Braccio oscillante superiore..secondo voi da sostituire?

Kikko118

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2009
262
1
16
39
Iglesias
salve ragazzi,
ho notato da qualche tempo il comportamento un pò anomalo della mia 147 progression del 2006(105.000km). Quando eseguo una curva che faccio sempre per andare a lavoro dove c'e un avallamento la macchina balla per qualche istante prima di fermarsi. Ho notato anche che quando prendo qualche piccolo rialzino sull'asfalto proprio dalla zona passa ruota provengono dei cigolii. Ora vi chiedo: è possibile che sia il braccio oscillante superiore? Nel caso fosse quello è possibile ripararlo o bisogna per forza sostituirlo? se armati di buona pazienza e una mano d'aiuto è possibile sostituirlo in fai da te?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :OK)
 
Verifica la barra stabilizzatrice, molte volte é colpa sua.
E poi controlla gli ammortizzatori, a 105.000 potrebbero essere già agonizzanti.
 
ciuffolo":1akg6oeh ha detto:
Verifica la barra stabilizzatrice, molte volte é colpa sua.
E poi controlla gli ammortizzatori, a 105.000 potrebbero essere già agonizzanti.

quando faccio retromarcia sottosterzo tutto sterzando a destra si sente un colpo secco forte dalla zona ruota sx non penso che sia problema di sospensioni
 
Kikko118":3hwap7sl ha detto:
ciuffolo":3hwap7sl ha detto:
Verifica la barra stabilizzatrice, molte volte é colpa sua.
E poi controlla gli ammortizzatori, a 105.000 potrebbero essere già agonizzanti.

quando faccio retromarcia sottosterzo tutto sterzando a destra si sente un colpo secco forte dalla zona ruota sx non penso che sia problema di sospensioni

stesso tuo problema...cmq io ho sostituito i gommini della barra stabilizzatrice la scorsa settimana e questo prob è rimasto...sono invece spariti tutti i vari schiocchi passando su asfalto sconnesso...nessuno sa dirci nulla??
 
morga86":3dkmwhts ha detto:
Kikko118":3dkmwhts ha detto:
ciuffolo":3dkmwhts ha detto:
Verifica la barra stabilizzatrice, molte volte é colpa sua.
E poi controlla gli ammortizzatori, a 105.000 potrebbero essere già agonizzanti.

quando faccio retromarcia sottosterzo tutto sterzando a destra si sente un colpo secco forte dalla zona ruota sx non penso che sia problema di sospensioni

stesso tuo problema...cmq io ho sostituito i gommini della barra stabilizzatrice la scorsa settimana e questo prob è rimasto...sono invece spariti tutti i vari schiocchi passando su asfalto sconnesso...nessuno sa dirci nulla??

questi giorni proverò a cambiare i bracci oscillanti sia dx che sx e i vari gommini che si possono sostituire..ho paura che il braccio magari usurandosi non abbia acquistato un certo gioco e produca tutti questi rumori che non mi piacciono per niente
 
la parte sotto del montante dove c'è attaccata la ruota...è una specie di forchetta a due denti...se il silent block si consuma o rompe il braccio può sbacchettare avanti e indietro...prova a guardare, è l'attacco sotto della ruota...davanti
 
Kikko,
il cigolio che senti nel passaruota è dovuto, molto probabilmente, al braccio oscillante superiore. Il perno della cerniera si è grippato e, sfregando, cigola.
Guarda questo link:

viewtopic.php?f=4&t=109416&hilit=cilindretto

Puoi tentare di lubrificarlo, ma molto probabilmente va smontato e, gia che ci sei, meglio sostituirlo con un nuovo braccio.
Il secondo problema (il rimbalzo dopo una buca o avvallamento) potrebbe essere attribuibile ad un ammortizzatore scoppiato.
Per verificare questa ipotesi basta far testare l'anteriore da un gommista.
Potrebbe anche c'entrare in qualche modo la barra stabilizzatrice, ma propendo per gli ammo.
 
paoalde":nop183ho ha detto:
Kikko,
il cigolio che senti nel passaruota è dovuto, molto probabilmente, al braccio oscillante superiore. Il perno della cerniera si è grippato e, sfregando, cigola.
Guarda questo link:

viewtopic.php?f=4&t=109416&hilit=cilindretto

Puoi tentare di lubrificarlo, ma molto probabilmente va smontato e, gia che ci sei, meglio sostituirlo con un nuovo braccio.
Il secondo problema (il rimbalzo dopo una buca o avvallamento) potrebbe essere attribuibile ad un ammortizzatore scoppiato.
Per verificare questa ipotesi basta far testare l'anteriore da un gommista.
Potrebbe anche c'entrare in qualche modo la barra stabilizzatrice, ma propendo per gli ammo.

come puo un gommista dirmi se l'ammortizzatore è andato? grazie 1000 :)
 
Andiamo per esclusione!
hai visto il video del link?
è quello il rumore cigolio? se si è il trapezio superiore!

Se invece hai un tonk tonk secco sugli avvalli , o è la barra stabilizzatrice, quindi i silent che ballano o le biellette usurate,o terza ipotesi sono le testine consumate della barra inferiore, come diceva boxer... è dà controllare una di ste cose :ka)
che rumore senti? secco o cigolio?
per gli ammo prova con la mano a far pressione sul cofano ! se cangureggia/rimbalza a molla ... si fà vedere anche quelli.. però dopo il resto.
Per la retro se non è la barra , tutta sottosterzo è normale che scatti, toc, sarà il giunto omocinetico del semiasse che sterzato al massimo inverte posizione,
è normale un saltino o rumorino.. però dipende... non sento sino da te :p
falla controllare su banco .. la fanno vibrare e si vede subito.ciao.
 
Top