Brera opaca...

comunque è andata così:
i tecnici Alfa hanno imposto di allargare la fessura della sede dei fari, rispetto al prototipo, per lasciare passare più aria per il raffreddamento.
Ora è in corso questo test informale con gli occhietti più strizzati per toglierci lo sfizio di dimostrare che il motore non fonde e il frontale è più figo e simile al prototipo.
 
Il centro stile Alfa Romeo mi sa che ci ha messo poco le mani...
Più che altro così magari si rischia di non riuscire a pulire più dallo sporco che entra dentro la sede del faro, per non parlare dell'acqua che entrerebbe dentro e non riuscirebbe ad uscire (va bè, si può fare un canale di scarico ma se si attappa???)
E poi magari, con quest'apertura più stretta che senzaltro è più aggressiva, si guadagna in penetrazione aerodinamica (cx).


Per il resto il design di Giugiaro non mi è mai piaciuto più di quel tanto, che può essere definito bello oggettivo.
Le macchine di Giugiaro sono belle, ma non fanno impazzire. Quando è uscita la 159 è sembrata subito una macchina bella, ma non allo stesso modo in cui lo fu la 156 (azzarderei per certi versi anche 145 nel 1994).
La 156 trasudava originalità e tradizione Alfa Romeo da tutti i dettagli (es. la forma del lunotto, la spalla posteriore, i parafanghi anteriori), il che la rendevano un'auto fantastica, unica, inimitabile.
Queste caratteristiche non le si ritrovano purtroppo nelle auto di Giugiaro.

Spero che Alfa Romeo, dopo la partenza di Egger continui a servirsi del Centro Stile. Io credo che solo ad Arese sappiano disegnare linee adatte a delle Alfa Romeo, perchè solo nel cuore storico si può respirare l'aria, l'atmosfera di quasi 100 anni di storia, marchiati Alfa Romeo e non Alfiat o altro. Cosa che non si può fare in Italdesign.
 
Volevo aggiungere che in Fiat l'andazzo sembra quello di sbolognare il design Giugiaro alle sole Alfa Romeo... Basti vedere Montezemolo, che non vede di buon occhio Alfa Romeo, e di sicuro neanche lo nasconde.
Alla domanda di un giornalista se a LCdM piaceva l'8C, la risposta fu che gli piaceva il colore (infatti, successivamente, diverse Ferrari furono presentate con quel colore).

Se in 60 anni di storia Ferrari Giugiaro ha avuto il permesso di disegnare solo 2 macchine con lo stemma del cavallino, ci sarà un perchè no?
Oltretutto adesso Giugiaro non si occupa più neanche di Maserati, sempre per volere supremo.
 
nivomat":2x1skm0p ha detto:
Volevo aggiungere che in Fiat l'andazzo sembra quello di sbolognare il design Giugiaro alle sole Alfa Romeo... Basti vedere Montezemolo, che non vede di buon occhio Alfa Romeo, e di sicuro neanche lo nasconde.
Alla domanda di un giornalista se a LCdM piaceva l'8C, la risposta fu che gli piaceva il colore (infatti, successivamente, diverse Ferrari furono presentate con quel colore).

Se in 60 anni di storia Ferrari Giugiaro ha avuto il permesso di disegnare solo 2 macchine con lo stemma del cavallino, ci sarà un perchè no?
Oltretutto adesso Giugiaro non si occupa più neanche di Maserati, sempre per volere supremo.

Io per esempio non amo nè la Ferrari nè pininfarina e non per spirito aziendalista.
Ogni grande designer ha le sue peculiarità e i suoi estimatori.
Tutti sanno che Giugiaro ha contribuito pesantemente a scrivere la storia dell'auto e chi ha la fortuna di conoscerlo sà anche che è un maledetto genio che prende ancora carta e matita e disegna la Brera di suo pugno.
Non mi risulta che Sergio o Andrea Pininfarina facciano altrettanto... :up)
 
nivomat":2wlltfv8 ha detto:
Per il resto il design di Giugiaro non mi è mai piaciuto più di quel tanto, che può essere definito bello oggettivo.
Le macchine di Giugiaro sono belle, ma non fanno impazzire. Quando è uscita la 159 è sembrata subito una macchina bella, ma non allo stesso modo in cui lo fu la 156 (azzarderei per certi versi anche 145 nel 1994).
La 156 trasudava originalità e tradizione Alfa Romeo da tutti i dettagli (es. la forma del lunotto, la spalla posteriore, i parafanghi anteriori), il che la rendevano un'auto fantastica, unica, inimitabile.
Queste caratteristiche non le si ritrovano purtroppo nelle auto di Giugiaro.

