Brera; Oggi ho provato questa: dubbi e delusioni

stivy":jlfygoj5 ha detto:
nafta power":jlfygoj5 ha detto:
il benza mi spaventa, anche se adesso faccio 15.000 km l'anno e potrei anche permettermi un benzina.
Anche io faccio intorno ai 15/18mila km all'anno e feci il tuo stesso ragionamento due anni fa passando dalla GT 1.9 jtdm alla 159 tbi. Non fare lo stesso errore... Me ne pentivo ogni volta che vedevo il trip computer che segnava 7/8km con un litro e ogni volta (spesso...) che mi fermavo dal benzinaio :mecry)

Quale tipo di percorso avevi per consumare in quel modo?Tutti quelli che conosco con quella motorizzazione,sono ben sopra gli 11...
 
teknomotion":55dfx37t ha detto:
Quale tipo di percorso avevi per consumare in quel modo?Tutti quelli che conosco con quella motorizzazione,sono ben sopra gli 11...

60% urbano, 30% extraurbano. A parità di "piede" (ma non sono uno che corre, a parte qualche sporadica tirata), col 2.0jtdm sono sui 12.5/13km/l.
 
Stefano75":1dyue4sy ha detto:
ma passare oltre no?

è risaputo che 159, brera e spider tutto hanno meno che il cuore sportivo, se la vuoi che cammini ci vuole almeno il 2.4 che ti da anche un ottimo margine di miglioramento oppure se non ci vuoi pensare e vuoi la pappa pronte il 3.2 ma comunque sono sempre macchine pesanti che quindi consumeranno sempre di più rispetto alla media del segmento e andranno meno...

a prescindere da tutto a mio personalissimo giudizio ne il 2.0 170cv ne il 1750 da 200 sono adeguati alla mole delle 3 sorellone parlando in termini di pura sportività, è ridicolo il downsizing che è stato fatto proprio su vetture che necessitavano invece di propulsori importanti a causa del peso esagerato e la silhouette non proprio smilza a livello aerodinamico!!

ricordo amaramente la prova su strada di Auto per il confronto tra la Spider 2.4 e l'audi TT cabrio 1.8 - 180cv...
nonostante la maggiore potenza dell'alfa (ben 30cv) e l'estetica molto piu personale il confronto sulla pura prestazione con l'audi era imbarazzante
sotto tutti i punti di vista, quasi 2 secondi di differenza nello 0-100 e anche in movimento dove il 2.4 con la sua straripante coppia avrebbe dovuto essere
avvantaggiato prendeva sonore sberle dalla teutonica TT roba di 30 metri partendo in movimento fianco a fianco e mattonando il gas.

probabilmente l'auto è stata svenduta proprio per questo motivo, è bella ma non balla!!

comunque non sono da escludere problemi come quelli avvenuti sulla giulietta in cui partite di motori sono stati prodotti con pistoni sbagliati che fanno rumore e
consumano olio oppure altri difetti riguardanti appunto il clima o la frizione...
Ma e'stato detto centinaia di volte nel foro che sia Brera che Spider in qualsiasi motorizzazione NON sono delle sportive ma bensi delle granturismo,infatti la 2.0 da 170 cv che risulta la piu'lenta del lotto dichiara 218 orari di punta,piu'che necessari a mio avviso per togliersi qualche soddisfazione riuscendo a stampare i 15-16 km/litro senza troppa fatica lo trovo un risultato notevole,ecco spiegato il downsizing che vai citando.In questo thread ne ho lette di tutti i colori ma pare che le My08 riescano a raggiungere la sufficienza da parte dei rispettivi proprietari che non lamentano piu'altissimi consumi,eccessiva pesantezza e noie di ogni genere,a mio giudizio risultano affidabili senz'altro piu'delle 147 ed anche degli altri modelli della gamma,presente e passata.Per "Cuore Sportivo"ci vuole il "busso 3,2"sulle 147 e 156,ingestibili nell'uso quotidiano a causa dei consumi.E poi le auto vanno provate,a prescindere da cio'che riportano i giornali,mica uno compra soltanto per segnar tempi qua e la, Brera e Spider il loro sporco lavoro lo fanno,specialmente nella 2.0 dove consumi e prestazioni per una volta tanto vanno d'accordo.
 
nafta power":1mffknjy ha detto:
Ma questi due proprietari in 14.000 km a voi non puzzano? L ultimo l ha tenuta neanche un anno.
Non vorrei che fosse nata male, Va beh che è un coupe quindi può stufare ma è sospetta la cosa.
È a 200 km da casa mia quindi non è nemmeno comodo tornarci con un meccanico. Se ci torno e' per portarla a casa con me.
Se fosse unipro penserei all appassionato che l'ha presa come seconda auto x sfizio, ma due proprietari in 3 anni?
Col numero di targa posso risalire All ultimo proprietario? Mi piacerebbe parlargli.
Se invece vado da un meccanico alfa col numero di targa può dirmi nulla della storia del auto?

