Brera JTDm 2.0 Bianca cerchi 18" - Magnis

magnis

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2013
232
0
16
CALTANISSETTA
Ecco la mia Brera sulla SA-RC mentre tornavo da Roma, dove l'ho presa un paio di mesi fa.
2011, 25.000km, cerchi 18", Sky Window, navigatore Pioneer Avic, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Ed ecco le prime modifiche per rimediare ad una scelta di materiali discutibile: cuffia freno a mano, cuffia cambio e rivestimento coperchio vano centrale rifatti in vera pelle con cuciture a contrasto.
Purtroppo mancano gli interni in pelle. In futuro potrebbero arrivare. :)
 

Allegati

  • BRERA magnis rid.jpg
    BRERA magnis rid.jpg
    95.7 KB · Visualizzazioni: 639
  • IMG0037A RID.jpg
    IMG0037A RID.jpg
    74.2 KB · Visualizzazioni: 627
  • IMG0036A RID.jpg
    IMG0036A RID.jpg
    77.4 KB · Visualizzazioni: 628
Re: R: Brera JTDm 2.0 Binaca cerchi 18 - Magnis

Bellissima! L avevo notata anch' io su autoscout prima di prendere la mia.
Molto belli i cerchi.
Sei fortunato ad aver trovato un navigatore pioneer invece di quella merxx di radionav.
Le manca solo l interno in pelle che sulla brera è un must.
 
E già, gli interni in pelle non servono ad un beneamato cavolo :D , sono scivolosi, caldi d'estate e freddi di inverno, ma troppoooo belli. A me piacciono quelli in pelle amaranto. La Perfekta, volendo, vende anche solo le fodere in pelle da installare a cura del cliente.
 
Ecco il Pioneer che ho "trovato" montato. Non sono più molto aggiornato, ma dovrebbe trattarsi di un buon componente.
 

Allegati

  • Pioneer rid.jpg
    Pioneer rid.jpg
    116.4 KB · Visualizzazioni: 601
Re: R: Brera JTDm 2.0 Bianca cerchi 18" - Magnis

Stupenda davvero.

Noto con piacere che la sezione brera&spider sta avendo una seconda giovinezza.
Col calo delle quotazioni sempre più appassionati riescono a coronare il proprio sogno.
 
Trovo che le modanature in finto alluminio di plancia e portiere non siano adeguate alla classe della Brera. Mi sembra che le versioni ante-restyling montassero quelle rivestite in vero alluminio come alcune versioni della 159. Ricordo bene?
 
Re: R: Brera JTDm 2.0 Bianca cerchi 18" - Magnis

va a gusti personali ma io trovo di gran lunga più sportiva e moderna la plancia rivestita come la tua in alluminio scuro.
Il rivestimento in alluminio chiaro secondo me fa sembrare la plancia più massiccia e squadrata e si nota maggiormente l anzianità del progetto.
Se vuoi spendere il top a mio gusto é il rivestimento in carbonio.
Anche se perde un po di eleganza a favore delta sportività.
 
nafta power":1c4sh61q ha detto:
va a gusti personali ma io trovo di gran lunga più sportiva e moderna la plancia rivestita come la tua in alluminio scuro.
Il rivestimento in alluminio chiaro secondo me fa sembrare la plancia più massiccia e squadrata e si nota maggiormente l anzianità del progetto.
Se vuoi spendere il top a mio gusto é il rivestimento in carbonio.
Anche se perde un po di eleganza a favore delta sportività.
No, non sono stato chiaro. Anche io preferisco di gran lunga consolle centrale e volante in (vero) alluminio scuro. Mel mio precedente post mi riferivo alle sottili modanature su plancia e portiere. Nella mia versione sono in plastica verniciata grigio a imitare l'alluminio. Quelle in vero alluminio scuro credo non esistano. Per questo pensavo di sostituirle con quelle in vero alluminio grigio di alcune versioni della Brera. Il carbonio è il massimo anche per me, ma visto dal vero l'alluminio scuro mi è piaciuto molto.
 
