buca esagerata (aggiunte foto buca)

pod

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2007
516
0
16
al volante della mia 147
prima le foto: :mecry)

IMGP2111.JPG


IMGP2112.JPG


questo è il risultato di una buca presa stasera verso le 19:30. buio, pioggia, e buca riepita dall'acqua. ci sono passato sopra a circa 50km/h e questo è il risultato. ci sono passato con entrambe le ruote di sinistra ma pare, e spero, che solo questa si sia sciupata.
ma il mio dubbio è: una botta che ha ridotto un cerchio in queste condizioni... cosa altro può aver fatto? il mio patimento non è tanto per il cerchio ma per il resto. secondo voi cosa posso aver danneggiato?

ho fatto le foto e chiamato la polizia. spero che il comune mi risarcisca.... spero...

:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
sticazzi che botta :?:

io con i miei ss di botte ne ho prese ma mai al punto di renderli così :jaw)
 
pod":1ap45psr ha detto:
prima le foto: :mecry)

IMGP2111.JPG


IMGP2112.JPG


questo è il risultato di una buca presa stasera verso le 19:30. buio, pioggia, e buca riepita dall'acqua. ci sono passato sopra a circa 50km/h e questo è il risultato. ci sono passato con entrambe le ruote di sinistra ma pare, e spero, che solo questa si sia sciupata.
ma il mio dubbio è: una botta che ha ridotto un cerchio in queste condizioni... cosa altro può aver fatto? il mio patimento non è tanto per il cerchio ma per il resto. secondo voi cosa posso aver danneggiato?

ho fatto le foto e chiamato la polizia. spero che il comune mi risarcisca.... spero...

:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)



accipiccchia che botta!!!! sicuramente fai un controllo visivo al cambio del cerchio e rifai la convergenza ... poi verifica se la macchina va dritta ( cioè con rettilineo molla lo sterzo tenendoti prontiassimo ad eventuali correzioni ed accelera leggermente verificando che la macchina non tiri a dx o sinistra ) e se senti rumori anomali all'avantreno ... se l'hai presa con le ruote dritte la scatola dello sterzo ed i braccetti non dovrebbero aver avuto danni anche se era davvero un cratere!!!

Siamo un paese da terzo mondo nulla da fare .... parlano di sicurezza stradale e poi dopo due gocce d'acqua le strade si aprono in due!!!! sono veramente dei criminali e andrebbero severamente puniti per il loro mancato lavoro e il mancato controllo!!!!! e noi automobilisti che spendiamo migliaia di euro per avere abs esp asr msr ecc quando poi questi INETTI lasciano le strade in questo stato ......

Se c'è il verbale della polizia dovrebbero rimborsare anche se potrebbero attaccarsi al fatto che tu devi dimostrare che si trattava di un ostacolo occulto non evitabile con la normale prudenza ( non mi stupirebbe se quei maledetti ci provassero pure a non pagare ).

mi spiace molto e ti comprendo :( le strade qui da me sono uno scandalo!!!

una curiosita per contattare la polizia si deve contattaee i vigili urbani del paese in cui sei o la stradale? il problema è che numero di telefono fai ? non credo sia necessario ricorrere al 113 non essendo per nulla un'emergenza
 
Io per un danno simile avevo mandato foto della buca piena d'acqua, del danno e fattura del gommista al sindaco del comune. Mi contattò la municipale e, tramite la loro assicurazione, mi rimborsarono. Quindi fai dare una bella verifica al resto e poi chiedi il risarcimento.
 
mito84":jz7yh76n ha detto:
le strade qui da me sono uno scandalo!!!

e non hai visto quelle che ci sono qui... non c'è n'è una liscia.. tutte e dico tutte con buche ovunque, centinaia di tombini profondi sparsi in modo casuale, sprofondamenti in alcune parti, rattoppe di catrame ovviamente non allineate al resto dell'asfalto, spacchi dell'asfalto con conseguente sbriciolamento.. è uno scandalo! oramai la gente non riesce a camminare neanche con i lattoni, figuriamoci chi ha i cerchi in lega.. se non stessi attento tutto il tempo tornerei ogni giorno a casa con i cerchi storti! :mad2) pod massima solidarietà :fluffle) il cerchio si dovrebbe riparare tranquillamente :OK)
 