Ma il dpf quando rigenera si accende qualche spia? Perché magari l ho provata durante una rigenerazione :ka)
Devo dire però che l ho guidata 5 minuti, non ho certo avuto il tempo di capirla e trovare il feeling.
Ho fatto una ripresa in quinta e uno sparino da fermo
Non mi aspettavo che mi attaccasse al sedile, ma il motore l ho davvero trovato piatto e privo di carattere.
Forse è solo legata dall inutilizzo :ka)
Secondo me puzzano quei km ed in fase di rigenerazione si siede tanto,le rigenerazioni sono 2,una spontanea senza spia(aumentano un po'i giri ed il rumore diventa un po'piu'cupo,l'altra con la spia accesa(e li non puoi spegnere senno'so cazzi,con la rimappatura pero'non si accendera'piu'la spia).Comunque ti dico la mia,dopo i 40k ha iniziato a slegarsi per bene,ma se hai letto il mio 3D riguardo la rimappatura ti renderai conto che e'quasi necessaria,vuoi per piu'brio in generale,vuoi per la linearita'di funzionamento in generale e non ultimo l'esclusione della egr e la non riaccensione della spia.Io al tuo posto la lascerei stare quella,capisco il prezzo allettante ma se non ti vuol dare garanzia questo la dice lunga sull' "osso"che vuol piazzare quel furbone del venditore,e'chiaro come il sole che sta vendendo un'auto che ha delle noie,diversamente 1 anno(che tra l'altro e'obbligo di legge)te lo dovrebbe dare.Mi spiace che sei lontano,vorrei proprio farti provare come va il 2.0 rivisto di elettronica,cambieresti le tue opinioni,ne sono certo.
Altra cosa importante che c'e' da dire:l'auto e'molto silenziosa,soprattutto se confrontata a 147 e Gt,non si ha la percezione della velocita'in alcun modo e questo secondo me la fa sentire molto piu'lenta di quello che e'nella realta',aggiungi pure il peso maggiore ed e'facile restarne delusi.Questo lo percepisci solo dopo un po'che la guidi,quando ti abitui al silenzio poi comprendi che comunque va,in autostrada poi aumenta di non poco questa sensazione ed e'facile trovarsi oltre codice proprio a causa della silenziosita generale,credo che gli altri proprietari riscotrino lo stesso fenomeno.
 
fdelia2001":1jz9i3i5 ha detto:
Brera e Spider il loro sporco lavoro lo fanno,specialmente nella 2.0 dove consumi e prestazioni per una volta tanto vanno d'accordo.

Quotone per ogni singola parola del tuo intervento :OK) :OK) :OK) Diciamo che TBi e 2.0 montati sul pianale premium di 159/brera si equivalgono nel complesso, solo che TBi privilegia le prestazioni, 2.0 i consumi. E parlo da ex proprietario di TBi e attuale guidatore di 2.0.
 
fdelia2001":3nupml9a ha detto:
N-power,ma questa a Ravenna che e'a 2 passi da te,che ne pensi?Al limite una prova la puoi fare,non e'cara ed e'del 2011,ha il contro di essere di un privato ma forse se ti piace un accordo lo trovi,monta i 17 e non ha molti optional ma a sto punto che te frega?Almeno e'fresca e la puoi far vedere da chi vuoi tu.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|fs

si l'avevo già vista,è da parecchio che è in vendita. il prezzo è un pò altino considerato che non ha nulla di accessori.
il confronto con la TI è impietoso, è tutta un altra macchina.
mi sono già informato tempo fa x fare gli interni in pelle e ci vogliono 1300/1400 euro.
un set di cerchi da 18" o da 19" usati e gommati si va dai 1000 ai 1600 euro e seconda delle condizioni.
sono già 3000 euro da spendere x avere pelle e cerchi decenti. alla pelle non rinuncio e quei 17" a raggi li detesto.
però potrei provarla così tanto per curiosità.

altrimenti c'è questa che identica a quella sopra tranne per i cerchi a fori (sempre miseri 17 ma li preferisco)
ha il doppio dei km ma costa 14k negoziabili, quindi forse scende anche a 13.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st

il punto è che non sono uno che si accontenta di averla base, almeno la pelle e i 18" li voglio.
quindi prendendola base quello che mi risparmio all'acquisto ce lo vado a spendere dopo.

