere uno spazio minimo di tempo per poter intervenire, al di sotto del quale non è ritenuta responsabile non avendo il tempo materiale per averne notizia e ripararla.

Giusto o sbagliato che sia questo è l'orientamento consolidato della Cassazione.
 
io sono in causa con l'autostrada x una buca presa a ottobre. Ho addirittura il verbale della Polizia stradale che ha rilevato il mio incidente, ma nonostante questo si rifiutano di pagare.
Sono andato x vie legali e sto spendendo soldi di avvocato, e sono quasi certo che alla fine non mi daranno nulla, così oltre al danno subito (cerchio da 18" cambiato + gomma NUOVA di 1 settimana buttata nel bidone) dovrò sostenere pure le spese dell'avvocato.
Lo faccio x questioni di principio, perchè sono sicuro di essere nel giusto, ma il buon senso mi consiglierebbe di lasciare perdere.....non lo farò ma mi costerà una cifra iperbolica.
 
Costi quel che costi, sia in termini econimici che di tempo sprecato, alla fine se hai ragione e ne hai le prove ti risarciranno. Eccome se ti risarciranno!!
...E per di più tu non dovrai sborsare nulla perchè le spese di istruttoria le metti a carico della controparte!
...La prossima volta ci penseranno due volte...
 
se hai ovalizzato il cerchio dovresti avere una vibrazione sempre più forte man mano che aumenta la velocità :cattive10)
se non senti vibrazioni i cerchio dovrebbe essere salvo (ed una equilibratura dal gomma costa poco e ti toglie il pensiero)

se invece hai rumori/slittamenti in partenza/cambio marcia sento puzza di semiasse :bhua)

certo che le ruote da 18 proteggono poco da qs disastri...poi si lamentano che la gente compra i SUV...
 
thranduil":31aqa0e9 ha detto:
se hai ovalizzato il cerchio dovresti avere una vibrazione sempre più forte man mano che aumenta la velocità :cattive10)
se non senti vibrazioni i cerchio dovrebbe essere salvo (ed una equilibratura dal gomma costa poco e ti toglie il pensiero)

no, niente vibrazioni in marcia, solo in frenata

thranduil":31aqa0e9 ha detto:
se invece hai rumori/slittamenti in partenza/cambio marcia sento puzza di semiasse :bhua)

spero proprio di no :eek:hmamma) ma come avrei fatto con un semiasse rotto a fare 250 km a velocità autostradali senza accorgermi di niente?

thranduil":31aqa0e9 ha detto:
certo che le ruote da 18 proteggono poco da qs disastri...poi si lamentano che la gente compra i SUV...

mi rifiuto di dover muovere un barcone di 3 tonnellate per portare in giro massimo 3 quintali di esseri umani, solo perchè qualche decerebrato col pallino della politica si dimentica di mantenere a livello decente una strada in località dove i turisti portano milioni di Euro al giorno
 
:A) :A) :A) :A) :A) Reponso positivo, scampato pericolo!!! :A) :A) :A) :A) :A)

il cerchio non è piegato ma c'è solo un problema di equilibratura alla gomma, che comunque risolverò presto visto che devo fare il cambio per ritornare alle estive.

Per i freni ha controllato che fosse tutto a posto e fatto un trattamento antirumore.

Il fatto dei saltelli in trasmissione invece non dipende dalla buca, il meccanico ricorda di averlo notato già settimana scorsa e dice che dipende dalla frizione che è un pò rovinata (in presenza di surriscaldamenti capita che si formino bolle sul disco e questo provochi dei saltellamenti).

Non è strano però, che una frizione provochi questi effetti già a 20000 km? (ovviamente mi ha detto che non è necessario cambiarla e ha sottolineato che NON è in garanzia)

Grazie a tutti!!! Ora sono veramente sollevato :OK)
 
mal comune . mezzo gaudio????

anche io ho preso una bella buca. che meraviglia. risultato:adesso la macchina vibra a 70 all'ora. credo che sia un fatto di equilibratura della gomma , magari si è perso un piombino il cerchio , che so. domani vado dal gommista e spero che sia solo la gomma. ciao a tutti
 
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