ciao, allora ti posso portare la mia esperienza.
Anchio ho rovinato un cerchio con risultati minori dei tuoi ma era evidente il danno.
Siccome era sera e non si vedeva una mazza e, tra l'altro, non avevo la macchina fotografica mi sono recato il giorno dopo a fare subito le foto del buco che mi aveva provocato il danno (ovviamente il foro deve essere all'interno della sede stradale che va da linea dx a linea sx altrimenti....).
Poi mi sono informato alla polizia locale se la strada era di pertinenza della provincia, comunale o altro e dopo aver appurato che era provinciale ho subito cominciato a mandar raccomandate.
Una con tutti i nominativi corredata da fotografie con il buco e il danno al cerchio con relativo preventivo per l'acquisto di uno nuovo e cioè: provincia, sindaco e vigili urbani. Gli ultimi due mi hanno risposto che la strada non era di loro competenza ma la provincia mi ha scritto che avrebbero attivato la procedura di verifica del fatto.
Dopo un anno mi hanno risposto che avevano mandato il tutto alla loro assicurazione (perchè ricordati che tutte le strade sono assicurate... TUTTE) e che dovevano fare una relazione. Dopo un anno esatto che non avevano mandato niente gli ho scritto di inviarmi la relazione che dovevano fare visto che il tempo per poterla redigere mi sembrava sufficiente (questa l'ho rimandata al sindaco e ai vigili per conoscenza nonchè alla provincia).
Dopo qualche mese mi è arrivato un assegno intestato a me con l'importo del preventivo.
Una cosa che mi ha chiesto l'assicuratore è stata quella di procurargli una dichiarazione di una persona (non moglie o papà....) che viaggiava con me e che aveva assistito al fatto.
Se vuoi qualche altra dritta sono a tua disposizione.
Ciao,
Filippo :ciao) :ciao)
 
domani infatti porto la macchina prima dal gommista e poi dal meccanico per verificare il tutto. la polizia ha fatto il verbale e spero che mi risarciscano di tutto. ma poi mi è venuto da pensare... se non fossi stato in macchina ma in moto... a quest'ora ero in ospedale tutto rotto!!!
tenere le strade in queste condizioni è veramente vergognoso. e come dice fonzie tutte le volte che tentano di ripare una buca lo fanno alla pene di segugio non allineando l'asfalto. in questo modo dove prima c'era una buca ora c'è un avvallamento... che poi sono pericolossime. se freno per un emergenza e prendo una buca oltre a distruggere la macchina mi fermo anche dopo e se c'ho un ostacolo davanti lo prendo in pieno. sono troppo incazzato.. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

la buca mi sembra di averla presa a ruote dritte... mi sembra... perchè non l'ho nemmeno vista ho solo sentito il tonfo :( spero vivamente che non si sia rotto altro....

ps. ho chiamato il classico 113 e dopo un po è arrivata un pattuglia della municipale.
 
pod":1smdnlim ha detto:
domani infatti porto la macchina prima dal gommista e poi dal meccanico per verificare il tutto. la polizia ha fatto il verbale e spero che mi risarciscano di tutto. ma poi mi è venuto da pensare... se non fossi stato in macchina ma in moto... a quest'ora ero in ospedale tutto rotto!!!
tenere le strade in queste condizioni è veramente vergognoso. e come dice fonzie tutte le volte che tentano di ripare una buca lo fanno alla pene di segugio non allineando l'asfalto. in questo modo dove prima c'era una buca ora c'è un avvallamento... che poi sono pericolossime. se freno per un emergenza e prendo una buca oltre a distruggere la macchina mi fermo anche dopo e se c'ho un ostacolo davanti lo prendo in pieno. sono troppo incazzato.. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

la buca mi sembra di averla presa a ruote dritte... mi sembra... perchè non l'ho nemmeno vista ho solo sentito il tonfo :( spero vivamente che non si sia rotto altro....

ps. ho chiamato il classico 113 e dopo un po è arrivata un pattuglia della municipale.


grazie dell'info!

Bhe in generale dovrebbe essere solo il cerchio ma falla controllare è sempre meglio! la botta non è stata da poco!!! fai controllare bene tutta la parte che ha preso la botta in odo da vedere se ci sono trafilamenti di olio dall'ammortizzatore-bracci storti-triangoli danneggiati ecc.

concordo con tutti le strade italiane fanno veramente pena!!! Cavoli mica giriamo con delle auto assettate da formula 1!!! è mai possibile che con una normalissima media compatta e cerchi da 17 si debbano incrociare le dita ( e sono stato un signore ... ) ogni volta che si affronta una strada ? per non parlare del rischio di incidenti!!!!!!!!!
 
controlla anche la distanza della gomma dal passaruota sia a destra che a sinistra perché quando l'anno scorso presi una botta micidiale la ruota si avvicinò al passaruota nella parte sinistra, infatti dovetti cambiare braccetto..
 