riguardo ai km della TI sono reali, in quanto nel libretto dei tagliandi ho trovato una fattura del 07/2012 e l'auto aveva 8.000 km.
quindi i 14.000 km indicati sono verosimili, oltretutto l'auto è intonsa; non ha nemmeno gli scarichi opacizzati.
la pelle dei sedili non è mai stata idratata ma non ha neanche un graffio.
mi puzza solamente che l'ultimo proprietario l'abbia tenuta solo un anno.
se ho il tempo vedrò di fare una visura al pra e contattare il proprietario.

sfiga vuole che sto x entrare in due settimane di superlavoro dove non avrò nemmeno un giorno libero(gestisco la pizzeria di uno stand gastronomico in occasione di una festa di paese), e ho già altri mille problemi per la testa. :splat)
 
fdelia2001":pq91jltz ha detto:
E poi le auto vanno provate,a prescindere da cio'che riportano i giornali,mica uno compra soltanto per segnar tempi qua e la, Brera e Spider il loro sporco lavoro lo fanno,specialmente nella 2.0 dove consumi e prestazioni per una volta tanto vanno d'accordo.

infatti ho suggerito di cercarne un'altra, così si fa un'idea se il 2.0 va proprio come ha sentito lui in questo test o se è solo la vettura in questione ad aver quelle mancanze che ha notato.

che il progetto 159/Brera sia afflitto da una pesantezza eccessiva penso l'abbiano capito tutti (a forza di dirle le cose un po' entrano in testa), che il my08 di questi modelli è migliorativo e già più accettabile, i motori (2.0 mjet e 1750 TBI) più sensati e moderni dei carrozzoni australiani e dell'ormai vecchio (seppur valido) 2.4 jtd.
 
stivy":21tfgmlp ha detto:
teknomotion":21tfgmlp ha detto:
Quale tipo di percorso avevi per consumare in quel modo?Tutti quelli che conosco con quella motorizzazione,sono ben sopra gli 11...
60% urbano, 30% extraurbano. A parità di "piede" (ma non sono uno che corre, a parte qualche sporadica tirata), col 2.0jtdm sono sui 12.5/13km/l.

Immaginavo..ribadisco quello che avevo già scritto,non è un'auto da città :)
 
Posso solo quotare in tutto e per tutto fdelia.
In più posso dirti un po' il mio pensiero. Oggi finalmente ho provato per bene la mia brera per un lungo viaggio di lavoro. Beh sono davvero soddisfatto, il 2.0 è davvero un ottimo motore, ho viaggiato comodissimo e non mi sono risparmiato. ,nei sorpassi sono andato benissimo, sia su strade miste che autostrada. I consumi...beh..oggi le ho tirato davvero il collo e credo di aver consumato parecchio,ma con un utilizzo normale consuma davvero poco.
Non e' una sportiva da pista, ma non è nemmeno una lumaca..anzi!
Per le mie esigenze sono più che soddisfatto.
Le altre motorizzazioni le ho provate tutte ad eccezione del tbi di cui non posso dire nulla. Il 2.4 te lo sconsiglio, vecchio, pesante..troppo trattore. Non pensare che sia superiore al 2.0
Se vuoi le prestazioni pure, dai un'occhiata alla 3.2 di samuelejts: non so se sia ancora in vendita, ma e' un esemplare raro di 3.2 a trazione anteriore. Bella anche come colori e optional.
Facci sapere!
 
teknomotion":3u9mbhqe ha detto:
Secondo il mio punto di vista,è il 1.750 ad essere adeguato,e gli altri no(nemmeno il 2.4...in ogni caso un 5cilindri che pesa come un macigno),e non si sta parlando di rimappe,altrimenti,rimappato il TBI voglio vedere ;) il rapporto peso/potenza,è quello che conta in un'auto(a parità di altre caratteristiche) :ka)
A parte questo,i 19" sono esagerati,provane una con i 17" e vedi subito la diff.. :nod) per quanto riguarda i consumi,dipende..non è di certo un'auto per la città,il TBI non è per niente assetato,è solo colpa del peso da T.I.R. semmai...
In ogni caso,direi di provarne un'altra,anche per me è molto sospetto il fatto di essere stata già "scaricata" 2 volte in pochi km.. :OK)
Concordo e non approvo chi, percorrendo meno di 15-20.000km/anno, compra turbodiesel "castrandolo" coi cerchi da 19.
Sul fattore peso, probabilmente 3.2 Q4 e 2.4 sono le uniche penalizzate, il resto sono soltanto leggende metropolitane.
 
