Brera 2.4 JTDm rimappata... Paura vera !

Diurno":yiet7hde ha detto:
teknomotion":yiet7hde ha detto:
Il FAP è a parte,è non è una parte dello scarico sostituibile normalmente
ma scusa questo FAP non si può eliminare?? cioè visto che è un optional come me lo montano, non posso smontarlo???
io per fortuna non c'è l'ho ( che dio me ne scampi :D )

no... visto che è legato alla centralina motore... diciamo che mentre i kat e prekat possono essere tolti senza causare gravi problemi... mantenendo inserite le sonde, senza Fap il diesel fa anche un "mare" di fumo... :asd) :asd)
 
laggio.david":o76m23se ha detto:
il problma dei mjet è :
facendo 5 iniezioni per la combustione le prime due vanno ad anticipare le due MAIN che servono al normale ciclo del motore e una post per la rigenerazione del FAP

se voiu cambiate la mappatura e incrementate la pressione del gaslio da 1400 bar a 1600 iniettate piu gasolio.

Quindi + PM10 + PM 2.5 che vanno ad intasare il FAP
inoltre aumentando la quantità di gasolio iniettata si aumentano i giri della turbina, e quindi i gas di scarico che a temperatura + alta finiscono nei vari catalizatori e cosi' nel FAP

sballando tutte le tempistiche della rigenerazione questo manda in tilt la centralina Saluti David


Io ho sentito dire che non vi sono problemi a patto non si esageri con la cavalleria.
Mi parlavano di 220Cv come tetto massimo e circa 1500 bar di pressione
 
Ciao a tutti e molto piacere!
Dopo aver avuto per 3 anni la mitica 147 Mjet 140 cv sono passato da ottobre scorso alla Brera 2.4 jtd che ho gia' centralinato!
Ce l'ho da ottobre e ho percorso 18.000 km, la centralina ce l'ho da 2 mesi e circa 5.000 km che al momento ho fatto senza nessun problema.
Non so quanti cv ho ottenuto in quanto l'ho rimappata per via seriale in tempo reale su strada e non sul banco.
Consumo medio 13,7 con le gomme da 18 mentre con le 17 termiche ho sfiorato anche i 14,5.
E' diventata brillante... ottima accellerazione anche se il peso è sempre gravoso e quindi la ripresa non è da spavento!
Ho notato ke devo giocare con le marce per tenere arzillo il bolide che, nonostente la centralina e la modifica della valvola swirl, fino a circa 2000 giri non entra nel pieno del vigore... dopo di che una gran spinta, corposa e infinita!
 
vediamo quanto durano le Brera rimappate... :sarcastic)
Oltre alla solita scomunica per Sport for work e Pasty, ricordo che il nome ufficiale del filtro antiparticolato Fiat è DPF, il FAP è usato da Paugeot e funziona diversamente.
 
Il problema è sempre e solo quello di saper fare le rimappature, il che ovviamente presuppone che si sappia perfettamente su che mappa si va a intervenire.
Una mappatura come si deve non lavora solo sulla pressione di iniezione ma anche su anticipi e tempi d'iniezione: mi rendo conto che con 5 iniezioni a ciclo diventa difficoltoso, ma è lì che bisogna lavorare.
Del pari una buona mappatura lavora anche sulla pressione di sovralimentazione per incrementare l'afflusso di comburente nel cilindro senza però andare oltre il limite di efficienza del compressore utilizato.
Conoscendo un po' come son fatte le mappe è verosimile che la gestione della rigenerazione del fab avvenga attraverso una mappa specifica (come ad esempio avviene anche per il funzionamento a freddo) la quale non dovrebbe essere modificata.
Con una mappa così strutturata (ammesso che ci siano persone così competenti da saperla fare) non ci dovrebbero essere problemi a mantenere inalterata la funzionalità del fap anche se con cicli di rigenerazione più frequenti. Se poi questo logora precocemente l'olio motore basta sostituirlo a intervalli più brevi, il che comunque sarebbe buona regola in tutti i casi di rimappatura, con o senza fap.
 
laggio.david":1xuzejry ha detto:
il problma dei mjet è :
facendo 5 iniezioni per la combustione le prime due vanno ad anticipare le due MAIN che servono al normale ciclo del motore e una post per la rigenerazione del FAP

se voiu cambiate la mappatura e incrementate la pressione del gaslio da 1400 bar a 1600 iniettate piu gasolio.