Spero che Alfa Romeo, dopo la partenza di Egger continui a servirsi del Centro Stile. Io credo che solo ad Arese sappiano disegnare linee adatte a delle Alfa Romeo, perchè solo nel cuore storico si può respirare l'aria, l'atmosfera di quasi 100 anni di storia, marchiati Alfa Romeo e non Alfiat o altro. Cosa che non si può fare in Italdesign.

Ti quoto. Francamente le cose dell'italdesign han smesso di piacermi dai tempi dell'Alfasud, con eccezione unica il restyling frontale di 156.
Al Centro Stile l'aria è differente, l'aria è quella giusta, sicuramente meno "commerciale" e forse "per il grande pubblico", ma decisamente più personale.
 
NAMENICK":gtew44lb ha detto:
Io per esempio non amo nè la Ferrari nè pininfarina e non per spirito aziendalista.
Ogni grande designer ha le sue peculiarità e i suoi estimatori.
Tutti sanno che Giugiaro ha contribuito pesantemente a scrivere la storia dell'auto e chi ha la fortuna di conoscerlo sà anche che è un maledetto genio che prende ancora carta e matita e disegna la Brera di suo pugno.
Non mi risulta che Sergio o Andrea Pininfarina facciano altrettanto... :up)

La Ferrari e la Pininfarina non le amo alla pazzia neppure io (cmq la seconda mi trova spesso daccordo, la prima proprio non la calcolo, troppo viziata da sempre in Fiat), ma questo non significa che, nonostante gli indubbi meriti da dare a Giugiaro (per rimanere in casa Alfa, Giulia GT quando era in Bertone, Alfasud, Alfasud Sprint) le sue linee le trovi "adatte" allo spirito Alfa che intendo io.
Poi oh....... vediamo che ne ha azzeccate tante, di vetture, dalla Golf alla Panda a tante altre recenti ma.......... permettimi......... vetture che definirei personali a modo suo.
Mentre una 156 ha ancora una sua personalità decisa, così come la 164 di Pininfarina da ancora dei gran numeri alla 166 e tanta altra rumenta successiva, la 159 non mi da emozione, il restyling di 147 men che meno, può fare delle Idea, delle Croma, delle GPunto, ovvero vetture diciamo "generali" e forse che tendono al cliente "usuale".

Su certa roba, come ad esempio Ferrari su cui, bontà Fiat, la passione e la personalità han sempre avuto un peso tutelato, vedo che non gli è stato fatto fare praticamente niente.

Questo per me conta. Ma non è che uno che mi fa la Croma e la azzecca sia automatico che ogni roba che disegna la azzecchi.

E cmq io ho i miei gusti, perchè trovo sublime GT come già al prototipo Brera non mi faceva sbavare.
Quella di produzione, poi, per carità......
 
Perchè non ricordare lo Stile Bertone dell'attuale GT.
Adesso non perchè sarà la mia futura macchina, ma credo che con questa Gt si possa parlare di Alfa di grande personalità e stile.
Ora lascio la parola agli esperti! :nod)
 
Il FUSI":2g808hh1 ha detto:
NAMENICK":2g808hh1 ha detto:
Io per esempio non amo nè la Ferrari nè pininfarina e non per spirito aziendalista.
Ogni grande designer ha le sue peculiarità e i suoi estimatori.
Tutti sanno che Giugiaro ha contribuito pesantemente a scrivere la storia dell'auto e chi ha la fortuna di conoscerlo sà anche che è un maledetto genio che prende ancora carta e matita e disegna la Brera di suo pugno.
Non mi risulta che Sergio o Andrea Pininfarina facciano altrettanto... :up)