Stefano75":24rskeqe ha detto:
ricordo amaramente la prova su strada di Auto per il confronto tra la Spider 2.4 e l'audi TT cabrio 1.8 - 180cv...
nonostante la maggiore potenza dell'alfa (ben 30cv) e l'estetica molto piu personale il confronto sulla pura prestazione con l'audi era imbarazzante
sotto tutti i punti di vista, quasi 2 secondi di differenza nello 0-100 e anche in movimento dove il 2.4 con la sua straripante coppia avrebbe dovuto essere
avvantaggiato prendeva sonore sberle dalla teutonica TT roba di 30 metri partendo in movimento fianco a fianco e mattonando il gas.
Che senso ha una prova del genere? Davvero una grande prova di giornalismo... :muaha)
 
fdelia2001":1xdxftxz ha detto:
N.Power ma la spider a sto punto(so che ti piace molto...)non l'hai nemmeno considerata?

Ci penso eccome, ma mi frena il fatto di non avere il garage.
Una spider col tetto in tela 12 mesi sotto le intemperie non lo so....
Poi già la mia gatta si fa le unghie sulla capote della mercedes di mio suocero.
 
La TI nera protagonista del thread è stata venduta :cry: colpa mia e della mia eterna indecisione.
Eh vabbe', è andata così.
Ne approfitterò x provare qualche altro esemplare con calma e trarre le mie conclusioni.
Voglio provare anche la concorrenza.
Vi terrò aggiornati.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st
Questa purtroppo è un 2.4, ma voglio comunque chiamarli perché la concessionaria è molto grossa e mi ispira fiducia.
Poi ho visto che hanno anche qualche 147 molto kilometrata quindi dovrebbero ritirare la mia.
Mi spaventano i 500 euro di bollo e i 10 km/l, per non parlare del tetto in tela.....però si sa mai, se ci scappa il prezzaccio.

Nel marasma delle mie pippe mentali pensavo anche ad una 500 abarth, da pagare non più di 10.000 euro.
Carina, sfiziosa e poco impegnativa. Non è un diesel ma non dovrebbe dissanguarmi.
Questa ad esempio
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st

Come vedete sono l indecisione fatta persona :p
 
quella spider che hai postato fuori da un garage non credo debba starci... attirerebbe un bel po l'attenzione su di se. poi non ha i 18 come nella descrizione ma bensi i 19 Ti..

da quanto vedo tu cerchi un acquisto "de panza" piuttosto che di cervello... oppure stai cercando a tutti i costi di farlo con la razionalità ma hai le tue scimmiette sulle spalle che ostacolano.

io direi che una brera se la devi prendere ORA deve essere FULL optional e un OCCASIONE perche scordati di farci DUE soldi al momento della rivendita. è comunque un auto particolare,quindi deve piacere e devi essere pronto alle sue limitazioni da 2+2 che ha. non è un utilitaria,in poche parole. non ho letto il resto del topic,ma dovresti valutare quanto intendi tenerla...valuta una E92 320d magari con Mpack.
 
nafta power":38tn9994 ha detto:
La TI nera protagonista del thread è stata venduta :cry: colpa mia e della mia eterna indecisione.
Eh vabbe', è andata così.
Ne approfitterò x provare qualche altro esemplare con calma e trarre le mie conclusioni.
Voglio provare anche la concorrenza.
Vi terrò aggiornati.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st
Questa purtroppo è un 2.4, ma voglio comunque chiamarli perché la concessionaria è molto grossa e mi ispira fiducia.
Poi ho visto che hanno anche qualche 147 molto kilometrata quindi dovrebbero ritirare la mia.
Mi spaventano i 500 euro di bollo e i 10 km/l, per non parlare del tetto in tela.....però si sa mai, se ci scappa il prezzaccio.

Nel marasma delle mie pippe mentali pensavo anche ad una 500 abarth, da pagare non più di 10.000 euro.
Carina, sfiziosa e poco impegnativa. Non è un diesel ma non dovrebbe dissanguarmi.
Questa ad esempio
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st

Come vedete sono l indecisione fatta persona :p
Scusa, ti spaventano 500 euro di bollo l'anno e 10 km/l con 13.000 km di percorrenza annua ma la vuoi minimo con cerchioni da 18, se non d a19 pollici? Non trovi una contraddizione in termini? Il tetto in tela ok, non li amo e non mi fido in generale, pensa col la mancanza di qualità che contraddistingue alfiat. Ma per il resto... :ka) :ka)
 
Ma perché un auto coi cerchi da 19 deve x forza fare 10kml?
Il 2.0 è appurato che riesce ad avere ottimi consumi anche coi 19.
Cosa c è di strano nel volere un auto bella ma anche efficace?
E ho detto efficace, non parsimoniosa.
 
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