Brera 2.4 JTDm rimappata... Paura vera !

pyro":26mxffcb ha detto:
30cv in più.....qualsiasi auto si sarebbe trasformata!! A mio avviso dovevi farla un pò più contenitiva.
tutte le cose vanno in percentuale e 30cv su 200 non sono tanti :OK)
 
306 Maxi":e5db4yir ha detto:
soloalfa":e5db4yir ha detto:
Eh infatti è quello che dicevo io...ma sto FAP dove sta materialmente?Nello scarico nei collettori nella camera di combustione...dove??
Sullo scarico, praticamente trovi un "barilotto" in più... :asd)

Be e allora non basterebbe cambiare lo scarico?Ad esempio che succede se io mi compro una Brera e poi vado in CSC a farmi montare uno scarico?La spia del FAP mi segnala errore??Cioè quindi adesso che tutte le auto che avranno il FAP non potranno rimappare??
 
soloalfa":3c2y7ie2 ha detto:
mezzostordito":3c2y7ie2 ha detto:
ma nn mi sembra esagerata come mappa..cmq sto fap nn è eliminabile?magari piu avanti trovaranno il modo per levarlo :rotolo)

Eh infatti è quello che dicevo io...ma sto FAP dove sta materialmente?Nello scarico nei collettori nella camera di combustione...dove??

il mio mecca lo ha tolto sul suo BMW 535d quindi penso sia eliminabile anche sulle altre auto

se hai problemi con FAP nn togliere la rimappa togli il FAP!

come si dice...se nn è maometto ke va alla montagna allora è la montagna ke va da maometto :asd)
 
soloalfa":1h0febmp ha detto:
Be e allora non basterebbe cambiare lo scarico?Ad esempio che succede se io mi compro una Brera e poi vado in CSC a farmi montare uno scarico?La spia del FAP mi segnala errore??Cioè quindi adesso che tutte le auto che avranno il FAP non potranno rimappare??

Il FAP è a parte,è non è una parte dello scarico sostituibile normalmente,e cmq in CSC non lo avrebbero.. :)
 
soloalfa":jlxub7gl ha detto:
Be e allora non basterebbe cambiare lo scarico?Ad esempio che succede se io mi compro una Brera e poi vado in CSC a farmi montare uno scarico?La spia del FAP mi segnala errore??Cioè quindi adesso che tutte le auto che avranno il FAP non potranno rimappare??

Innanzitutto il FAP si trova ancora prima del silenziatore centrale, quindi credo che anche cambiando lo scarico con uno aftermarket, il FAP non venga coinvolto.

Comunque in generale supponiamo di voler togliere sto FAP.
Le auto con FAP hanno una diversa mappatura, in particolare perchè utilizzano delle post-iniezioni molto ritardate per rigenerare il FAP.
Per capire quando il FAP è pieno usano (da quel che so) un sensore di pressione a monte e a valle del FAP: quando la differenza di pressione supera un certo livello, viene dato il via alla rigenerazione.
Quindi bisogna vedere se togliendo il FAP, i sensori (leggendo praticamente la stessa pressione) si accorgono della mancanza del fap e danno errore, oppure se invece interpretano questo come un fap pulito e quindi non rompono le palle...

Ovviamente con una modifica del genere poi non si passano i controlli dei gas di scarico per quanto riguarda il particolato...

Comunque secondo me molti problemi possono derivare dal fatto che chi rimappa non calibra in modo adeguato le post iniezioni per la rignerazione; ovviamente una rimappatura farà si che le emissioni di particolato siano maggiori e quindi il filtro si riempia prima, però se le post iniezioni funzionano regolarmente non dovrebbero esserci problemi, semplicemente le rigenerazioni sarebbero più frequenti. Certo io qui l'ho fatta semplice, ci sono anche altri parametri da valutare.
 
Ragazzi, purtroppo auto che escono dalla casa con il filtro antiparticolato sono destinate a restare tali. Intervenire elettronicamente, oggi, oltre che essere estremamente difficoltoso, è anche fonte di enormi rischi a rotture.

Quindi meglio evitare.
 
Non è che la vanifica, ma gli incrementi che si possono ottenere sono limitati.

Posto comunque che io capisco perchè rimappano la centralina. Quella macchina ha 200 cavalli, ma va poco più di alcune brillanti compatte da 150 cavalli.
 