La Ferrari e la Pininfarina non le amo alla pazzia neppure io (cmq la seconda mi trova spesso daccordo, la prima proprio non la calcolo, troppo viziata da sempre in Fiat), ma questo non significa che, nonostante gli indubbi meriti da dare a Giugiaro (per rimanere in casa Alfa, Giulia GT quando era in Bertone, Alfasud, Alfasud Sprint) le sue linee le trovi "adatte" allo spirito Alfa che intendo io.
Poi oh....... vediamo che ne ha azzeccate tante, di vetture, dalla Golf alla Panda a tante altre recenti ma.......... permettimi......... vetture che definirei personali a modo suo.
Mentre una 156 ha ancora una sua personalità decisa, così come la 164 di Pininfarina da ancora dei gran numeri alla 166 e tanta altra rumenta successiva, la 159 non mi da emozione, il restyling di 147 men che meno, può fare delle Idea, delle Croma, delle GPunto, ovvero vetture diciamo "generali" e forse che tendono al cliente "usuale".

Su certa roba, come ad esempio Ferrari su cui, bontà Fiat, la passione e la personalità han sempre avuto un peso tutelato, vedo che non gli è stato fatto fare praticamente niente.

Questo per me conta. Ma non è che uno che mi fa la Croma e la azzecca sia automatico che ogni roba che disegna la azzecchi.

E cmq io ho i miei gusti, perchè trovo sublime GT come già al prototipo Brera non mi faceva sbavare.
Quella di produzione, poi, per carità......
In fondo diciamo la stessa cosa. Nelle auto come nelle donne e in tutto il resto ognuno ha i propri gusti ed è giusto che li difenda...basta pensare che in tanti adorano la serie di BMW disegnate da Chris Bangle....viva la differenza!
 
MacGeek":1s97qyqw ha detto:
E' decisamente diverso dal paraurti di produzione, mi stupisco che uno "del mestiere", e quindi con l'occhio allenato per ste cose, non ci faccia caso... forse te ne passano troppe sotto gli occhi :nod)

Confronto:
gp_alfabrerabem_112.jpg

breralowlb4.jpg


Si vede piuttosto chiaramente che nella Brera opaca la feritoia dei fari è più sottile, e il bordo inferiore è spigoloso... si vede anche dallo spazio sopra e sotto la targa anteriore, poiché assottigliando la feritoia ovviamente il fascione diventa più alto.

E' stato proprio rivoluzionato!! :rotolo)
 
Namenick sono d'accordo con te, la 159 e la Brera sono molto belle, ma la 156 era un'altra cosa.
Stilisticamente era semplicemente eccezionale, perfetta nel complesso e perfetta in ogni dettaglio, come la Giulietta Sprint, il Duetto, La 1900 SS, la 2500 Villa d'ESte. E' un'auto che ha fatto la storia dell'Alfa Romeo, al pari delle sue illustri antenate.
Non dimentichiamo poi che nei primi 3 mesi di vendita aveva superato le 100000 ordinazioni.
 
ragazzi dovete darmi una mano...
voglio a tutti i costi riprodurre la feritoia dei fari che ha la brera di giugiaro per renderla più simile al prototipo...qualcuno sa come si fa a restriger quella feritoia
 
gt-crasch!!":d6owsf1e ha detto:
voglio a tutti i costi riprodurre la feritoia dei fari che ha la brera di giugiaro per renderla più simile al prototipo...qualcuno sa come si fa a restriger quella feritoia

Vai dal tuo carrozziere di fiducia con una bella stampa della foto di cui sopra e gli dici "la voglio così"

Relativamente al colore secondo me non è male, soprattutto in senso pratico: volete mettere la comodità di non doversi preoccupare dei graffi causati dagli autolavaggi, se vi fanno la fiancata con una chiave il ritocco è uno scherzo, se ci piove sopra la sabbia basta una passata con l'idropulitrice ed è subito linda, inoltre se scegliete con cura il materiale di copertura la macchina diventa invisibile ai radar :asd) :asd)
 
Top