Quindi + PM10 + PM 2.5 che vanno ad intasare il FAP
inoltre aumentando la quantità di gasolio iniettata si aumentano i giri della turbina, e quindi i gas di scarico che a temperatura + alta finiscono nei vari catalizatori e cosi' nel FAP

sballando tutte le tempistiche della rigenerazione questo manda in tilt la centralina Saluti David

Solo una piccola inesattezza. Tutte le autovetture dotate di DPF del gruppo Fiat, e sottolineo, tutte, hanno l'iniezione nel rail già a 1600 mbar.
 
laggio.david":19fxspen ha detto:
il problma dei mjet è :
facendo 5 iniezioni per la combustione le prime due vanno ad anticipare le due MAIN che servono al normale ciclo del motore e una post per la rigenerazione del FAP

se voiu cambiate la mappatura e incrementate la pressione del gaslio da 1400 bar a 1600 iniettate piu gasolio.

Quindi + PM10 + PM 2.5 che vanno ad intasare il FAP
inoltre aumentando la quantità di gasolio iniettata si aumentano i giri della turbina, e quindi i gas di scarico che a temperatura + alta finiscono nei vari catalizatori e cosi' nel FAP

sballando tutte le tempistiche della rigenerazione questo manda in tilt la centralina Saluti David

Una domanda:
ma quale sarebbe in pratica il problema che potrebbe manifestarsi?
Cioè... ke disturbi si verificherebbero concretamente alla macchina?
 
teknomotion":28yryf90 ha detto:
Chi ha rimappato il 2.4 dopo un pò di tempo è dovuto tornare all'originale,il FAP dava troppi problemi(non è abbastanza capiente x quella cilindrata..) dove hai fatto il lavoro?

Siccome in questo topic si parla delle problematiche sono curioso di sapere perchè si manifesterebbero problemi dovuti al fap troppo piccolo e quali problematiche.
Finora la mia va bene ma dunque ci potrebbe essere la possibilità di incontrare qualche problema in futuro?
Ke genere di difetti?
 
pasty":1cdspto6 ha detto:
teknomotion":1cdspto6 ha detto:
Chi ha rimappato il 2.4 dopo un pò di tempo è dovuto tornare all'originale,il FAP dava troppi problemi(non è abbastanza capiente x quella cilindrata..) dove hai fatto il lavoro?

Siccome in questo topic si parla delle problematiche sono curioso di sapere perchè si manifesterebbero problemi dovuti al fap troppo piccolo e quali problematiche.
Finora la mia va bene ma dunque ci potrebbe essere la possibilità di incontrare qualche problema in futuro?
Ke genere di difetti?
puo essere che tu abbia una mappa fatta a DOC e che non avrai nessun tipo di problema con la rigenerazione!
 
ciaoooo....
io ho appena rimappato la centralina della brera 2.4,devo dire che non è uno spettacolo ma di più!!!io l'ho fatta rimappare da uno che ne sa molto nel campo delle centraline,soprattutto lavora in modo da non stravolgere nulla oltre i confini dove poi si iniziano a creare problemi di vario genere,infatti la mia rimappatura da come mi ha spiegato è stata elaborata da zero sul mio motore ma rispettando i limiti,infatti in qualto cavalleria ne ha messi su solo 25cv ma di puro godimento!!!
entra a spingere a 1600giri la turbina e non molla fino quasi hai 3500,una progressione totale senza nessuna variazione,sembra un benzina...in quanto consumi per ora ho notato che se vai via tranquillo non cambia,logicamente se poi chiedi ti sarà dato e tu gli darai dal benzinaro!! :drive)
 
Beh, credo che nessuno mai si sognerebbe di dire che con la sue mappe i clienti spaccano dopo 10.000 km, non credi? Conviene tirare la somme alla lunga, direi come minimo dopo 50/60.000 km mappati.
 
Mah,vi leggo e vi dico,mi proposero un aumento +30cv,dissero anche no problem per garanzia,ma se gia'normalmente ste alfa hanno problemi di vario genere perche'cercarne altre?
 
giusta osservazione..però ti dico....se provi il motore con una rimappatura a doc ti sembrerà di guidare un'altra brera,provare per credere!!!anche io non pensavo in un cambiamento così!!!e i consumi..?? un pieno 650km con andatura allegra...mooolto allegraaa...anzi ti rende allegrooo!!! :matto)
 
fdelia2001":1el7dolm ha detto:
Mah,vi leggo e vi dico,mi proposero un aumento +30cv,dissero anche no problem per garanzia,ma se gia'normalmente ste alfa hanno problemi di vario genere perche'cercarne altre?

è quello che penso anch'io...
 
Top