Entro fine anno spero di poter "risvegliare" la mia Brera. Farò rimappare ed eliminare il DPF. Se ho capito bene, nella 159/Brera 170 CV il catalizzatore è integrato nel DPF. Che fare quindi? Montare un semplice tubo o quello completo di un catalizzatore sportivo?
Il mio animo ambientalista mi dice di propendere per la seconda soluzione. Mi chiedevo quindi quanto influisca il catalizzatore su prestazioni, consumi e fumo allo scarico.
Da alcune info lette in rete (da prendere con le pinze) lo svantaggio principale del catalizzatore dovrebbe essere il suo costo, mentre l'influenza sulle prestazioni (parliamo di un componente sportivo, non di quello di serie) dovrebbe essere molto limitato. Da considerare anche che passare la revisione con il catalizzatore non dovrebbe essere un problema anche facendo le cose in regola.
 
Re: R: Brera JTDm 2.0 Bianca cerchi 18" - Magnis

Ti consiglio di mettere il catalizzatore anche se costa di più.
Perché il 2.0 é nato già come euro 5 quindi progettato x avere catalizzatore e dpf.

Non come il 2.4 che é un motore vecchio evoluto e adeguato col tempo alla normativa euro 4.
Oltretutto nel 2.4 eliminando il catalizzatore rimane comunque il prekat.
Mentre, correggetemi se sbaglio, il 2.0 ha dpf e catalizzatore in un corpo unico vicino alla turbina.
Quindi si elimini il kat nel 2.0 lo scatalizzi del tutto e non hai più niente che faccia un minimo di filtro ai gas di scarico.

Chiedo scusa se ho detto qualche corbelleria ma io la sapevo così...
 
Sul 2.4 il DPF è nella parte centrale dello scarico, sotto; il posto insomma che occupava il classico catalizzatore.
Sul 2.0 invece il DPF è subito dopo la turbina, per capirci al posto del precatalizzatore.

Per limitare la spesa io ti consiglio di comprare il tubo dritto, che sarebbe poi il downpipe... 200 euro circa su ebay.

Quindi mappi... escludi egr dpf e quel che vuoi... devilboss sulla sua 159 da torelli fece 213cv...

Se noti fumosità dopo quest'operazione, o puzza fastidiosa, metti un catalizzatore sotto (che poi è la stessa operazione che si fa sul tbi... la brera rossa venduta da MCPsebi... e comprata dall'altro utente... è fatta così)

P.S.: Leggendo in giro ho notato che cercavi info sul peso dei cerchi. I TI da 19 li ho venduti io poco tempo fa... erano nuovi immacolati ma TROPPO pesanti.
Li ho spediti tagliando un pezzo di legno che entrasse perfettamente, facendo battuta, nel labbro dietro del cerchio... un foglio di cartone sotto, 2 fogli di quel materiale che non serve per non rovinare i cerchi sopra + 2 cartoni sempre sopra... poi pellicola trasparente a volontà.
Peso imballaggio totale, esageriamo... facciamo 2-3 kili.
La spedizione è venuta 106 Kili... fatti tu un po' il conto tra cerchi e gomme (Continental SportContact3) quanto pesavano.

Adesso monto dei mak xlr da 18 con gomme Toyo T1S... tutta un'altra storia... :asd)
 