Capito tutto chiaro...quindi una ipotetica soluzione sarebbe nel far credere ai sensori che il FAP sia in funzione anche quando non lo è...questo penso che sia risolvibile a livello elettronico...almeno penso...cmq i preparatori penso che si muoveranno in tal senso,altrimenti tra 5 anni al max falliscono,visto che tutte le auto saranno dotate di FAP! :shrug03)
Bella fregatura comunque questo FAP,per fortuna che all'epoca dell'acquisto non ci pensai 2 volte nel non montarlo come optional!
 
il problema è anche la durata dell'olio motore.. se non mi sbaglio aumentando i cicli di rigenerazione del fap si ha un degrado moolto drastico dell'olio..
 
Per ovviare a ciò le vetture, anche del gruppo Fiat, dotate di FAP, utilizzano olii lubrificanti con particolari gradazioni e specifiche.
 
il matto":3bsdngdf ha detto:
Per ovviare a ciò le vetture, anche del gruppo Fiat, dotate di FAP, utilizzano olii lubrificanti con particolari gradazioni e specifiche.

si ma se si calcola che la rigenerazione viene fatta ogni "tot" km.. con una rimappa, i cicli aumentano.. quindi l'olio degenera pù velocemente...
 
lelesch81":38xgpzvc ha detto:
il matto":38xgpzvc ha detto:
Per ovviare a ciò le vetture, anche del gruppo Fiat, dotate di FAP, utilizzano olii lubrificanti con particolari gradazioni e specifiche.

si ma se si calcola che la rigenerazione viene fatta ogni "tot" km.. con una rimappa, i cicli aumentano.. quindi l'olio degenera pù velocemente...
scusate la domanda ignorante:
Che centra l'olio motore con il FAP? :confusbig)
 
Sport for work":1epmuegt ha detto:
Senza parole !

Ho resistito a stento dal pronunciarmi prima, ma ho voluto attendere per valutare anche 2 cicli di rigenerazione del FAP...

Davvero entusismante :

Percorsi 12k Km da 2k Km la rimappatura :

sul banco a rulli 232 cv; notevole incremento di accelerazione e ripresa; migliorata la risposta su tutto l'arco di erogazione, anche se in misura minore da 800 a 2000 giri, già comunque soddisfacente avendo l'aggiornamento swirl...
la variazione più significativa consiste nel comportamento della turbina più lineare : non fa più quelle variazioni incostanti ed apparentemente non proporzionali al comando del gas. Ora è lineare, e risponde riempendo con più vigore tutto l'arco dei giri.
Notevolissima la percezione di maggior piacere di guida : i sorpassi sono fulminei, e le 530d non spariscono più in autostrada!
Ottimo anche il riscontro dei consumi : mantenedo la velocità costante con un filo di gas, il motore non cala più ed il consumo (strumentale) si attesta attorno i 13/14 km/l.

Davvero da consigliare : E' un'altra macchina!

Ora avanti i detrattori delle rimappe... il vero test sarà sulla durata : percorro c.a. 70k/anno! E contrariamente a quanto sostengono in molti... mi aspetto di percorrerli senza troppi problemi.

Chi vivrà vedrà!


Ciao anche io ho la Brera 2.4 alla quale ho fatto un assetto completo Eibach e Bilstein e niente centralina.
Sono scettico sulla centralina visto che la mia precedente Gt 1.9 jtd l'avevo portata a 175cv e arrivato a 63.000 km la frizione cominciava a slittare alla grande...
Sappiamo tutti che le frizioni Alfa sono già tirate al limite per resistere alle coppie di 320 e 410 kgm.
:ubriachi)
 
il problma dei mjet è :
facendo 5 iniezioni per la combustione le prime due vanno ad anticipare le due MAIN che servono al normale ciclo del motore e una post per la rigenerazione del FAP

se voiu cambiate la mappatura e incrementate la pressione del gaslio da 1400 bar a 1600 iniettate piu gasolio.

Quindi + PM10 + PM 2.5 che vanno ad intasare il FAP
inoltre aumentando la quantità di gasolio iniettata si aumentano i giri della turbina, e quindi i gas di scarico che a temperatura + alta finiscono nei vari catalizatori e cosi' nel FAP

sballando tutte le tempistiche della rigenerazione questo manda in tilt la centralina Saluti David
 
teknomotion":1zbl20hu ha detto:
Il FAP è a parte,è non è una parte dello scarico sostituibile normalmente
ma scusa questo FAP non si può eliminare?? cioè visto che è un optional come me lo montano, non posso smontarlo???
io per fortuna non c'è l'ho ( che dio me ne scampi :D )
 
Top