Massima solidarietà, è capitato anche a me l'anno scorso.
Ovviamente il sindaco cercò di fare il furbo e dovetti mettere l'avvocato e fare un preventivo di spesa gonfiato perchè poi cvd il comune pagò solo metà dei danni(inoltre quando venne la municipale, dopo un'ora e mezza, fui trattato manco fossi uno dei peggiori criminali: mi controllarono tutti i documenti, controllarono il numero di telaio, mi fecero aprire il vano motore e il portabagagli e mi volevano pure fare l'alcool test alle cinque di pomeriggio :swear) )
 
Quello che è capitato a te è la stessa cosa che anche io rischio tutti i giorni. Anche a Bergamo e provincia le strade sono colme di buche profonde svariati cm. Per ora ancora non ho danneggiato nulla - le buche son le prime cose che memorizzo di ogni strada che percorro - cercando di stare attento il più possibile, ma non è escluso che, finché i vari enti appaltano i lavori di chiusira delle «voragini stradali» nella maniera arcinota, avremo sempre lavori malfatti che, al primo freddo e/o pioggie successive finiscono per andare a puttane.
Loro spesso risarciscono (per fortuna), ma se uno è in moto e muore? Se lo sono mai posto, il problema?
 
Santa Palomba, Roma...buca enorme ricoperta d'acqua....presa in pieno.

Chiamato la Polizia Stradale. Verbale.
Ora ho fatto controllare la macchina e ho un cerchione piegato come se fosse quadrato. L'ho fatto riparare (preventivo intorno a 50€) perchè il vigile mi ha confdato che su quella strada ci sono altri utenti che hanno avuto gli stessi problemi e che non hanno avuto risarcimento perchè è una strada che "nessuno vuole gestire"...il Comune di Roma dice che è competenza della Cooperativa, la Cooperativa dice che è del Comune....
C'è la fila per farsi ridare i soldi dei danni...
Io non credo che procederò con gli avvocati per 50€. Se il danno fosse più alto bè...no.
Sabato ho il controllo approfondito dal meccanico.
Ora ho un cerchione provvisorio...ma la macchina non mi sembra più lei. Bo.....forse effetto placebo. Aspetto il resonconto del meccanico Alfa.
 
Fonzie444":fxiah2wm ha detto:
mito84":fxiah2wm ha detto:
le strade qui da me sono uno scandalo!!!

e non hai visto quelle che ci sono qui... non c'è n'è una liscia.. tutte e dico tutte con buche ovunque, centinaia di tombini profondi sparsi in modo casuale, sprofondamenti in alcune parti, rattoppe di catrame ovviamente non allineate al resto dell'asfalto, spacchi dell'asfalto con conseguente sbriciolamento.. è uno scandalo! oramai la gente non riesce a camminare neanche con i lattoni, figuriamoci chi ha i cerchi in lega.. se non stessi attento tutto il tempo tornerei ogni giorno a casa con i cerchi storti! :mad2) pod massima solidarietà :fluffle) il cerchio si dovrebbe riparare tranquillamente :OK)


Quoto in pieno Fonzie444, vivo anch'io in provincia di Foggia, qui non abbiamo strade ma tratturi. Sono di ritorno da Bergamo (è la mia seconda casa) se dite che a Bergamo le strade sono uno scandalo allora fatevi una passeggiata a Foggia. I cerchi da 17 non si possono avere.
 
Io per colpa di una buca ho appena dovuto cambiare la gomma (che aveva solo 4300 Km). :mad2)
E per fortuna il cerchio non si è danneggiato...!
 
xRx":3sb5s1ys ha detto:
come ti capisco.............
CUT

accidenti! anche a te è andata maluccio vedo :mecry) :mecry)
ma la tua macchina aveva subito qualche danno meccanico oltre al cerchio?
io ho il controllo dal meccanico la prossima settimana. già non resisto. voglio sapere se è successo qualcosa... speriamo di no :mecry) :mecry)

per la cronaca. stasera sono tornato con un metro a misurare la buca.

lunghezza: 120cm
larghezza: 40cm
profondità: 18cm

pd!!!!!!!!!!

comunque la buca è al bordo strada. però inevitabile perchè lì la strada si restringe e non ci si scambia. poi si vedeva benissimo che era di nuova formazione sicuramente provocata dal maltempo. ora: non è che mi fanno delle storia dicendo che magari dovevo dare la precendenza a l'altro senso di marcia (tra l'altro non c'è nessun cartello che indichi di dare precedenza) oppure che essendo al bordo strada non mi risarciscono? la strada è priva di segnaledica orizzontale e non c'è limitazione laterale. quindi presumo che sia considerabile completamente carreggiata. la banchina invece dovrebbe essere la zona oltre. dove cominciano le sterpaglie. allego questo link per capire un po meglio.
chi ne sa di più?
non vorrei che trovano la scusa per non pagare :mecry) :mecry)
domani vi posto una foto della strada in questione per capire meglio.
 
Mi spiace x l'accaduto...Ho letto che puoi fare richiesta danni al comune...Però devi far venire i vigili a documentare l'accaduto e la buca...Inoltre sarebbe buono riuscire in qualche modo a dimostrare che andavi piano e non potevi ne vederla ne scansarla di conseguenza...E visto che pioveva è gia un punto a favore
 
Top