Clone":td8y94gy ha detto:
Sul 2.4 il DPF è nella parte centrale dello scarico, sotto; il posto insomma che occupava il classico catalizzatore.
Sul 2.0 invece il DPF è subito dopo la turbina, per capirci al posto del precatalizzatore.
Per limitare la spesa io ti consiglio di comprare il tubo dritto, che sarebbe poi il downpipe... 200 euro circa su ebay.
Quindi mappi... escludi egr dpf e quel che vuoi... devilboss sulla sua 159 da torelli fece 213cv...
Se noti fumosità dopo quest'operazione, o puzza fastidiosa, metti un catalizzatore sotto (che poi è la stessa operazione che si fa sul tbi... la brera rossa venduta da MCPsebi... e comprata dall'altro utente... è fatta così)
Proprio oggi ho dato un'occhiata allo schema del 2.4 su eLEARN e mi sono reso conto di persona delle differenze tra i due impianti.
Fissiamo qualche punto certo: senza kat si risparmiano un po' di soldini (almeno 200 euro, credo) e i miglioramenti in termini di coppia e potenza sono superiori; con il kat si preserva l'ambiente e non si hanno difficoltà a superare le revisioni periodiche.
Ora supponendo che io sia straricco :D e che non voglia andare alla ricerca dell'ultimo cavallo (e questo è vero), mi chiedo quanti CV/kgm si "mangia" 'sto benedetto catalizzatore. E la puzza? Il kat dovrebbe aiutare non poco. Oppure no?

PS visto che i 19 originali pesano tra i 12 e i 14 kg (vado a memoria), il totale di 106 kg non mi stupisce più di tanto ;)
 
Io sulla mia 2.4 ho messo un catalizzatore metallico 100 celle di generose dimensioni (130mm di diametro)... e l'auto continua comunque ad essere un missile :D

In compenso così facendo ho risolto il problema della puzza che avevo alla prima accensione a freddo il mattino.

Ho fatto revisione mese scorso... passata con valori ampiamente nei limiti... e non ho neppure il precatalizzatore :asd)

P.S.: In ogni caso io ti sconsiglierei di prendere il tubo col kat... è vicinissimo alla turbina, e sicuramente così non se la gode... Un kat centrale invece sì, lo metterei.
 
Clone":vraxtl2f ha detto:
Io sulla mia 2.4 ho messo un catalizzatore metallico 100 celle di generose dimensioni (130mm di diametro)... e l'auto continua comunque ad essere un missile :D

In compenso così facendo ho risolto il problema della puzza che avevo alla prima accensione a freddo il mattino.

Ho fatto revisione mese scorso... passata con valori ampiamente nei limiti... e non ho neppure il precatalizzatore :asd)

P.S.: In ogni caso io ti sconsiglierei di prendere il tubo col kat... è vicinissimo alla turbina, e sicuramente così non se la gode... Un kat centrale invece sì, lo metterei.
Quindi mi confermi che senza catalizzatore l'auto farebbe puzza. Già fa un rumore del cavolo, la puzza non la sopporterei proprio.
Un kat centrale potrebbe essere una buona idea nel caso mi decidessi per il tubo senza kat, ma dovrei modificare la seconda parte dell'impianto di scarico.
 
Solo ora mi sono accorto di aver postato la foto del nuovo pomello Momo nel garage di fdelia a cui ho chiesto scusa :hail)
 

Allegati

  • DSCN2999.JPG
    DSCN2999.JPG
    54.5 KB · Visualizzazioni: 417
Perdonatemi se mi intrufolo con un'annotazione che non centra nulla con cerchi o scarichi...ma ho notato che sia la mia tbi bianca che la tua 2.0 jtdm bianca hanno una strana patacca un po' più scura sulla fiancata, appena davanti il parafango della ruota posteriore. La chiamo patacca perchè non mi piace affatto e sembra come una riparazione fatta coi piedi, dal momento che è in rilievo sulla carrozzeria quasi come fosse un pezzo di colore sbagliato aggiunto a posteriori. Non so se anche tu ce l'hai solo da un lato (vedo solo la fiancata del passeggero), ma io ce l'ho soltanto lato guida e onestamente non capisco cosa sia e perchè sia lì: se fosse davvero una riparazione anche il più handicappato dei carrozzieri improvvisati avrebbe saputo fare di meglio..basterebbe rimodellare la lamiera originale, grattare via la vecchia vernice e riverniciare col colore corretto per quanto ne so. Inoltre non l'ho vista sulle Brera di altri colori se non il bianco... :sgrat)
 
Intendi l'adesivo trasparente per proteggere la fiancata dal pietrisco?

Inviato dal mio SM-G900F
 
Top