bruciata lampada anabagliante e NON segnalata dal check..sempre PEGGIO!

Re: bruciata lampada di posizione e NON segnalata dal check..sempre PEGGIO!

onka79":2ncqdspp ha detto:
bold79":2ncqdspp ha detto:
onka79":2ncqdspp ha detto:
mi sto convincendo sempre di + che ho sbagliato a prendere un'auto italiana..e difficilmente ne prenderò un'altra..

un fanale bruciato anabagliante e quel fantastico strumento che è il check pannel o come diavolo si chiama NON lo sengala...è normale???

domani dovrò andare dal meccanico visto ke è così "semplice" cambiare una lampadina nelle alfa gt.....

dico solo ek ho avuto una toyota e non mi si è mai bruciata una lampadina in quasi 8 anni!
e con questa alfa in un anno sono andato + volte dal mecca che con 7 con la toyota!

se hai bruciato la luce di posizione lo deve segnalare il check, mentre se è un'anabagliante non lo segnala!! in quasi 4 anni ho bruciato una volta quelle di posizione perchè le avevo sostituite con altre con luce più bianca altrimenti finora nessuna. Le luci le accendo una volta avviato il motore.



l)
ma come mai le anabaglianti non son segnalate?

sembrava strano anche a me ma è cosi, anche all'alfa mi avevano detto che segnala solo le posizione, targa
 
onka79":1gdfsknl ha detto:
ma come mai le anabaglianti non son segnalate?

Perchè il bc non effettua nessun controllo sugli anabbaglianti ;)

Siccome il bc di GT è il medesimo della 147 , e quando usci in produzione la 147 non c era l obbligo di tenere i fari anabbaglianti anche di giorno , è di vecchia generazione , per questo non controlla nessun anabbagliante , poichè si presume che se bruci un anabbagliante te ne accorgi senza bisogno di nessun check in quanto prima si accendevano di solito solo la sera ( utile il check con le posizioni varie e frecce , che quelle ci si fa poco caso anche di notte ! )

riscrivere un body , ed effettuare cablaggi diversi per un controllo di questo genere su GT , avrebbe portato un enorme costo di produzione in più :OK)
 
ma facciamo un pò di chiarezza sul fatto delle luci sempre accese, l'obbligo è solo se si va su strade extraurbane,autostrade..non certo in città. quindi il sempre accese non è effettivamente così.. tranne per le moto che le case, già da 2/3anni, stanno togliendo i comandi per le luci in favore dell'accensione insieme al quadro.


per il resto gli anabagglianti non vengono segnalati da bc, come neanche abbaglianti, e fendinebbia (retronebbia sì)..diciamo che hanno messo gli avvisi solo sulle luci utili che non si possono vedere posizioni,stop,luce retro, luci targa e retronebbia. non certo per il discorso obblico luci accese.

Anche perchè dai un anabbagliante si vede se è fulminato.
 
Attento. Potrebbe essere che il fusibile è ossidato e quindi salta il controllo del BC.
Bulisci il fusibile o sostituiscilo.
 
Per quanto riguarda la non indicazione degli abbaglianti e anabbaglianti bruciati, nella FAQ è riportato questo:

Il Body Computer pilota alcune lampade mediante driver allo stato solido (a mosfet) e altre, tipicamente quelle di consumo più elevato, tramite relé. I driver hanno diagnosi di corto circuito e circuito aperto sul carico incorporata e quindi il B.C. è in grado di rilevare le anomalie relative ai carichi da essi pilotati; gli anabbaglianti, gli abbaglianti e i fendinebbia sono invece pilotati tramite relé esterni senza feedback e dunque il B.C. non ha modo di accorgersi del guasto. D'altra parte è ragionevole presumere che ci si accorga da soli di un guasto di una di queste luci. Sarebbe tecnicamente possibile diagnosticare anche i carichi pilotati da relé, ma per ognuno ci vorrebbe un cavo in più, un pin sul connettore del B.C., ingressi aggiuntivi sul microprocessore ecc. Con conseguenti costi, pesi, problemi di passaggio fascio cavi ecc., quindi... non si fa!


Anche se mi risulta che su certe auto della concorrenza tale controllo c'è.
 
Hai corretto il primo messaggio.... birichino! E anche il titolo!

Confermo che non c'è nessun tipo di controllo di continuità sugli anabbaglianti poichè la corrente che li attraversa è elevata quindi anche su un "rilevatore di corrente" di lieve entità si produrrebbe una elevata dispersione di tensione con conseguente inferiore luminosità. La cosa sarebbe stata grave per una luce di posizione che è regolarmente monitorata così come frecce, stop, retromarcia e retronebbia. Quindi che nulla ti avvisi è del tutto normale....
 
ciabalaba":3rz27k2b ha detto:
Attento. Potrebbe essere che il fusibile è ossidato e quindi salta il controllo del BC.
Bulisci il fusibile o sostituiscilo.
abbiamo appurato ke sulle anabaglianti non c'è controllo del BC..e almeno qello non è rotto...xò devo vedere se il fusibile di quel faro è ok..se no lo devo Bulire! :jolly)
 
sei così deluso per così poco? :elio)

Nel titolo c'è "sempre peggio" hai avuto altri problemi gravi in un anno ?
 
giangirm":2zdtxi3z ha detto:
sei così deluso per così poco? :elio)

Nel titolo c'è "sempre peggio" hai avuto altri problemi gravi in un anno ?
gravi no x fortuna :tiè: ma stupidi e relativamente tanti si...
 
Io chiuderei qui, giusto? :shrug03)
Si sta parlando di aria fritta, il controllo sugli anabbaglianti non c'è......e allora? :sadomaso)
Chi non si accorge di un'anabbagliante fulminato?
L'alfa :147) o si ama o si ama.....così com'è.....con gli scricchiolii o senza, amen :alfa)
 
APOLLO 440":2s7f62c6 ha detto:
Io chiuderei qui, giusto? :shrug03)
Si sta parlando di aria fritta, il controllo sugli anabbaglianti non c'è......e allora? :sadomaso)
Chi non si accorge di un'anabbagliante fulminato?
L'alfa :147) o si ama o si ama.....così com'è.....con gli scricchiolii o senza, amen :alfa)
tu con 22 post vieni a scrivere così
ma ki 6, un moderatore????
x me è giusto ke ci sia il check su tutte le luci...non può essere?
e cmq non mi sembra normale che le lampadine si brucino così spesso come ha detto quaqlcuno e come ho letto in diversi topic..
 
Top